BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Niente parco, il sindaco: “Dove sta l’inghippo?”

E??? scomparso dal progetto definitivo della Pedemontana il parco di tredici ettari promesso al Comune di Osio Sotto. E il sindaco cerca i responsabili.

Più informazioni su

E’ scomparso dal progetto definitivo della Pedemontana il parco di tredici ettari promesso al Comune di Osio Sotto. E il sindaco cerca i responsabili. L’area verde del valore di oltre un milione di euro era stata promessa in cambio della concessione del terreno per la realizzazione dello svincolo con l’autostrada A4. Un parco che ora il Comune di Osio Sotto rivendica a gran voce con un ricorso straordinario presentato al presidente della Repubblica contro Pedemontana. Il sindaco Attilio Galbusera durante l’ultimo Consiglio è parso visibilmente arrabbiato, prendendosela anche con la passata amministrazione, secondo lui rea di aver sottovalutato la questione. “Dalla società mi era stato detto che non c’era problema per il parco e mi hanno dato anche un depliant sul parco della Besozza, a Pioltello, a mo’ di possibile esempio per Osio. Non so cosa sia successo. Posso desumerlo dai documenti. Di certo c’è stata una mancanza da parte di chi doveva portare a casa un parco attrezzato, piantumato e fruibile. E’ da più di un anno che vengo attaccato, che ci accusano di non volere il parco, ma vorrei che mi spiegassero dove c’è stato l’inghippo. A noi interessa solo riportare a casa un parco che ad oggi non c’è”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fabri

    Hai ragione Fede, il parco di Saore si può vincere anche alla lotteria di Merano, senza gli espropri. Niente da dire, cara/o Fede, sul commento incauto di Angelo 49? No! Non dirmi che non lo sapevi? Visto, ti ho svelato un segreto segretissimo!!!!

  2. Scritto da Fede

    X Edo : o mamma…. e da un pò che non mi collego e mi sono perso qualcosa… dico a Edo un segreto segretissimo.. ma non dillo ad alta voce… non volere l’esproprio non significa non volere un parco.. visto che non siamo sotto il ghosplan sovietico il parco si può ottenere anche senza usare l’esproprio e se tu leggessi oltre al “No” della delibera anche il verbale di accompagnamento lo capiresti .. ma alla fine siamo in italia…va bene cosi.. basta aprire la bocca e bla bla bla

  3. Scritto da Angela

    X49 Angelo

    Grazie infinite Angelo, ci hai dato l’ennesima riprova di quanto asserito. TVB

  4. Scritto da edo

    L’inghippo sta nel Sindaco. Non lo voleva quando era all’opposizione. Era contrario agli espropri delle aree, ed ora affianca il suo ricorso a quello dei privati.
    Due strade con lo stesso obiettivo, affossare il parco di Saore. Non ci prenda in giro, con il suo impegno al rispetto delle decisioni del consiglio comunale del febbraio 2009. Lui su quella delibera a votato contro.
    Ha cancellato dal PGT, su richiesta del “Cimitato Ecolocio”, il PLIS del Morla. Di chi sono quelle aree?

  5. Scritto da Agnes

    Questa non la sapevo… Un consigliere dell’allora minoranza che ha votato contro il parco e che adesso, da sindaco, dichiara di volerlo ma… Inizio a capire perchè qualcuno dica che a star fuori si fa meno brutta figura. C’è chi è coerente e chi, evidentemente, non sa cosa sia la coerenza. Perchè mi sembra di capire che l’attuale maggiornaza abbia da più parti sbandierato che è favorevole alla realizzazione del parco. Delle due l’una!

  6. Scritto da ilnichilista

    x43 marilena (ormai é quasi ammmmore)

    lanuvolanellavaligia.com

  7. Scritto da sassabaòs

    x Mariello36 ….vedo invece che tu , non leggi accuratamente tutti i commenti del blog. Ti avevo già risposto al punto 18 ……la chiaroveggenza………ciao

  8. Scritto da Angelo

    Io ho votato e difendo la lista Galbusera perchè mi hanno promesso in campagna elettorale (Luca Agazzi e Cesare Malvestiti) che quei terreni non sarebbero stati espropriati per il parco. Diventassero edificabili, sarebbe meglio per tanta gente. Che c’è di male a difendere i propri interessi?

  9. Scritto da Fabri

    Mariello, dove vivi??? “Sono contro l’esproprio delle aree! “E il parco come si fa??? Coi punti della Barilla?????

  10. Scritto da giuseppe

    @37 marilena, ti ringrazio tantissimo per l’info, non sono abbonato ma ho un carissimo amico di quella zona che ha già procurato il giornale e penso a giorni di averlo, ti ringrazio nuovamente per la Tua gentilezza, ciao.

  11. Scritto da Mariello

    X31 Sassabalòs…vedo che da buon investigatore hai scoperto il sito di Pedemontana dove si prevede la sola messa a disposizione delle aree,bravo!!!mi sai anche dire a che data si riferisce quella pubblicazione?evita gli sforzi,te lo dico io,APRILE 2009,e chi GOVERNAVA a OSIO?e quando la Regione Lombardia chiede al Comune di OSIO tra metà APRILE 2009 e metà MAGGIO 2009 eventuali osservazioni al progetto sopra esposto,e non vengono fatte ,chi governava?oppure è sempre colpa del Sindaco attuale?

  12. Scritto da marilena

    per 29 giuseppe. l’articolo”E quattro proprietari impugnano gli espropri” pagina 28 eco di bergamo 24 ottobre 2010. ciao

  13. Scritto da marilena

    per angy. l’avevo letto già al momento della pubblicazione sul sito della lega nord, pensavo ti riferissi a un articolo più recente. Ma tutti sanno che la lega era contraria al parco, non possono negarlo ora. Mariello, a me il parco va bene anche senza attrezzature, il verde è sempre bello, solo la LEGA LO RENDE UN BRUTTO COLORE!

  14. Scritto da marilena

    per mariello. mi spieghi come si può fare il parco senza espropriare le aree? Vorresti che le pagassero come edificabili a gente che le ha acquistate a prezzi stracciati sapendo che prima o poi qualche amministrazione amica le avrebbe trasformate? Gente che ha già speculato abbastanza e ha guadagnato un sacco di soldi cementificando? Per una volta possono accontentarsi, anche perchè non devono regalare niente, saranno remunerati ragionevolmente.

  15. Scritto da ilnichilista

    marilena, sei da sposare! :)

  16. Scritto da marilena

    per nikilista. ti ringrazio ma sono già sposata e poi non sono giovane…E poi tu che fai cilecca sulle e(l)rezioni! Scherzo, ti saluto con simpatia.

  17. Scritto da mariello

    angy parli tanto ma fai più figure te ! sono contro l’espropio delle aree non del parco

  18. Scritto da ilnichilista

    X MARILENA
    era un semplice errore di battitura, ma altri l’hanno presa come una cosa voluta..
    taluni hanno una simpatia pari allo zero assoluto :)
    ci segui sul nostro blog?

  19. Scritto da marilena

    non lo conosco il tuo blog. Se vuoi , scrivimelo.

  20. Scritto da Fabrizio

    Ah ah!!!
    Il Sindaco si è “arrabbiato” all’ultimo consiglio? All’ultimo consiglio se l’è fatta addosso dopo l’attacco di Pellegrino e ha mantenuto un profilo moooolto basso.
    Fatti:
    a) il ricorso al Presidente della Repubblica avrà tempi lunghi (10 anni è la media!). Cosa facciamo nel frattempo?
    b) Tra i proprietari dei terreni a Saore figurano l’attuale vice-sindaco Maffeis, uno dei principali sponsor della maggioranza, sig. Amadei e il sindaco leghista di Treviolo, sig. Masper. Capisco…

  21. Scritto da ilnichilista

    Che bassezza leggere “eh ma quando c’era bocchi, e ma quando c’era monzani, e ma quando c’era… “.
    Lezione di educazione civica. Il sindaco è una figura sempre presente, chi la esercita, può cambiare. Ma eredita, ovviamente, pregi e difetti. Si può iniziare a dare risposte senza incominciare con la solita lagna? No perchè la gente si inizia a rompere gli zebedei!
    Risolvere i problemi è compito del sindaco, lo sapeva prima delle erezioni.

  22. Scritto da Spaghetto

    Il comitato ecologico??
    Perchè sulla pista ciclopedonale che taglia una ventina di alberi non si fanno sentire??? Ecologico un bel tubo!!! Diciamo pure che sono il braccio destro della lega e hanno la coscienza poco verde…

  23. Scritto da Emi

    Per il nichilista con la testa tra le nuvole:

    Sono eLezioni non eRezioni.. Ma se ti ecciti così..

  24. Scritto da emi

    esatto. basta chiedere il progetto definitivo per smentire il sindaco.
    Fa specie, però, che non lo faccia il giornalista che da solo adito a parole senza verificarne l’attendibilità.

  25. Scritto da marilena

    per franco. Viola illustre? Che sviolinatura……stonata….

  26. Scritto da Ferrari

    Il parco c’è e c’è sempre stato. Ora però fa comodo dire che non esiste… così si svia l’ attenzione dalla misera situazione in cui si è cacciata la maggioranza. Chiedete di avere il progetto definitivo e vedrete che la situazione non è proprio come la ha descritta il sindaco.

  27. Scritto da Angy

    x Mariello
    Ti prego non insultare l’intelligenza altrui e quando leggi qualcosa non fermarti al titolo!!!
    Più sotto, infatti, troverai questa frase illuminante: NOI SIAMO CONTRO I 130.000,00 MQ. DI AREE DA ESPROPRIARE A SAORE.
    Informarsi prima, per evitare figure poi… dice il saggio

  28. Scritto da giuseppe

    @21 Marilena, ti ringrazio di nuovo, è proprio il contenuto dell’art. che citi che mi interessa, saresti così gentile di darmi il titolo dell’art, che non lo trovo, grazie per la tua disponibilità e gentilezza.

  29. Scritto da sassabalòs

    allora se ho capito bene…dopo oltre venti mesi dall’insediamento, ripetuti incontri in regione, esplicite richieste in consiglio da parte dell’opposizione, ordini del giorno a merito, oggi si scopre che la maggioranza , sindaco in primalinea cade dal pero e chiede “dove c’è stato l’inghippo”…… ma con tutti progetti visti, anche non definitivi, possibile mai che nessuno abbia avuto qualche dubbio ??????

  30. Scritto da ilnichilista

    La Lega non è contraria al parco. è diversamente favorevole.
    Se si usa il sillogismo aristotelico, è lampante la loro posizione
    Si legga il link qui sotto

    http://www.scribd.com/doc/40095667

  31. Scritto da giuseppe

    @10 marilena, se lo hai preso sotto il profilo ironico mi dispiace deluderti, ti avevo solo chiesto 1 gentile informazione in quanto non essendo della zona e coinvolto personalmente in 1 caso analogo volevo solo gentilmente sapere dove trovare la documentazione che citavi, comunque ti ringrazio e mi dispiace che tu non abbia centrato il contenuto del mio post.

  32. Scritto da sassabalòs

    se guardate sul sito di PEDEMONTANA , alla voce MISURE COMPENSATIVE, il 39 BIS parla del PARCO SAORE S.GIORGIO, quello che scrive pedemontana, io sono riuscito a scoprirlo ed a leggerlo in una manciata di minuti…….. questa amministrazione vuole che …indicandoci la luna, farci dimenticare il dito che la indica. Sindaco vai a casa……….ha lè mìa ol tò mèster……

  33. Scritto da marilena

    per angy. potresti per favore dammi altre indicazioni sul blog della lega? Io trovo solo l’ultimo articolo in cui invitano a non scrivere più commenti offensivi e poi non c’è altro. Grazie

  34. Scritto da emi

    gentili signori, non perdetevi i volantini che la Lega pubblicherà a breve.
    Se il sillogismo aristotelico vale, sono contro il parco san Giorgio, ed il sindaco è leghista. 2+2

  35. Scritto da Angy

    x Marilena
    Usa questo link: http://blog.libero.it/leganordosio/6910925.html
    troverai una paginetta dedicata al Parco di Saore, poche righe ma sicuramente interessanti sul “lega-pensiero”.

  36. Scritto da marilena

    per giuseppe.non volevo essere scortese con te. Io ho citato l’eco di bergamo di domenica 24 ottobre dove si dice che la curia ha fatto ricorso contro l’esproprio ma non credo sia una notizia utile per te. Non capisco bene cosa vuoi sapere. saluti

  37. Scritto da Angy

    Chiunque fosse alla ricerca di risposte VERE al dilemma, può visitare questa pagina web: http://blog.libero.it/leganordosio/6910925.html
    Anche (e soprattutto) i leghisti dovrebbero rileggere un poco le cose che hanno scritto e diffuso, così eviterebbero ora di seminare balle.

  38. Scritto da giuseppe

    @6 marilena, anche nella zona che risiedo è scomparso un parco, ti chiedo una gentilezza, i terreni dove veniva realizzato il parco sono di proprietà di privati?mi sai dire dove posso reperire 1 copia del bugiardino che citi, la posso trovare in internet? ti ringrazio anticipatamente per la Tua gentile disponibilità. Giuseppe

  39. Scritto da Angy

    Galbusera ha perso il Parco, io ho perso uno zero…
    Nel mio commento (n°22) ho scritto 13.000 mq, in realtà sono ben 130.000.
    Perderli è impresa ancora più ardua!!!
    :-)

  40. Scritto da marilena

    per giuseppe. la tua ironia non mi tocca, i fatti attuali sono questi e di questi ci si occupa, chi amministra lo faccia possibilmente bene.

  41. Scritto da berghem

    Io gradirei sapere da Bocchi in persona cosa è realmente successo. Ricordo a tutti che il Comitato Ecologico ha denunciato in modo inequivocabile l’animo anti ecologico dell’ex sindaco!Mi sa tanto che l’eredità di Bocchi non è una gran cosa….anzi…era meglio non averla!!

  42. Scritto da franco

    Ma un sindaco non in grado di amministrare perchè insiste a rimanere? perchè scaricare le proprie incapacità su responsabilità altrui, ammesso che ci siano? come mai persone illustri come Viola ancora la appoggiano? chi mi sa rispondere?

  43. Scritto da andrea

    ma smettetela di rompere, sempre dietro a piagne !!! a noi non interessa il parco

  44. Scritto da sassabalòs

    non interessava a nessuno il parco, fino a quando qualcuno ,vuoi per propaganda vuoi per interessi ha cominciato ha inserirlo in tutti i consigli comunali condito con diverse salse per farsì che ci si ingolosisse a seconda del propio gusto (politico) Adesso leggo che di questo parco non esiste più nessuna traccia……ma da che parte sta David Copperfiel

  45. Scritto da pedemontino

    per Andrea al @ 1; e a noi non interessa la Pedemontana, altro cemento e traffico in più. Vogliamo ferrovie e metrò.
    Firmato: un cittadino che vive ai piedi dei monti, i famosi Pedemonti

  46. Scritto da x3

    volete ferrovie e metrò ? capisco che è domenica dopo pranzo, ma bevilo misto che l’è mei

  47. Scritto da marilena

    qualcuno ha girato la frittata. Se sul bugiardino c’è una dichiarazione della curia che ha fatto il ricorso contro l’esproprio dei terreni di saore, vuol dire che il parco era stato promesso. Io ho sentito un paio di volte in consiglio comunale dichiarazioni contro il parco di saore e il ricorso al presidente della repubblica è stato fatto contro la pedemontana. Così è stato detto, ora si imbrogliano le carte…Opposizione, se ci sei, batti un colpo! Spero tanto che saore non venga lottizzato!

  48. Scritto da cesare

    ma sto sindaco che scrive: “ha cominciato ha inserirlo” cosa aspetta a dimettersi? anche oggi piange e sostiene che non riesce a gestire l’eredità di Bocchi? ma fino ad adesso cosa ha fatto? ah già, ha perso tre consiglieri, bel risultato … azz!

  49. Scritto da noi

    sveglia ragazzo !!! è un anno e passa che siete li a scaldare le sedie…se non sapete governare , e governare è difficile, andate a casa che è meglio…osio ha bisogno d’altro…datevi una mossa…

  50. Scritto da birillo

    ma non è lui il sindaco scelto dai cittadini per governare il suo paese? si assuma le sue responsabilità senza scaricarle su altri se no si dimetta!