BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Strachitunt, conto alla rovescia per la Dop fotogallery

L’ufficialità non c’è ancora, mancano ancora un paio di settimane e poi lo Strachitunt della Val taleggio potrà fregiarsi del marchio Dop.

Più informazioni su

L’ufficialità non c’è ancora, mancano ancora un paio di settimane e poi lo Strachitunt della Val Taleggio potrà fregiarsi del marchio Dop, (denominazione di origine protetta). Lo Strachitunt è un prodotto "artigianale", realizzato da pochissimi produttori in Valtaleggio. È un formaggio erborinato a latte intero di vacca, prodotto secondo un’antica tradizione e sottoposto a una stagionatura minima di 75 giorni. Viene realizzato secondo un’antica tecnica casearia, detta "delle due paste", che consiste nell’unione di latte proveniente da due diverse mungiture e lavorato separatamente. Muffe naturali che lo "attaccano" durante il processo di lavorazione conferiscono al prodotto finale caratteristiche organolettiche che lo rendono particolarmente pregiato. “La nostra volontà non è quella di creare danno ad altri produttori – spiega Alvaro Ravasio, presidente del Consorzio Strachitunt – – se i caseifici dimostreranno di avere le carte in regola per fare parte di questo gruppo non possiamo impedirlo loro. Più la comunità è grande, più ci sono importanti le opportunità di sviluppo. L’importante è rispettare le regole”. “E’0 una grande opportunità per la valle – commenta Carlo Saffioti, presidente della commissione regionale Agricoltura – valorizzare un prodotto vuol dire valorizzare una storia, un luogo, le persone, un modo di vivere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da El Merendeiro

    Non è poi il massimo nemmeno il suo commento! Lo renda soggettivo, dato che, fino a prova contraria lei non detiene la verità assoluta.
    Lo Strachitunt è uno dei gioielli agroalimentari della nostra provincia, questo invece è un dato di fatto.
    E se aumenta il prezzo tanto meglio: i nostri formaggi sono sottopagati rispetto alla loro qualità.

  2. Scritto da L'amico di Beppe

    Non è il massimo neanche il suo commento, egregio El Merendeiro. Anche il suo parere (come il mio e quello di Beppe) è soggettivo. Che lo Strachitunt sia uno dei gioielli agroalimentari della nostra provincia non è un dato di fatto, ma una sua opinione oppure frutto di qualche politica di marketing. E’ solo una mia opinione, ma sotto il Po (e forse anche sotto l’Adda), e sopra le Alpi, non lo conoscono in molti.

  3. Scritto da Beppe

    @2
    Gioiello agroalimentare??????
    I gioielli agroalimentari sono tutt’altra cosa……….. comunque mangiatelo pure….preferisco un bel gorgonzola o una bella fetta di normale TALEGGIO……
    Il gusto del resto, come dice il mio amico @3, è soggettivo….

  4. Scritto da beppe

    Così diventerà più caro……
    Come stracchino non è poi il massimo….