BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Una domenica di solidarietà e grande ciclismo

"Progetti...con la bici" è la manifestazione in programma il cui ricavato sarà devoluto al'acquisto di materiale multimediale per la scuola media del paese.

Più informazioni su

Solidarietà e grande ciclismo, a Pedrengo. Domenica prossima 24 ottobre, infatti, le associazioni di volontariato di Bergamo e di Pedrengo organizzano, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pedrengo, l’iniziativa solidale , una in amicizia e allegria, dalle chiare matrici benefiche. Infatti, il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all’acquisto di materiale informatico e multimediale che andrà ad arricchire la dotazione di attrezzature del laboratorio di musica della scuola media di Pedrengo. , che unisce sport e solidarietà – spiega l’assessore all’Istruzione e Sport Annamaria Zenoni – Saranno in sella, infatti, gli assessori ai Servizi Sociali, Istruzione e Sport e Lavori Pubblici, con i rispettivi gruppi di lavoro. Tutti insieme per un grande obiettivo: consegnare alla scuola secondaria di 1° grado di Pedrengo un computer multimediale con software musicale specifico per alunni disabili e non, per potenziare così l’aula di musica. Il mezzo scelto, la bicicletta, ha diversi significati: innanzitutto, sensibilizzare le famiglie, in particolare i ragazzi, all’uso della bicicletta; quindi, favorire l’integrazione dei soggetti diversamente abili, mediante attività sportive facilmente praticabili. Per l’occasione, grazie all’interessamento dell’assessore ai Lavori Pubblici Adriano Nava, saranno presenti al via diversi ciclisti ex-professionisti, che si sono mostrati sensibili all’iniziativa e disponibili ad accompagnare i ragazzi disabili su alcuni tandem>.
.
spiega il sindaco Gabriele Gabbiadini – è la prima di una serie di manifestazioni che vedranno coinvolti gli assessorati Istruzione e Sport, Servizi Sociali e Lavori Pubblici, per organizzare eventi sul territorio (a costo zero per il Comune), finalizzati a reperire fondi per incrementare le dotazioni dei laboratori scolastici>.
Il ritrovo della è alle 9.15, in Piazza Europa Unita. La partenza in linea è alle 10. Il percorso si snoda lungo le vie di Pedrengo, a velocità controllata. Un anello di 5 km che si può ripetere varie volte: un giro per , due giri per , tre giri per .
All’arrivo verrà consegnato un simpatico omaggio e un coupon per accedere al buffet per “maià gratis”.
Per raccoglier ulteriori risorse, domenica prenderà il via anche una sottoscrizione a premi, la cui estrazione avverrà sabato 13 novembre, alle 17.30, presso l’Oratorio di Pedrengo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.