BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa del Ringraziamento e castagnate nel week end

Tante le castagnate ma anche la festa del Ringraziamento a Romano, la "sfilata in bottega" alla cooperativa Amandla a Bergamo e l'antiquariato sul Sentierone.

Tante e per tutti i gusti le iniziative nel fine settimane. Ve ne proponiamo alcune.


SABATO 23 OTTOBRE


BERGAMO: alla Cooperativa Amandla, in via Zambonate, alle 16.30 si terrà la “Sfilata in bottega” con la collezione abbigliamento altromercato Autunno/Inverno 2010-2011: abiti in cotone e seta, stole in seta e lana, camicie…


BERGAMO: Sul Sentierone castagnata benefica organizzata dal Ducato di Piazza Pontida a favore dell’Abs (associazione stomizzati) con cottura delle castagne davanti a Palazzo Frizzoni. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 19. Replica anche domenica 24,dalle 10 fino alle 19. .

ALMENNO SAN SALVATORE: alle 20.30 nella chiesa di San Nicola, nell’ambito della rassegna «In Tempore Organi», si terrà l’esibizione dell’Ottetto di Bach, composto da Chiharu Kubo e Tomoko Nakahara (soprani), Marta Fumagalli e Alessandra Notarnicola (alti), Livio Scarpellini e Yasuharu Fukushima (tenori), Piermarco Vinas e Filippo Quarti (bassi), Luigi Panzeri (organo Antegnati), dirige Mario Valsecchi. Ingresso libero.


LOVERE
: al Teatro Crystal di Lovere alle 21 andrà in scena lo spettacolo di Rita Pelusio, "Pianto Tutto", che era stato inserito a giugno nel programma del Silence day 2010. Lo spettacolo che l’attrice ha scritto con Marianna Stefanucci e Riccardi Piferi che firma anche la regia, affronta il tema del pianto in chiave comica.
Ingresso:10 euro.

ROMANO DI LOMBARDIA: festa della giornata del Ringraziamento, “Frutti della terra dimenticati”, a cura del gruppo Sportivo per Romano con degustazione di grappe aromatizzate, marmellate e miele (smielatura in diretta) sotto i Portici della Misericordia, in Piazza Roma e sotto il portico sottostante Palazzo Muratori.

SAN GIOVANNI BIANCO: alle 15 nella Sala Europa dell’Oratorio, è in programma la presentazione della terza edizione del libro “La Resistenza in Valle Brembana” di Tarcisio Bottani, Giuseppe Giupponi e Felice Riceputi.
Questa terza edizione arriva dopo oltre quindici anni dalla prima, datata 1994 che ebbe una notevole diffusione sia in Valle che in tutta la provincia, al punto che nel 1995 venne stampata una seconda edizione. La terza, che viene presentata adesso, è un’opera rinnovata, corretta e arricchita con integrazioni che tengono conto dell’acquisizione di nuove conoscenze derivanti da testimonianze, documenti e riferimenti bibliografici, come le vicende degli ebrei internati in Valle Brembana durante la guerra. Gli autori vi hanno messo mano dopo la scomparsa del collega Felice Riceputi, con il quale avevano deciso di dar corso a questa nuova edizione.


DOMENICA 24 OTTOBRE


BERGAMO: “Antiquariato in piazza” dalle 8.30 alle 18, sul Sentierone, promosso dalla Pro Loco.

BERGAMO: alle10.30, nella sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione,a Bergamo Alta, per la rassegna «Arte per tutti 2010 – Il Settecento», si terrà un percorso con intervento di Emanuela Crippa sul tema «L’ombra lunga dell’antico. Olimpiche seduzioni nella sensibilità neoclassica e preromantica».


BERGAMO: dalle 8 alle 20, sotto i portici della biblioteca “Angelo Mai” sarà allestita una mostra di pittura organizzata dalla divisione della Pro Loco Bergamo.


ROMANO DI LOMBARDIA: per la Giornata del Ringraziamento,alle 10 nella parrocchiale di San Pietro messa, al termine il corteo dei trattori raggiungerà il centro storico. Nel corso della giornata esposizione dei trattori e dei mezzi agricoli e momenti di intrattenimento musicale.

E per chi ama le castagnate l’appuntamento è:  

a DALMINE:  Castagne, vino, pane e salame, vin brulè. L’Arci di Dalmine organizza dalle 14 alle 18.30 nell’area delle pensiline di piazza Risorgimento (davanti alla Croce Rossa) una enocastagnata in allegria con i "Rataplam". Il ricavato andrà a favore di Parent Project Onlus e dei genitori contro la Distrofia muscolare Duchenne.

 

a MONTELLO: alle 15, in oratorio, tradizionale castagnata con caldattore, panini con salamella e bibite.

a PONTE NOSSA, dalle 15 al centro giovanile di Ponte Selva, tradizionale castagnata.

a RIVA DI SOLTO,  dalle 14, in piazza del Porto, tradizionale castagnata con vin brul, pane e strinù.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da museo val cavallina

    gentile redazione.Non vengono mai pubblicate le iniziative del museo val cavallina con sede a casazza. Domani è prevista “Castànea”, una castagnata presso il museo con visita gratuita alla mostra “In Printing” ed alle sale del museo. Come si deve fare per avere un po di visibilità???