BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Liutai in mostra, una giornata con le chitarre

Domenica 24 l'Associazione Bergamo Chitarra organizza nell'ex monastero una "mostra di chitarre di liuteria italiana" ma anche concerti e conferenze.

Chitarre in mostra a Martinengo. Domenica 24, dalle 9 alle 19, l’Associazione Bergamo Chitarra, presenterà nell’ex Monastero di santa Chiara, una "Mostra di chitarre di Liuteria italiana contemporanea" e l’esposizione di cd, musiche, libri delle Edizioni Berbèn, edizioni L’Ateneo, Villadiseriane.
Sarà una giornata dedicata alla chitarra , con concerti e conferenze. Alla mostra saranno presenti una decina di liutai – “Liuteria d’Insieme” di Milano, Enzo Guido di Chioggia, Marco Maguolo di Favaro Veneto, Angelo Pedrini di Melzo, Stefano Robol di Rovereto, Silvia Zanchi di Gorle, Fabio Zontini di Gorra, Finale Ligure e Mario Gioia, collezionista di Chitarre Storiche di Lodi – che esporranno i loro “gioielli”.
Inoltre alle 11 si terrà una prova pubblica delle chitarre esposte con il concertista Maestro Federico Briasco mentre alle 12 verrà presentato il dvd “Flamenco de concierto-L’arte de la guitarra flamenca” di Juan Lorenzo.
Dalle 14.30 alle 16 spazio alla chitarra con i concerti di Massimo Cantoro di Lodi (J.K.Mertz: Unruhe, Elegia, Tarantella), Tarcisia Bonacina di Lecco e Giovanni e Walter Salin di Rovereto che saranno impegnati nel “Flauto dolce e Chitarra”.
Dalle 16 alle 17 via agli “spazi editoriali discografici per chitarra” con Giovanni Podera di Bergamo in“Fernando Sor, studi scelti” (libro e cd), Ed.Curci, poi seguiranno i “XII studi per chitarra” di Enrico Arrighini (Mi) Edizioni L’Ateneo (Bg);“La Chitarra di Pietro Gallinotti”, relazione di una giornata storica a Solero (Al);“Mauro Giuliani. L’Arte della Variazione. Il Tema Variato per chitarra nell’ 800”presentazione – concerto della collana discografica “La Chitarra”, Massimo Agostinelli (An).
Dalle 17 alle 19 infine,il Recital del Duo Chitarristico Masini– Costantino che presenteranno in prima esecuzione assoluta “Andantino dalla Sonatina “Serata in Campagna “di Angeli, e il Recital Chitarristico di Federico Briasco con la partecipazione del contralto Roberta Gentile.
L’ingresso è libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.