BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Monopoli compie 75 anni

Il gioco da tavolo più popolare del mondo festeggia l'anniversario. In arrivo un film e un'edizione dedicata al 150° dell'Unità d'Italia.

Più informazioni su

Il Monopoli, il gioco da tavolo piu’ famoso del mondo, spegne settantacinque candeline. Prodotto in 40 lingue, diffuso in 106 paesi con 275 milioni di scatole vendute, ha fatto divertire piu’ di un miliardo di persone, che in tre quarti di secolo hanno speso pomeriggi e serate in speculazioni edilizie su Parco della Vittoria, nel tentativo di riempirsi di finti miliardi. Per festeggiare il traguardo dei 75 anni, il Monopoly (ora ha la y finale, all’americana) si reinventa in tre d: in attesa della versione cinematografica firmata da Ridley Scott, arrivano infatti il videogame e la nuova versione Monopoly City, tutte in tre dimensioni. E l’anno prossimo, per i centocinquanta anni dell’Unita’ d’Italia, esordira’ la versione italiana del Monopoly Nazionale che, dopo un referendum condotto online, ha portato alla composizione del tabellone: le ventidue citta’ prescelte sono frutto di milioni e milioni di voti. E se Milano ce l’ha fatta a guadagnarsi un posto d’onore, altre big come Roma, Venezia e Firenze hanno dovuto cedere il passo a Reggio Calabria, Torino, Sanremo e Chieti. L’obiettivo sara’ sempre lo stesso: diventare il costruttore piu’ ricco, magari ‘senza passare dal via’ e, possibilmente, nemmeno dalla prigione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.