• Abbonati
In parlamento

Piffari (Idv): una beffa il mancato casello a Dalmine

Il deputato Idv non soddisfatto della risposta del ministro. "Il nuovo casello di Dalmine era previsto in funzione della Tangenziale Sud"

Il deputato dell’Italia dei Valori Sergio Piffari si dice poco soddisfatto della risposta del ministro delle Infrastrutture alla sua interrogazione sulla mancata realizzazione del nuovo casello di Dalmine. Il comunicato stampa di Piffari:

“Non ho ritenuto accettabile la risposta del Ministro alla mia interrogazione e credo che gli enti locali debbano spiegare ai cittadini se vogliono davvero la realizzazione dell’infrastruttura o no. Non ci sono più i dubbi che hanno indotto a stralciare l’opera nel 2007, essendo chiaro ormai sia il tracciato di Bre.be.mi che di Pedemontana. Provincia di Bergamo e Comune di Dalmine hanno creato i presupposti necessari per il nuovo casello. Anni di progettazione, pianificazione e investimenti non possono essere accantonati silenziosamente e senza che si abbia il coraggio di ammettere che a Roma qualcuno ha deciso di modificare le strategie trasferendo altrove le risorse. Non disporre del casello dopo aver progettato ed eseguito la Tangenziale sud in funzione della sua realizzazione – ha aggiunto Sergio Piffari – con un evidente aumento dei costi per l’Amministrazione, è una beffa alla quale si aggiunge il danno se consideriamo che la viabilità di Dalmine non ha tratto i benefici preventivati. Se davvero si vogliono combattere gli sprechi occorre intervenire con trasparenza. Gli enti locali hanno il dovere di sollecitare il Ministero facendo valere il proprio lavoro. Per questo motivo l’Italia dei Valori  ha avviato una azione sinergica che dal Parlamento, coinvolgerà i nostri rappresentanti in Provincia e nel Consiglio Comunale di Dalmine, in modo che nessuno possa addurre alibi per confondere i cittadini. Per queste ragioni domenica 24 ottobre il Gruppo Consiliare dell’Italia dei Valori, e il Consigliere di Dalmine, Vincenzo Orlando, saranno presenti con un gazebo di fronte al Comune di Dalmine dalle 9 alle 12, per confrontarsi e informare i cittadini sulle prossime azioni che Italia dei Valori presenterà in Comune e Provincia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI