BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lista di proscrizione anti Forza Nuova “Sputate in faccia ai neofascisti”

Volantino anonimo sui muri della citt??, in particolare in Borgo Palazzo. "Se li vedi per strada sputagli in faccia..." con le foto dei capi di Fn Bergamo e di altri soggetti. Il partito neofascista: "Vertova rifletta".

Più informazioni su

Un paio di loro sono ben riconoscibili: si tratta del giovane di Forza Nuova Bergamo Nicolò Santini e del responsabile provinciale di quel partito, Dario "Astipalio" Macconi. Altre 10 persone sono più o meno sconosciute. Sta di fatto che 12 volti, con foto di riconoscimento, sono finiti su un volantino affisso sui muri della città alla fine della scorsa settimana, con una scritta inequivocabile. "Se li vedi per strada sputagli in faccia!".
Il volantino è anonimo: in calce la scritta "Fuori i fascisti dai quartieri" e il simbolo dell’omino stilizzato che getta una svastica nel cestino. Le dodici persone in foto sono così definite dagli autori di questa sorta di lista di proscrizine: "Fascisti dichiarati, picchiatori, da sempre contro i diritti delle donne e dei più deboli, omofobi e razzisti, pronti a cavalcare le paure della gente con proclami populisti, proposte sterili e cariche di odio".
Il volantino non è passato inosservato sotto gli occhi dei militanti di Forza Nuova (apri e scarica l’immagine in formato più grande). "Azioni simili non sono una novità assoluta ma l’eco remoto di un mondo incapace di comprendere ed adattarsi ai cambiamenti in atto nella società, frange minoritarie dell’ultra sinistra pietrificate nel proprio passato" sostiene Luca Molteni, responsabile giovanile di Forza Nuova Bergamo. "Per sdrammatizzare scherzando potrei dire che la priorità è fornirli quanto prima di fotografia che rendano maggiore giustizia ai nostri militanti. Prendendo appuntamento prima si può fare un salto dal barbiere. Al di là delle battute la cosa curiosa è che un terzo dei ritratti proposti appartengono a persone che non conosco o che non fanno parte del nostro ambiente". Nel suo comunicato stampa Forza Nuova la mette anche in polemica con il consigliere comunale dei Verdi Pietro Vertova, che il 3 luglio scorso aveva criticato l’iniziativa "le nozze di Sodoma" (contro l’omosessualità), sostenuta da Forza Nuova Bergamo. "Si dovrebbe chiedere a Vertova se riesce a intuire l’inquietante nesso tra i suoi proclami e le parole contenute nelle liste di proscrizione appese in città".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da albertissimo

    Una vergogna!

  2. Scritto da lamortechevienedaimonti

    tanto prima o poi il 25 aprile tornerà … la storia è ciclica. Fortunatamente poi di benzinai dove appendere i fascisti ne hanno costruiti a bizzeffe, così che le loro teste vuote e penzolanti possano mostrare al mondo intero che i fascisti non posseggono il cervello.

    Volante rossa pattuglia di sangue, nelle sue file si vince o si muor!

  3. Scritto da mya

    Che pena le liste di proscrizione!

  4. Scritto da antifascista sempre

    mi sembra una ottima iniziativa..almeno sappiamo da chi stare alla larga…

  5. Scritto da ?

    @ 131,io non ho invitato nessuno a Sputare. Io ho solo chiesto il significato del tuo Nik,e tu non mi hai risposto,cosa significa Panzer? Se veramente un tuo Nonno è stato PARTIGIANO(cosa di cui dovresti essere molto fiero)ti invito a parlare con lui della sua esperienza,ti sara sicuramente utile…!

  6. Scritto da wka

    solo i codardi si nascondono dietro i volantini anonimi,e sicuramente quando incontreranno le persone della foto ,metteranno in atto quello scritto solo se in gruppo.
    questa è la democrazia che una certa politica vuole

  7. Scritto da PANZER

    CARI PINUTTI E ? NON SONO ARROGANTE NE HOI LA PANZA , INSULTO ? E VOI CHE INVITATE A SPUTARE CHE E’ IL GESTO PIU’ IGNOBILE DA FARE AD UN ESSERE UMANO ? MIO NONNO ERA PARTIGIANO , L’ALTRO NO , IO RISPETTO I MIEI PARENTI ANTIFA’ PERCHE’ ALMENO CON LORO C’E UN DIALOGO .. MA CON CERTA GENTE CHE PROCLAMA CAMPAGNE DI VIOLENZA COME VOI NON POTRA’ MAI AVER CORSO ….

  8. Scritto da ?

    @ 128 ma il tuo nik PANZER sta per Carroarmato Tedesco? O per PANZER FAUST anti Carroarmato Tedesco,o soltanto Panzer nel senso che tieni una bella Panza?

  9. Scritto da pinutti

    x PANZER e ?

    E’ sicuramente la panza che non manca, manca il cervello sicuramente basta solo vedere l’educazione del personaggio, il solito forzanovista arrogante capace solo di insultare.

    Povera Italia.

  10. Scritto da pinutti

    X Panzer:

    Hai rotto con le tue scritte in maiuscolo, dacci un taglio, ti stai rendendo antipatico (ammesso che dal vivo tu non sia peggio)

  11. Scritto da benitiamoci

    ma scusate un attimo,parlate tanto che gli spazi ve li prendete…(atto illegale,come quelli del paci paciana)…una volta presi poi cosa fate???li perdete come la prima sede fatta a bergamo ???almeno quelli del paci son dentro da anni,voi siete durati nemmeno 1 mese….
    parlate che i comunisti si nascondono dietro alla plizia,,,ma non siete voi che chiamate la polizia se al paci si fumano le canne??????…..siete ragazzini viziati cari miei

  12. Scritto da PANZER

    SCRIVO COME CAVOLO HO VOGLIA E NON DEVO RENDERE CONTO AD UNO STRONZO /A COME TE

  13. Scritto da Antonio

    X benitiamoci:
    Scusa,sai quanto pagano di affitto al Paci?
    La sede di via Bonomelli non l’hanno persa,hanno fatto scelte migliori.
    Non mi sembra che i ragazzi di FN siano viziati,e’ gente che lavora dalla mattina alla sera,forse ti confondi con i Paciani(da paci)che la sera rientrano a casuccia o villuccia dei papi.
    Ehhhh,la bocca,quanti danni fa…

  14. Scritto da maddai!

    Direi che dopo il corteo del 2009 non serve dimostrare altro, se FN vuole una cosa la ottiene. Figuriamoci se i volantini li hanno messi loro! per cosa poi!

  15. Scritto da sassari

    Alice ma dai! hanno fatto una manifestazione in 300 per aprire una sede figurati se organizzano una autolista di proscrizione per giustificare l apertura di un altra sede!

  16. Scritto da un leghista

    Effetto non considerato, apertura della sede. Mica male compagni. Solidarietà ai ragazzi di fn

  17. Scritto da Marjka

    Iniziativa bestiale, becera e mafiosa. No alle liste di proscrizione

  18. Scritto da aragorn

    è già qualcosa se non dicono che è opera degli stessi forzanovisti per farsi pubblicità………
    Poveri compagni vi meritate i leader che avete…….

  19. Scritto da FNBERGAMO

    Forza Nuova è un movimento legale e ha tutto il diritto di aprire sedi e organizzare manifestazioni.
    Se qualche debosciato non è d’accordo vada (come solito) a piangere in Questura.
    L’unica cosa certa della faccenda è che Forza Nuova ha dimostrato, a Bergamo e in tutta Italia, che se vuole uno spazio se lo prende… compagni o no, questura o no: siamo pronti a difendere il nostro diritto ad esistere.

  20. Scritto da FNBERGAMO

    Non abbiamo bisogno di un volantino per prendere uno spazio, basta essere un decimo di voi che vi nascondete dietro la polizia.
    Siete dei relitti del passato che si divertono a schedare la gente. Per le strade, tra la gente, nella cultura ci siamo noi.

  21. Scritto da aldo

    senza voi mentecatti nemmeno avremmo saputo dell’esistenza di forza nuova.

  22. Scritto da Hans

    Indecente

  23. Scritto da KAREN

    Non immaginavo che sarebbero potuti arrivare a questo disgraziatissimo livello, i più sentiti complimenti (ovviamente tutto a vantaggio dei loro antagonisti)

  24. Scritto da Redstar

    nessuno spazio ai fascisti, nessuna tregua, nessun rispetto!

  25. Scritto da Enrico80

    Io di politica non ne faccio, quello che so è che ad oggi gli unici problemi in città sono stati causati sempre e comunque dai campioni del pacì. Qualcuno dovrebbe iniziare a pensare ad una soluzione.

  26. Scritto da PANZER

    QUESTO E’ L’ENNESIMO VOSTRO TENTATIVO DI GRIDO DISPERATO X FAR SAPERE A BERGAMO ED A FORZA NUOVA CHE ESISTETE ANCORA ….. COMPAGNI MI FATE PENA , SIETE ANIMALI IN ESTINZIONE , CON I PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LE FAMIGLIE AL GIORNO D’OGGI , CON GENTE CHE FA FATICA AD ARRIVARE A FINE MESE VOI FATE QUESTE CAZZATE , SVEGLIATEVI , INVECE PENSATE A QUALCOSA DI CONCRETO , VISTO CHE VI DITE DI STARE DALLA PARTE DELLA GENTE CHE NN HA DIRITTI , AIUTATE CHI SOFFRE E NON ROMPERE IL’ANIMA A NOI ,,,,,,,

  27. Scritto da miriam

    Ovviamente questo la dice lunga sui manifesti dei genitori preoccupati di bgo palazzo..

  28. Scritto da PANZER

    POI CONTINUATE A DIRE CHE NESSUNO CI FILA , SECONDO VOI E’ COSI’ ? STRANO , XCHE’ INTANTO LEGGENDO I COMMENTI PRECEDENTI , MI SEMBRA CHE UNA BUONA PARTE DI SOLIDARIETA’ L’ABBIAMO PRESA NOI , E COMUNQUE SIETE LA NOSTRA LINFA VITALE PERCHE’ CI FATE CONOSCERE OVUNQUE GRAZIE !!!! E TANTA GENTE CONTINUA ANCOR DI PIU’ AD ESSERE INTERESSATA A NOI ……… SIETE UNA MANICA DI INFELICI P.S. I MIEI AMICI HANNO DETTO CHE SONO USCITO BENISSIMO GRAZIE

  29. Scritto da stefano

    Intile parlare ai sordi gente, non si vergogneranno mai…gli manca un minimo di pudore

  30. Scritto da PANZER

    GRAZIE X LA FOTO …. NON PENSAVO DI ESSERE COSI’ FOTOGENICO …GRAZIE

  31. Scritto da FORZANOVISTA

    Compagni vi siete già pentiti?Ieri eravate dei leoni oggi invece mi sembrate dei gattini spellacchiati…tanto da arrivare a dire che i volantini li abbiamo messi noi. LE VOSTRE INFAMIE NON CI FERMERANNO!

  32. Scritto da pier

    Indipendentemente da qualsiasi considerazione di carattere politico devo dire che chiunque abbia affisso quei manifestini ha ottenuto esattamente il risultato opposto.

  33. Scritto da AAA

    ANTIFA BLA BLA BLA

  34. Scritto da ?

    Sto Fatto qui,non è che poi basti o serva… a giustificare apertura nuovo Circolino di fn il prossimo Mese a Bergamo?

  35. Scritto da Alice

    in effetti capita proprio a fagiolo.. che sia una strategia bella confezionata?..e poi fanno le vittime.. poveri!

  36. Scritto da walter semperboni

    Pacin paciana,andate a lavorare invece di scrivere sui muri e spacciare droga,,volevo poi puntualizzare che è reato la costutuzione del partito Fascista,non gli inni il saluto romano o le idee

  37. Scritto da nanni

    il loro odio è secondo solo alla loro stupidità…bravi compagni …bravi davvero…

  38. Scritto da verita'

    Andrea ,mi metto in fila dopo 70,per sputarti in faccia sul tuo manifesto,a proposito quando lo appendi in citta’?Non vorrei perdere l’occasione.Gli estremismi sia di destra che di sinistra,non portano a nulla,ci vuole molto per capirlo?Lo domando a Marilena,Karajan,Bonicelli ecc. a certo voi state con Vertova e i centri sociali.Metterei voi e quelli dei centri sociali,nel campo dello stadio con quelli di estrema destra e fate vobis,di certi si farebbe un bel repulisti.C’e’ bisogno di democrazia

  39. Scritto da laida bergamo

    lodevole iniziativa! bravo chiunque sia stato.
    due cose però, molteni, magari – almeno quando parli da “portavoce” del tuo “gruppo” – fallo con i tuoi dati anagrafici reali. e poi… il nesso con vertova, qualcosa di più sensato no? diamo le colpe a caso? non siete niente.

  40. Scritto da hazet 36

    c’è confusione nell’aria…
    liberale,democrazia, che c’entrano con questa iniziativa(che io approvo)? x caso sul manifestino si rivendicava la democrazia? che c’entra il comunismo con l’essere liberali? liberali de che? ma poi il volantino è stato firmato con falce e martello? bisogna centrare la questione non scrivere parole a vanvera. il volantino è una dencia pubblica:del fascismo e di chi lo pratica! quindi ognuno si assuma le sue responsabilità…e buono sputo a tutti/e
    saluti
    hazet 36

  41. Scritto da luigi belotti

    x 61- prova invece anche solo ad immaginare,quanta tranquillità in più avremmo…egr,sig. di sinistra.! Basterebbe che questi personaggi,avessero qualcosa da fare seriamente,anzichè rompere e dx e a sx le vetrine ed altro,e pure le scatole a noi cittadini. Ai lavori forzati,si proprio come all’età della pietra..! Vedi che poi la smettono di fare i GRADASSI e a devastare il bene altrui. Si perchè la maggior parte di ESSI, sono figli di “papà” che non hanno mai lavorato davvero.! svegliati..!

  42. Scritto da Aiutoooo!

    Una gara a chi la dice hi spara più peggio. Una società che fa la corsa a perdere. Gente che organizza gite per vedere il cancello di Sarah, ultras calcistici che dettano legge e stili di vita, fascisti e comunisti che se la cantano da soli perchè nessuno li ascolta e il vuoto nella zucca che avanza inesorabile. E i commenti che si preoccupano di Vertova non della zozzeria inqualificabile vista sui muri. Aiutoooooo!!!!

  43. Scritto da massimiliano

    VERGOGNATEVI!!!!!ALLORA IL PROSSIMO MANIFESTO LE FACCE DEI COMUNISTI ESTREMI….CHE SCHIFO!!!!!OGNUNO E’ LIBERO DI VOTARE CHI VUOLE CAPITO??????????
    MILITANTE FORZA NUOVA

  44. Scritto da Resistenza

    Se ci fosse una guerra civile, questi si ammazzano e ammazzano anche chi non centra per nulla, come nella storica italica resistenza.
    Ecco cosa ci ha lasciato quella guerra civile: il risentimento per chi non la pensa come te.

  45. Scritto da "Sergio Ramelli"

    Hazet 36, foto segnaletiche, liste di proscrizione…chissà perchè tutto questo mi pare di averlo già visto?

  46. Scritto da alberto bassi

    Vergogna! la democrazia non ha liste di proscrizione

  47. Scritto da FrancescoR

    Trovo molto triste l’iniziativa. L’incitamento all’odio e al disprezzo dell’altro è sbagliato. Mi spiace anche notare che molti dei lettori giustificano e alcuni addirittura condividono il gesto.
    L’italia sarebbe migliore senza nostalgici, neofascisti o neoantifascisti che siano.

  48. Scritto da VERGOGNA

    CHE VERGOGNA QUESTI EREDI DELLE BRIGATE ROSSE E DEI TERRORISTI PARTIGIANI ROSSI DELLA COSIDETTA RESISTENZA

  49. Scritto da LUCA

    bella iniziativa mi piace….

  50. Scritto da NO COMUNISTI

    @7
    ESATTO, CERTE IDEOLOGIE NON DOVREBBERO ESISTERE, SOPRATTUTTO QUELLA COMUNISTA.
    SPAZZATI VIA I COMUNISTI SAREMO FINALMENTE IN UNA DEMOCRAZIA COMPIUTA

  51. Scritto da ALLA LARGA

    @9
    ESATTO, ALLA LARGA DEI COMUNISTI

  52. Scritto da xxxxx

    senti hazet36… non servono falce e martello per capire chi ha messo quei manifesti… lo stile e l’ignoranza si riconoscono subito!!!. perchè con le stragi che hanno fatto anche i comunisti loro possono andare in giro con tanto di bandieroni rossi mentre il simbolo fascista no??? dopotutto hanno causato morte tutti e due… ragionate gente…ragionate!!!

  53. Scritto da Carl Marx - Quello vero però

    Qua si parla di Comunismo come un cancro da estirpare, ma sono convinto che il 99% di voi ignorantoni che ha commentato finora manco sa cosa sia il Comunismo. Quello vero però, non quello che oggi viene definito tale.
    Pensate davvero che quei 4 sbarbatelli che fumano canne al Pacì Paciana siano “comunisti”? Oggi andare in giro vestiti senza marche o con una vespa scassata significa essere “comunisti”? Oggi dichiararsi antifascisti significa essere “comunisti”? Maddai..

  54. Scritto da maradona

    che c’entra Vertova?

  55. Scritto da Alizee

    Sono una ragazza francese che vive a Bergamo da quando era bambina, uno dei ragazzi nella foto è stato, fino a qualche mese fa, il mio ragazzo.
    Vedere il suo volto schedato su un volantino, inneggiante all’uso della violenza contro di lui mi ha fatto rigirare lo stomaco.
    Ma la cosa che mi fa veramente vergognare di vivere nella bergamasca, sono tutti questi commenti che gli danno del delinquente.

  56. Scritto da Alizee

    QUalcuno di voi conosce queste persone? Qualcuno di voi può portare prove di atti di violenza da parte loro?
    E’ veramente vergognoso che delle persone e gente con cariche istituzionali etichetti delle persone come delinquenti senza nemmeno conoscerle!
    Provo veramente disgusto.

  57. Scritto da GRANDI!

    ma fare ragionamenti un tantino più elaborati dal banale ‘fascista-comunista’ è chiedere troppo?Dio che tristezza di commenti..
    quanta mediocrità di pensiero!
    Vabbè al di là di questo.. approvo in pieno il gesto.. questa gente deve capire che non c’è posto, non c’è spazio, per i fascisti a Bergamo nè ora nè mai!
    Per tutti i difensori democratici della democratica democrazia…ma SVEGLIATEVI!.. è anche grazie a voi, alla vostra DEMOCRAZIA se questa gente è riemersa dalle fogne!

  58. Scritto da AZIONE GIOVANI BERGAMO

    Piena solidarietà ai militanti di FN Bergamo per questo atto infame e codardo, che solo certi sub-umani ormai fuori dalla Storia hanno la capacità di fare.

  59. Scritto da Alberto Brandolin - Responsabile CasaPound Italia Bergamo

    Totale solidarietà a Forza Nuova per questo atto infame.
    Evidentemente certa gente sente, più che stupidamente, la nostalgia di anni ormai trascorsi, tra piombo e sangue. Foto segnaletiche, incitamento all’odio, alla discriminazione e alla violenza: tutti attributi che i signori che hanno ideato quel manifesto attribuiscono (senza uno straccio di prova) ai ragazzi “schedati” di FN. Un comportamento vergognoso, che, come al solito, passerà impunito. A parti invertite sarebbe stato un putiferio.

  60. Scritto da IVANO

    GESTO INFAME , DI GENTE MESCHINA, APPARTENENTE A UNO STUPIDO POPOLO DI UNA SQUALLIDA REPUBBLICA

  61. Scritto da barba

    Va bene dare spazio a tutti ma certi commenti sono praticamente istigazione a delinquere a meno che sputare in faccia a qualcuno sia divenuto lecito.
    Del resto tutti sanno che i cosidetti “antifascisti” non hanno mai brillato per intelligenza mentre si sono sempre ben distinti per la loro innata vigliaccheria; il manifesto del giorno e i relativi penosi commenti identificano perfettamente i personaggi. Mi piacerebbe vederli a sputare in faccia a qualcuno. Probabilmente se la darebbero a gambe!

  62. Scritto da marica

    ma vertova è sempre quello del fotomontaggio sul ku klux klan?
    l’unico accostamento sensato è questo, il resto al ghentra negota.
    tristissimi ‘sti manifesti, 4 delinquenti che non si fila nessuno, troppa importanza e anche un po’ fuori dal mondo. i fascisti veri sono già al governo.

  63. Scritto da PINTOR

    picchiatori quei dodici?!
    E chi avrebbero picchiato ,su ditecelo e portate pure le prove….

  64. Scritto da gordio

    Che cime ‘sti compagni,che uomini d’onore,che gente coraggiosa…
    che tristi pagliacci…

  65. Scritto da cuìn

    bg-news dice che forza nuova è un partito neofascista, lo scrive nell’occhiello. ai fascisti non si sputa in faccia, bisogna cercare di capirli. anche se è dura capire gente che non capisce.

  66. Scritto da Antonio

    x marica:prima di dare del delinquente a qlcn non sarebbe opportuno guardarsi allo specchio?

  67. Scritto da Silvia

    tra tutti signori miei ……. che ignoranza! la dittatura che abbiamo avuto in Italia è il fascismo, perchè continuate a parlare di comunismo? per me questo manifesto è stato messo da qualcuno dei soliti per provocare e vedere gli stupidotti ignorantelli come reagiscono!! e si vede: è uno spasso leggere i commenti!

  68. Scritto da gennarino

    E’ una vergogna! Viva la democrazia!

  69. Scritto da davide

    mi rammarico nel leggere che alcuni “compagni” anzichè preoccuparsi delle problematiche (tante) del nostro paese,si limitano a gesti cretini e insulsi come questo. democrazia significa anche rispetto dell’avversario e osservazione delle regole. Che senso ha pubblicare le foto dei capi di F.N per la città, in maniera anonima istigando il gesto che si legge? E’ vergognoso che tali soggetti si autoprocamino a difensori della libertà e della democrazia quando nella realtà sono solo dei ragazzini.

  70. Scritto da Ideologia bastarda

    Mi sembra una azione da partigiani comunisti nel famigerato triangolo rosso.
    Caccia al fascista!
    Complimenti, quella ideologia non è ancora morta

  71. Scritto da Luca Molteni

    Sapete che faccia ho dato che mi avete proscritto… Tuttavia mi chiedo se sapete che faccia ho perchè non ci prendiamo… un caffè?

  72. Scritto da marica

    x antonio

    come no, specchio riflesso!
    si dice così all’asilo, se ricordo bene. ma forse tu non sei stato ammesso nemmeno lì.

  73. Scritto da n.santini

    Almeno firmare il volantino per salvare un minimo di faccia… suvvia…

  74. Scritto da ?

    L’Affisione di sto” Manifesto”fa Schifo;ma il fascimo e tutto ció che ha portato in Italia una Guerra Mondiale Milioni di Morti,Leggi Razziali con conseguenti deportazioni in Campi di Stermio,Libertá di Parola etc Abolite,l’Italia in totale controllo Nazzista,etc etc. Fa un pochino piu Schifo Ragazzi di forza nuova etc,o no?!

  75. Scritto da sherwood

    Che dire… il più grande antifascista della storia è stato STALIN, ma sicuramente non era un democratico.
    Le bandiere erano diverse ma i metodi gli stessi.
    Tutti i democratici sono antifascisti, ma non tutti gli antifascisti sono democratici.

  76. Scritto da pierina

    ha ha ha

  77. Scritto da drogo

    stupidi,biechi,inaciditi compagni…
    ma vi rendete conto dell’ azione controproducente che avete compiuto?!
    Politicamente un branco di fessi
    umanamente gente col cuore da pezzente…

  78. Scritto da Geppo

    Volantino fatto dai libertini, quelli che sono contro il totalitarismo che chiamano fascismo, ma che non ricordano i danni che ha fatto il comunismo……gente che avrebbe dovuto vivere solo 400 km a est per godere delle nefandezze del regime di Tito……

  79. Scritto da J

    SOLO…SOLO….SOLO FORZA NUOVA!!!

  80. Scritto da animal

    Una volta di più vertova si è dimostrato uno dei pochi consiglieri della nostra città che con coerenza e coscienza di causa si batte per arginare il nuovo fascismo populista.
    le sue affermazioni non sono il frutto di uno stupido retaggio comunista ma dimostrazione della consapevolezza che l’antifacsismo è e deve continuare ad essere il collante della nostra democrazia.
    Ad ogni modo condanno anch’io l’affissione di questo “manifesto”, inutilmente provocatorio e meschino.

  81. Scritto da Schifo

    @32
    non c’è nulla che fa più schifo del comunismo e dei partigiani comunisti con i loro barbari delitti.

  82. Scritto da stefanorossi

    Be’ poi questi sono quelli che vanno in giro ed in televisione a dire che la destra e’ la colpa di questa situazione sociale e della cattiveria che c’e’ in giro alla facciua dei pacifisti contro la guerra!!!!!!Pensate un po’ con la vostra testa invece di essere ideologizzati che quelli che vi comandano hanno Banche Potere case in sardegna nascoste e via dicendo !!!!!! MEDITATE MEDITATE

  83. Scritto da SENZA PAROLE

    non sono fascista, assolutamente, ma ricordo che mussolini non ha fatto solo la guerra, ha fatto tanto anche di buono per il nostro paese, solo che in molti se lo dimenticano. ripeto: NON SONO FASCISTA, ma sono stanca dei finti moralisti comunisti che poi girano in ferrari e hanno yatch da milioni! FUORI I COMUNISTI DA BERGAMO, MI HANNO ROTTO!!!!

  84. Scritto da verita'

    @silvia-benvenuta tra gli stupidotti,non ti accorgi neanche dei complimenti che ti fai.BASTA FASCISMO,BASTA COMUNISMO.Non vi accorgete che siete finiti,i paesi dove regnate ancora sono allo sfascio,vedi Cuba,Venezuela,Iran,Corea del nord.Nostalgici fascisti e comunisti avete stufato.Si vuole la democrazia nel mondo.Vi fate la guerra ma siete uguali,anche se su parti opposte.

  85. Scritto da il legionario

    I soliti anonimi ex comunisti che vivono di ricordi del loro paradiso bolscevico oramai perduto, patetici ed inoffensivi.
    Che vengano allo scoperto ma da codardi che sono dubito che questo accada.

  86. Scritto da moicano

    ma al mattino guardatevi voi in faccia allo specchio e sputatevi addosso…
    branco di microcefali col colbacco…
    solidarietà alle vittime di questo avvertimento pseudo-mafioso..
    .siete capaci di rendere simpatici pure quelli di FN,che gentaglia stupida che siete

  87. Scritto da Maxim

    Chi infrange la costituzione non può nascondersi dietro di essa, è tanto logico da essere perfino banale

  88. Scritto da SARA

    mio figlio è autistico, uno di quei ragazzi è il suo insegnante di catechismo. Provo pena per voi e per il vostro stupido odio.
    Sara

  89. Scritto da mar.mocchi@yahoo.it

    Uno spettacolo del genere potevate risparmiarcelo
    Mara

  90. Scritto da aragorn

    aspettiamo solo qualche cranio aperto a colpi di chiave inglese…..complimenti ai democraticissimi compagni…….

  91. Scritto da 442

    VERGOGNA!VERGOGNA!VERGOGNA!

  92. Scritto da Poveri Noi

    Sbalorditivo constatare come l’iniziativa di 2 imbecilli consenta a diverse persone di mettere sul piatto della bilancia, in contrapposizione , gli orrori del totalitarismo , del razzismo e i milioni di morti della guerra mondiale scatenata da questi signori.
    Disgustoso e miserabile.

  93. Scritto da Paoloberetta80bg@libero.it

    La cosa terribile è che i compagni rivendicano con orgoglio la cosa, bravi!

  94. Scritto da PD PALADINA

    voto contro la destra da quando ho 18 anni, mai da comunista, ma sempre contro la destra. Pure questo schifo mi fa male, qualunque cosa sia non voglio averne parte.

  95. Scritto da Michaela

    Tra i tanti caino che commentano ne vorrei anche solo uno che dicesse quello lo conosco io, è un criminale perché ha fatto questo, questo e questo. La verità è che non sapete niente di loro ed in fondo non ve ne frega niente

  96. Scritto da Ely85

    Onestamente provo una grande amarezza al pensiero di quello che è stato fatto contro questi 12 ragazzi. Un senso di nausea e di schifo.Quale che sia il fine di tutto questo il mezzo è semplicemente vomitevole

  97. Scritto da anfifa

    Ho un rigurgito antifascista…

  98. Scritto da uno che vota PD

    il fine non giustifica il mezzo
    ed il mezzo fa veramente schifo
    VERGOGNATEVI.

  99. Scritto da PER BUONTEMPONI.

    PER TUTTI I BUONTEMPONI CHE SCRIVONO QUI:SONO DISOCCUPATO HO BISOGNO DI LAVORARE,SE QUALCUNO POTESSE OFRIRMI UN LAVORO… ATTENDO OFFERTE. SALUTI A TUTTI VOI BUONTEMPONI.

  100. Scritto da comma 1

    La RESISTENZA contro il fascismo non è mai finita,e mai finira! Qualche nostalgico in giro,ci sara sempre:la RESISTENZA si fa;non lo si dice e non la si appende ai Muri…

  101. Scritto da rapa_assassina

    certamente l’iniziativa deve essere nata durante le fnastastica cena del raccolto tra una canna ed una pippata; se questi sono i prodotti delle menti bacate di certa gente di sx c’è da stare allegri.

    FORZA NUOVA AVANTI COSI’

  102. Scritto da lele

    Ho appena comprato 12 lama.
    Dove sono appesi i volantini?

  103. Scritto da Onore al tricolore

    certo che lavorare e pagare le tasse per mantenre questi nullatenenti è mortificante.Io avessi un figlio che va in un centro sociale o semplicemente di sinistra me ne vergognerei.

  104. Scritto da anna

    Balle!questa è la più becera violenza politica degli ultimi anni!

  105. Scritto da montana

    voi dei centri sociali siete solo chiacchiere venite fuori allo scoperto

  106. Scritto da nero

    grazie compagni è tutta pubblicità che ci fate questa

  107. Scritto da Manifesti a BG.. Fuoco a MI..

    Tutti parlano.. nessuno sa qualcosa..
    Certo che i 2 episodi non possono essere messi sullo stesso piano
    Tante polimiche in casa nostra x dei manifesti, ma tanti non sanno quel che sta succedendo a 2 passi dalla nostra provincia
    Dunque, consiglierei ai tanti simpatizzanti/militanti di Destra che fanno del vittimismo e si manifestano solidarieta’ attaccando il Paci’ e i Comunisti in generale, che (probabilmente, anche se non sicuramente) i delinquenti veri stanno proprio dalla loro parte!

  108. Scritto da pilato

    bergamo è forzanovista

  109. Scritto da PANZER

    POVERO COMPAGNO CHE PENA MI FAI !!!!!!!!!!!!!!!!

  110. Scritto da lora

    vertova adesso dimmi se son cose da fare queste dai!!!

  111. Scritto da Manifesti a BG.. Fuoco a MI..

    Partiamo da un fatto.. non ci sono firme e/o sigle sul manifesto
    Si potrebbero sospettare i ragazzi del Centro Sociale o appartenenti all’estrema Sinistra, ma finora nessuno ha le prove
    Nella notte 23/24 ottobre e’ avvenuto un fatto ben + grave
    Ad Abbiategrasso (MI) hanno dato fuoco a parte del Centro Sociale “Folletto” ..sono state ritrovate parecchie tracce di benzina
    Si potrebbero sospettare i giovani di Forza Nuova o appartenenti all’estrema Destra, ma finora nessuno ha le prove

  112. Scritto da PANZER

    E POI CHI E’ CHE VA IN GIRO X BERGAMO A FARE MANIFESTAZIONI D’ODIO VERO TUTTO E TUTTI , CHI SPORCA I MURI CON I GRAFFITI CONTRO FASCI , ISRAELE E USA ? CHI PROVOCA PERCHE’ E’ UBRIACO RISSE OVUNQUE ?CHI COLTIVA DROGA ? CHI FA CONCERTI NON CURANDOSI DELL’ORA MANDANDO IN PARANOIA IL VICINATO ? CHI ? VOIIIIIIIIIIIIIIIII LA VERGOGNA DI BERGAMO PACI’ PACIANA

  113. Scritto da catia

    @55 – I delinquenti stanno a sinistra e a destra quando si diventa estremisti

  114. Scritto da Manifesti a BG.. Fuoco a MI..

    X.57 catia
    Certamente!
    ma tutta questa solidarieta’ a FN e questa indignazione nei commenti, mi sembra abnorme x un manifesto
    non vorrei si dimenticasse chi siano gli “Agnellini” di FN …ed il caso di Abbiategrasso (probabilmente commesso da gente della loro area politica) lo sta a dimostrare

  115. Scritto da neftali89

    sputare ad un fascista è COSA NOBILE

  116. Scritto da prof.acerbis

    non condivido la lista, mi sembra un atto da “fascista” anche questo… CI VUOLE RISPETTO RISPETTO RISPETTO.

  117. Scritto da luigi belotti

    Non difendo assolutamente i fascisti,ma meno ancora quei fanatici estremisti dei “centri sociali”,che spesso devastano. Pertanto è doveroso condannare tutte le frange estremiste,sia di dx che di sx. Ma x essere obbiettivi,quelli di dx,difficilmente è loro imputabile danni a persone o a cose,se non x difendersi dai centri sociali. La soluzione,x questi ultimi è una sola.: ai lavori forzati a vita, nel brembo a spalare ghiaia e sassi con una palla di ferro di 30 kg alle caviglie,poi cambiano..!

  118. Scritto da felice cattaneo

    Uno schifo bello e buono e lo dico da uomo di sinistra, una regressione all’eta della pietra, anzi all’età del piombo.

  119. Scritto da marilena

    sputargli in faccia no, evitarli si!

  120. Scritto da berghem

    Dopo le scritte contro la cisl ecco un altro esempio dell’illuninismo comunista! Chissà se è più liberale un fascista o un comunista…per me sono della stessa pasta

  121. Scritto da uomodisinistra

    da uomo di centro-sinistra biasimo con forza questo gesto antidemocratico e concordo con PROF.ACERBIS, ci vuole RISPETTO

  122. Scritto da andrea

    Sono d’accordo con @1
    Mettere foto o comunque fare liste di persone lo trovo aberrante.
    Non è questione se si è d’accordo o meno con quello che fa Forza Nuova, la questione è questo atteggiamento che porta sempre allo scontro e potenzialmente a danni contro le persone.
    Che poi quelli di FN non siano dei santerellini e che ci siano persone che vogliano contrastare il loro modo di operare è legittimo, ma non certo in modi come questo

  123. Scritto da maria grazia bonicelli

    quello che però non capisco è il “nesso” che si vorrebbe trovare fra questa deprecabilissima iniziativa di non si sa bene chi …e la contrarietà di Vertova al convegno su Sodoma.che c’entra? nulla.
    Vertova è una persona seria, potrà esprimere il suo parere (peraltro condiviso da molti) su certe iniziative culturali della città (oltre tutto in sale della circoscrizione)? senza che vengano trovati nessi impropri fra opinioni legittime e gesti sconsiderati? e poi, da che pulpito vien la predica..

  124. Scritto da Kratos

    Combattere l’odio con l’odio…..
    Semplicemente un idiozia.

  125. Scritto da andrea

    a prescindere che certe ideologie non dovrebbero nemmeno esserci quindi gia di per se essere di forza nuova e’ quasi un reato…
    in piu se questi personaggi non avessero nulla da nascondere non vedo il motivo di non volersi far vedere…se a me metterssero la mia fotografia affissa per la citta riguardo la mia inclinazione politica,non ci sarebbe nulla di male…

  126. Scritto da karajan

    Condivido pienamente marilena. Conoscere certa gentaglia è meglio, appunto per evitarle. Sono pericolosi, quindi meglio non sputarli, ma stare alla larga, considerato che la violenza verbale, per il momento, la fa da padrona nella Dx e nella Lega, meglio conoscerli, sì.

  127. Scritto da 70

    rispondo ad Andrea…allora metti la tua foto su un manifesto che poi passo io a sputarti in faccia. Stare con Forza Nuova o Comunisti…???? decisamente Forza Nuova… almeno loro no buttano i sassi e nascondono le mani come hanno sempre fatto!!!!! SVEGLIAAAAA il comunismo deve finireeeeeeeeeeee