BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Pacì Paciana, non rimaniamo a guardare Si faccia rispettare la legge”

Enzo Lorenzi, della Giovane Italia Bergamo, chiede a gran voce che sia impedita la festa del raccolto organizzata al Pacì Paciana.

Enzo Lorenzi, della Giovane Italia Bergamo, chiede a gran voce che sia impedita la festa del raccolto organizzata al Pacì Paciana. La tre giorni antiproibizionista proposta dal centro sociale prevede anche una cena a base di “prelibatezze gastronomico/astronomiche a base di thc per andare in orbita”.

Si stenta a credere che quanto pubblicato dal Centro Sociale Pacì Paciana corrisponda al vero. In un Paese normale infatti risulterebbe strano un gruppo di persone che organizza un evento illegale, lo pubblicizza e riesce pure a realizzarlo, e tutto questo per vari anni. Sarebbe davvero auspicabile che almeno questa volta qualcuno si prendesse la briga e la responsabilità di far rispettare la legge. E’ davvero deleterio che nella Provincia di Bergamo esista un luogo dove le leggi dello Stato non vengano rispettate, anche quando apertamente e dichiaratamente infrante. Il centro sociale Pacì Paciana si è già in passato reso responsabile di iniziative di discutibile spessore sociale, spesso contro le Istituzioni o nei casi più recenti contro le nostre forze armate impegnate nelle missioni di Pace all’estero.
Se anche questa volta non si muoverà nulla, allora qualcuno dovrà spiegare ai cittadini perché è rimasto a guardare invece di fare qualcosa di scontato, ma non in questi tempi: far rispettare la legge.

Enzo Lorenzi

Vice coordinatore Giovane Italia Bergamo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cittadino deluso

    la cena si è fatta come tutti immaginavano..
    tante parole, tante promesse e poi..hanno vinto ancora loro.
    Il buon Lorenzi ora chieda spiegazioni in Comune, a Tentorio e Invernizzi: come mai non si sono mossi?

  2. Scritto da Sempre Più Lega

    Caro Angelo é inutile che fai il simpaticone (e non ci riesci per niente). Io non vado a messa e so benissimo che le droghe leggere fanno male e poi portano ad usare anche quelle pesanti. E non tirare in ballo Berlusconi anche qua, che non c’entra nulla (anche se é tipico del SINISTRO tirarlo in ballo sempre e comunque), perchè dimostri solo che devi appellarti ad altri deiscorsi, perchè riguardo alla droga ed al PACI’ PACIANA HAI TORTO MARCIO !!

  3. Scritto da Banalità di sinistra

    Come al solito di qualsiasi argomento si parli, i sinistri san solo dire: ma Berlusconi… Svegliatevi e cominciare ad argomentare senza sempre puntare il dico contro gente che non centra nulla… E’ ora di crescere…

  4. Scritto da Pintogroup

    Si dai, intanto che in giro x la Provincia ogni notte sono sempre più innumerevoli le spaccate x rapinare le attività con cui a fatica i proprietari riescono a tirare a campare, mentre nei locali Vip la coca gira alla grande sotto l’occhio di tutti scateniamo una bella guerra contro quei maledetti comunisti che si fumano gli spinelli!!
    Bravo Ministro, questi sono i grandi problemi di sta Repubblica delle banane!!

  5. Scritto da sandro

    incominciate voi a rispettare la legge! uomini che pur di non lavorare si mettono in politica e poi dicono fannulloni agli altri!

  6. Scritto da Sempre APiù Lega

    Sappiate che la quasi totalità della gente che utilizza droghe leggere poi passa a quelle pesanti. Quindi piantatela di parlare di distinzione tra droghe leggere e pesanti!! La realtà é che si dà un pessimo esempio ai più giovani. E poi é inutile tirare in ballo altre questioni per giustificare questo schifo: chi non condanna questi eventi organizzati da un centro sociale che dovrebbe organizzare ben altre iniziative si dovrebbe vergognare!

  7. Scritto da Alessandro

    E c’è pure gente che li difende. Assurdo delinquono lo dicono e nessuno fa nulla… Veramente assurdo!

  8. Scritto da angelo

    35 e 36: già stati a messa stamattina? Bene, ora fate pure colazione, rilassatevi e guardate fuori dalla finestra: ciò che vi circonda è ben più complesso di come ve la racconta il don.

  9. Scritto da fatemi drogare

    Se chiudete il pacì poi mi tocca andare allo stadio per fumarmi le canne e restare impunito… a meno di passare alla cocaina e frequentare i salotti della bergamo bene

  10. Scritto da ct

    ma Lorenzi si rivolga al buon invernizzi!
    dopo la delusione sui parcheggiatori abusivi dell’ospedale mica ci vorrà deludere anche sul centro sociale e sulle droghe! eh dai…

  11. Scritto da me

    CHIUDETE IL PACIANA ..CHIUDETE IL PACIANA …

  12. Scritto da Alessandro

    Bè dopo le ammissioni nei commenti sottostanti direi che il paci paciana va chiuso senza pensarci due volte.

  13. Scritto da angelo

    Veramente io pensavo che il 36 si riferisse al capo del governo quando dà lavoro e definisce eroe un mafioso (Mangano), quando dice che l’evasione fiscale è necessaria, quando “utilizza” prostitute. Forse il nostro Alessandro vuol dirci che berlusconi fa tutto questo al Pacì Paciana…

  14. Scritto da marino foletta

    mi sembrava strano che nessuno avesse tirato in ballo la curva nord…. ma non eran tutti leghisti?

  15. Scritto da roby

    beh per ora rimane chiuso l’ Hollywood di Milano, certamente non frequentato da chi va al Paci Paciana…

  16. Scritto da Alfeno

    E’ assolutamente necessario provvedere al ripristino della legalità.
    Procederei immediatamente con la richiesta al senato di un “Lodo pacì paciana”, retroattivo, che ci permetta di vivere il consumo, passato presente e futuro, nel pieno rispetto delle regole.
    @Roby: felice di segnalarti che la riapertura dell’Hollywood è stata celebrata due settimane fa…

  17. Scritto da roby

    grazie Alfeno, non sapevo avessero riaperto l’ ollivud ! E’ una notizia stupefacente !

  18. Scritto da piero

    ottima proposta n. 45 alfeno, io lo chiamerei Lodo Alfumo con una variante, cioe” non retroattivo (scurdammoce o’ passato ) ma valido per
    i giorni a venire e se lo votano anche i Finiani verra’ chiamato “Lodo Alfumo Futuro e Liberta’”

  19. Scritto da Marco Cimmino

    Nemmeno per sogno, caro Ure, nè mi sono sognato di scrivere nulla del genere: rileggiti il mio intervento e te ne accorgerai. Ovvio che esista la gradazione del reato, grazie tante: quel che intendevo dire è che, se si continua rispondere ai propri avversari (?) politici che anche dalla loro parte si commettono reati, non se ne esce più. Credo che uno sia il problema della moralità dei politici (di ogni colore) e altro quello della legalità. Ma sono problemi troppo grossi per un forum, ahimè…

  20. Scritto da Marco Cimmino

    Caro pm, se dovessimo metterla sul buon gusto e sulla dignità, mi creda, resteremmo al computer per un mese: in ogni partito abbondano i cialtroni, i peculatori e gli speculatori. Figuriamoci le persone di cattivo gusto! Figuriamoci la dignità! La politica è un teatrino, in cui ci si riempie la bocca di parole senza senso: a sinistra, si blatera di solidarietà, di difesa dei deboli, di Costituzione e a destra di identità, di sicurezza, di mercato. In entrambi i casi è fuffa. Non se la prenda…

  21. Scritto da Ivan

    Ha ragione Lorenzi, il paci paciana però non andrebbe solo fermato per queste iniziaitive ma proprio chiuso, il disturbo arrecato ai vicini come volume musicale, sporcizia è davvero insopportabile…

  22. Scritto da cuìn

    dai giovani italiani, andate pure voi a festeggiare. sarà sempre meno allucinogeno che sentire un discorso di b.

  23. Scritto da Davidao

    Ma come mai con tutta la droga che gira nei locali della bergamasca ogni week end, qui si parla solo del pacì paciana, che tra l’altro almeno ha il coraggio di piubblicizzare e documentare le ragioni del proprio antiproibizionismo?

  24. Scritto da EF

    non interviene nessuno per lo stesso motivo per cui gli stupratori della democrazia vengono lasciati impuniti ed al loro posto in parlamento. L’italia non è un paese dove si può costruire qualcosa.. meglio andare ad Antigua…

  25. Scritto da fuzzimib

    Sono pronto a scommettere che non tutti gli esponenti di questa balda associazione si sottoporrebbero agli esami che evidenziano il consumo di stupefacenti. Care anime belle, certi discorsi perbenisti fateli alle vecchiette quando volete essere votati in circoscrizione.

  26. Scritto da edoardo

    Bravo Lorenzi! basta subire, bisogna intervenire subito contro questi punkabbestia cannaioli!!! …e stasera tutti a far festa al privè dell’Hollywood: LA PORTO IO!

  27. Scritto da rispettare la legge?

    premesso che non sono del paci paciana e non fumo nemmeno le sigarette….ma caro Lorenzi non pensi che forse anche qualcuno dalle tue parti politiche dovrebbe rispettare le leggi???non mi bastano i caratteri disponibili su questo forum per elencarti quante ne dovrebbe rispettare….e invece….troppo facile puntare il dito contro 50 o 100 ragazzi di una periferia di Bergamo….guarda un po piu in alto grazie.

  28. Scritto da Vittorio

    Sig.Lorenzi ,si faccia allora rispettare anche la legge all’interno della curva nord dello stadio,dove cannabis e sostanze varie sono alla portata di tutti.La curva nord e’una sorta di porto franco zona extradoganale dove tutto e’ lecito e dove parecchi figli di professionisti bergamaschi fanno i loro porci comodi.

  29. Scritto da roberto fugazzi

    ” si faccia rispettare la legge” dice Lorenzi…ma chiedersi se la FINI-GIOVANARDI…abbia fallito? usando il carcere come DISCARICA SOCIALE? chiedersi se criminalizzando l’uso delle droghe leggere non si fa altro che favorire i poteri criminali e l’estendersi dell’uso di droghe dure e molto più dannose? Basta con questi moralisti a senso unico,utili solo a coprire la realtà e del tutto inadatti a risolvere il problemi perchè accecati da preconcetti perbenisti ormai fallimentari e criminogeni!

  30. Scritto da ureidacan

    Mandiamo un bel reparto della Guardia di Finanza ( già che è in strada potrebbe passare anche per Palazzo Grazioli).

  31. Scritto da deb

    ureidacan: scusa ma a me non risulta che Palazzo grazioli sia nelle vicinanze del paci paciana: anche se è risaputo che molti del paci paciana votano berlusconi, ma non lo dicono….

  32. Scritto da Marco

    Si sarebbe davvero un inizio… ma qual centro andrebbe chiuso!

  33. Scritto da deb

    E’ incredibile come la politica sia diventata una moda: nel 1989 qualunque cosa facesse Berlusconi era oro e qualunque cosa facessero i Comunisti era m…da. Oggi avviene esattamente il contrario. Mah…!

  34. Scritto da Dani Ferr

    COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA – Articolo 54: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.” E facendosi processare ed assolvere (se innocenti), difendendosi secondo le modalità stabilite dalla legge stessa. Al Pacì Paciana, così come, SOPRATTUTTO, in Parlamento.

  35. Scritto da Emma

    Beh, stanno in uno stabile comunale. Perché Tentorio non risolve la questione, come ha sempre chiesto di fare a Bruni? (Perché è più facile parlare che fare? Io dico di sì)

  36. Scritto da Cavallo Pazzo

    Signor Lorenzi chi governa la città di Bergamo? Chi governa l’Italia? Chi è Ministro dell’Interno? Pericolosi comunisti dei centri sociali? Da quanto scrive sembra che lei stia all’opposizione. Suvvia

  37. Scritto da Marco

    Desolante constatare che questi individui arroganti possano fare (ma questo già si sapeva) e sopratutto dichiarare comportamenti illegali, per di più in uno edificio di proprietà comunale.
    Evidentemente il Pacì Paciana è una zona franca, al di fuori della legge.
    Ciò che stupisce è l’assoluta impunità di cui godono e l’assenza di reazioni da parte delle autorità.

  38. Scritto da pm

    Forza, signor Lorenzi, chieda a gran voce anche che il suo piccolo grande capo rispetti la legge, facendosi processare quando dovuto, anzichè sfuggire con l’impunità – poi, magari, potrei trovare quasi decorosa la sua richiesta relativa a una questione minore come questa.
    Ha decisamente un bel coraggio ad usare un’espressione come “si faccia rispettare la legge”, visto il pulpito da cui pontifica…

  39. Scritto da Coppa Italia 62/63

    X VITTORIO.
    Mi sembrava strano che qualcuno non tirasse fuori a sproposito la curva nord,luogo incubo per i perbenisti orobici. Le segnalo,visto che probabilmente non lo sa,che numerosi frequentatori del Paci,sono presenti allo stadio ma in curva sud. Quindi,Il suo desiderio ,in parte,sarà esaudito.

  40. Scritto da piero

    Pier Paolo Zaccai consigliere provincia di Roma Pdl cuccato ad un coca-party in compagnia di . Su tutti i quotidiani 1.7.2010. Lui non aveva avvisato del festino !

  41. Scritto da aiuto

    centri sociali??? zone fuori dalla legalità.

    Via i centri sociali da tutte le città italiane….

  42. Scritto da stefano rossi

    Be si sa’ in italia piu’ violi la legge e piu’ nessuno fa nulla questi sono persone che di regolare non hanno niente eppure si possono permettere anche di pubblicizzarlo e se non fai fare loro quello che vogliono vanno in giro ad imbrattare muri spaccare tutto.Insomma soliti prepotenti!!!!
    Povera ITALIA siamo messi BENE……….alla faccia che in italia non c’e’ Democrazia!!!

  43. Scritto da Marco Cimmino

    Premetto che sono antiproibizionista. Però dico anche che il solito voler contrapporre delle illegalità ad altre illegalità mi pare un giochino poco intelligente. L’illegalità andrebbe perseguita sempre e comunque: non esistono due giustizie. Illegale, oggi, è l’uso di certe sostanze, come illegale è l’evasione fiscale: le due cose non si escludono a vicenda. Sta a vedere che si debbano giustificare dei reati col fatto che i nostri avversari politici ne commettono di altri! A me pare un delirio.

  44. Scritto da avanguardia

    ma perchè il buon lorenzi non lo chiede direttamente a tentorio? lo stabile è comunale, che lo chiudano!
    che poi c’è anche un Lorenzi in consiglio Comunale a BG.. potrebbe scriverlo lui l’ordine del giorno!
    avanti a parole!

  45. Scritto da lega?

    Ma i centri sociali non doveva spazzarli via la lega nord? Mi ricordo di manifesti che dicevano… teppisti dei centri sociali, con la lega la festa è finita, o una roba del genere…

  46. Scritto da contrario

    contro le droghe!
    contro i centri sociali!
    contro i comunisti!
    però.. davvero una fucina di novità sto Lorenzi!
    ma sono tutti così in Giovane Italia?

  47. Scritto da jacopo ortis

    appunto, rispettiamo la legge, consumo di marijuana e coltivazione ad uso proprio (sentenze Cassazione), non sono reato!

  48. Scritto da Andrea M.

    Vedo dai commenti che quindi si può giustificare un reato citando un altro reato, anche completamente diverso, fatto da un avversario politico….

    Povera Italia…

  49. Scritto da X15 marco

    Pensavo si riferisse al Parlamento.

  50. Scritto da polpopaul

    Si faccia coraggio, signor PierLorenzi, scriva la stessa cosa riguardo la festa della Dea. Poi vediamo se il suo intervento è a tutela della legalità o è solo una bella vetrina piccolo-borghese.

  51. Scritto da pm

    @20: sono tutto sommato d’accordo con lei – trovo però di dubbio gusto (per non dire disgustoso) che si riempia la bocca di espressioni inerenti la legalità gente che supporta il più palese esempio italiano di disprezzo della legge.
    Non si tratta di giustificare un reato contrapponendone un altro, ma solo di evidenziare una palese mancanza di dignità e buon gusto.

  52. Scritto da ureidacan

    @ Cimmino. le illegalità non sono tutte uguali, altrimenti il divieto di sosta di un’auto (azione illegale in quanto contravviene un divieto sanzionato) sarebbe uguale al reato di omicidio. Non mi intendo di consumo di droghe leggere, ma so che l’uso e il consumo non è vietato dalla legge, come non è vietato ubriacarsi, prendere farmaci…. Ma sei convinto che ripristinare la legalità a Bergamo significhi dare una lezione a quelli del Centro Sociale?