BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa d’autunno al borgo del mulino

Domenica 24 si terrà una festa dedicata alla storia e alla tradizione dell'antico mulino con dimostrazione pratiche, pranzo a base di polenta e spettacolo in piazza.

Più informazioni su

Festa d’autunno al borgo del Mulino. A Cusio è tutto pronto per la festa, in calendario domenica 24 ottobre nel borgo di Cusio Basso, che avrà come protagonisti la polenta,i formaggi,le mele della Valle Brembana e le castagne, ma non mancheranno anche le iniziative nel borgo storico di Cusio basso e all’antico Mulino, una delle poche strutture originali che ancora oggi continuano a funzionare come un tempo e possono essere utilizzate per la macina del granoturco. Insomma, una giornata all’insegna della storia e delle tradizioni, organizzata dal Comune, Circolo ACLI Cusio e Gruppo Alpini di Cusio.
Alle 10.30
infatti si terrà la dimostrazione di funzionamento del mulino e macina della farina per la polenta: chi porterà il proprio granoturco potrà farlo macinare al mugnaio.  Dalle 11,30 inizierà la preparazione della Polenta Taragna.
Alle 12,30 , nella piazzetta del borgo, “TAVOLATA D’AUTUNNO”, pranzo per tutti a base di polenta taragna e formaggio dell’Avaro e dalle 13.30 pomeriggio di musica e allegria mentre alle 16 nella piazzetta del borgo andrà in scena lo spettacolo “FILTRI DI VINI” a cura del Teatro Viaggio che presenteranno le avventure dello Zani Bergamasco e dei suoi compagni.
Nel corso della giornata si potrà passeggiare tra il piccolo mercato di artigianato locale e assaggiare mele, castagne, formaggi. In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno nel salone del centro sportivo comunale.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.