BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Tentorio ritiri la sua ordinanza”

"I provvedimenti illegittimi vanno ritirati" dicono i consiglieri di minoranza Vertova, Grossi e Paganoni.

"L’ordinanza che punisce l’elemosina non è quindi soltanto impopolare, ma anche illegittima": i consiglieri comunali di minoranza Pietro Vertova (Verdi), Vittorio Grossi (Idv) e Simone Paganoni (Lista Bruni) commentano così la notizia della bocciatura, da parte del Tar, dell’ordinanza contro gli accattoni firmata dal sindaco di Crema. "Tentorio eviti una banale reiterazione per Bergamo del ricorso al Tar su Crema e ritiri l’ordinanza anti-accattonaggio" aggiungono i tre consiglieri.
"Anche “il coprifuoco delle ore 20” che Tentorio vuole introdurre con un’ordinanza per via Quarenghi andrebbe oggettivamente ad incidere sulla sfera giuridica delle libertà dei cittadini, visto che limiterebbe l’attività commerciale di un’intera via senza motivi specifici (motivi che, se mai vi fossero, dovrebbero essere riferiti a singoli esercizi commerciali) – proseguono -. Oltre a ciò, l’ordinanza introdurrebbe un’odiosa discriminazione tra gli esercenti di una via e quelli che operano nel resto della città. Come non vi è dubbio che le ordinanze di Tentorio siano ingiuste, impopolari e discriminatorie, non vi è dubbio che il Tar le boccerebbe. Che cosa aspetta il Sindaco a ritirarle?"

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da "Non col vento"

    Sono ordinanze inutili, ma efficaci sul piano del consenso e al consenso a breve oggi non rinuncia nessuno.

  2. Scritto da francesco

    Tentorio non ha fatto nulla e quello che ha fatto come questa ordinanza è un orrore giuridico e politico. Per quello del campanello guarda che a me fanno più schifo i ricchi con la puzza sotto il naso che i poveri che cercano di sopravvivere, cosa mi proponi di fare istituire per ordinanza comunale i plotoni di esecuzione?
    Chi di spada ferisce di spada…….

  3. Scritto da ureidacan

    Davanti il Giudice di Pace di Bergamo pendono numerose istanze che hanno sollevato la questione di incostituzionalità di numerose ordinanze di paesi di Provincia (Dalmine, Osio Sotto) proprio perchè emesse senza la necessità di straordinaria urgenza come prescrive la Costituzione.Non è meglio che le norme di legge le faccia il parlamento e non i vari Invernizzi e company?

  4. Scritto da ureidacan

    Caspita! Quando scrivevo che i parcheggiatori dell’Ospedale avrebbero potuto avere ragione dal Tar contro l’ordinanza del Sindaco allora l’avevo vista giusta?

  5. Scritto da pippo

    ma perchè non li mettete davanti a casa vostra questi mendicanti….vediamo come la pensereste allora…..

  6. Scritto da paolo

    impopolare??? popolarissima direi! queste sono le cose che la gente vuole, non le chiacchiere e i buonismi della sinistra

  7. Scritto da centrosx

    Caro Paolo @13 quelle di Tentorio & Invernizzi sono solo chiacchere non quelle delle opposizioni. Nessuna multa data dal Comune verrà mai pagata e costerà solo soldi per emetterla e cercare di farla pagare a persone che non hanno nulla e che non cambieranon le loro abitudini per questo…quindi parole e soldi buttati via…E questo che vuoi dall’amministrazione ? Contento tu…

  8. Scritto da pg

    Sindaco Tentorio non ritirare nulla,La maggioranza dei bergamaschi è con tè.Non ci saranno sempre magistrati asserviti alla sinistra!

  9. Scritto da cuìn

    i magistrati sono asserviti alla legge. se un’ordinanza è fatta con i piedi un bravo avvocato (magari di dx) fa ricorso e vince.

  10. Scritto da Carlo

    Bruni sei solo tu ad essere impopolare. Perché non ti ritiri?

  11. Scritto da angi

    Purtroppo è una delle poche cose buone che ha fatto Tentorio, purtroppo perche ne ha fatte poche. Il partito del no a tutti i costi è ancora forte, non facciamoci intimorire dalle loro astratte ragioni, sono come i buchi neri..

  12. Scritto da Red Cloud

    Care opposizioni fate i ricorsi!! Avete anche le competenze!

  13. Scritto da max

    Ritiro o non ritiro idell’ordinanza..n via David,Rosa e Piatti gli accattoni ci sono lo stesso…per non parlare di via Papa Giovanni!!! forse sarebbe il caso di inasprirle invece di ritirarle!!!

  14. Scritto da bergamasco

    io proporrei di andare sotto casa dei leader delle opposizioni e suonare all’infinito il campanello per chiedere a loro la elemosina…dopo quello che dicono,non credo si arrabbieranno….o sbaglio?