• Abbonati
Lombardia

Dimore storiche e giardini aperti

Sono tredici le dimore e i giardini lombardi che hanno aderito all'invito delle istituzioni regionali di Lombardia, Liguria e Piemonte per domenica 24 ottobre

Piemonte, Lombardia e Liguria per la prima volta hanno scelto di lavorare congiuntamente e coordinare le singole iniziative culturali per rendere fruibile l’immenso patrimonio artistico.
Le dimore ed i giardini che aderiscono possono essere sia pubblici che privati ed in questo caso le aperture sono occasionali e eccezionalmente coordinate in una sola giornata. 
Domenica 24 vuole essere la giornata della cultura per chi ama i castelli, le dimore storiche ed i giardini che nel nord ovest sono un unicum che tutto il mondo ci invidia.
In Lombardia hanno aderito 13 tra le dimore storiche più importanti e significative del territorio. Si visitano spettacolari siti come il castello di Vigevano, una piccola città nella città, Villa Borromeo Visconti Litta con gli splendidi giochi d’acqua del ninfeo.
Le visite sono generalmente guidate, nei luoghi privati spesso è il proprietario a tenerle e l’ingresso può essere a pagamento o gratuito.
 
In Lombardia è coinvolta l’Associazione "Castelli e Ville Aperti in Lombardia" un circuito di dimore storiche, sia pubbliche che private, distribuite su tutto il territorio lombardo (nelle province di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Pavia, Varese, Lodi e Sondrio) e in Canton Ticino e aperte al pubblico e visitabili fin dal 1997.
 
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI