BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Minitalia, la Provincia ha approvato l’ampliamento?”

Il consigliere provinciale della Lista Bettoni Vittorio Milesi vuole vederci chiaro sul progetto di ampliamento del Minitalia, al confine tra Brembate e Capriate.

Più informazioni su

Il consigliere provinciale della Lista Bettoni Vittorio Milesi vuole vederci chiaro sul progetto di ampliamento del Minitalia, al confine tra Brembate e Capriate. Si tratta di un’espansione notevole, con una nuova piazza, alcune strutture per lo shopping e la realizzazione di una torre alberghiera di 24 piani, alta 105 metri, con ristorante e centro benessere. Inoltre verranno anche realizzati parcheggi interrati. Un progetto molto discusso nei mesi scorsi e che ha ricevuto il parere negativo di Legambiente. Nessun problema invece per le due amministrazioni comunali interessate, che hanno dato il via libera nei loro piano di governo del territorio. “Vorrei sapere se l’Amministrazione Provinciale è a conoscenza dell’ulteriore concessione di volumetria – si legge nell’interrogazione -, definita nel Protocollo d’Intesa stipulato dall’Amministrazione Comunale di Brembate e se la stessa lo abbia formalmente approvato. E quali sviluppi abbia avuto l’iniziativa di rilancio turistico del Parco “Minitalia” con particolare riguardo alla definizione dell’Accordo di Programma promosso dalla Regione Lombardia con la delibera del 7 agosto 2009. L’iniziativa avviata si proponeva l’ambizioso obiettivo di costruire un polo di attrazione turistica di notevole rilievo attraverso la valorizzazione del Parco “Minitalia” e allo stesso tempo ha però messo in evidenza numerose problematiche che sono state oggetto anche di osservazioni alla VAS, promossa dalla Regione Lombardia, da parte di Enti e Associazioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ipocrisia

    che ipocrisia quella del consigliere Milesi, viene a rompere le scatole per l’ampliamento di minitalia e poi a san pellegrino vuol far passare la costruzione di un edificio-albergo nel parco del grand Hotel !!!!!!!!!!!!!!

  2. Scritto da Marco

    Da quanto ho avuto modo di leggere su Bergamo Sera che riporta integralmente il testo dell’interpellanza, i Consiglieri della “Lista Bettoni” si limitano a chiedere informazioni sull’Accordo di Programma riguardante il Parco di Minitalia, senza esprimere giudizi.
    Ipocrisia?