• Abbonati
La protesta

Anche al Lussana gli insegnanti indicono lo “sciopero della gita”

Come già in molti altri istituti, anche allo scientifico di Bergamo i docenti hanno deciso di protestare contro i tagli del governo.

I docenti del Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo si sono riuniti in assemblea il giorno 15 ottobre 20l0, allo scopo di concordare una linea comune di protesta nei confronti delle recenti misure che hanno colpito la scuola pubblica, impoverendo ulteriormente le risorse e l’immagine di un’istituzione sempre più ai margini dell’attenzione di governo e della sensibilità collettiva.
In un contesto, nel quale alla continua sollecitazione rivolta ai docenti perché qualifichino la loro professionalità ed il loro impegno corrisponde nei fatti una bassissima considerazione della dignità e della rilevanza sociale di tale professionalità, gli insegnanti del Liceo “Lussana” intendono sottolineare che la loro prima preoccupazione è quella di non contribuire a squalificare ulteriormente l’immagine della scuola pubblica con misure che colpiscano in forma indiscriminata gli studenti e le famiglie, impoverendo la qualità di un’offerta formativa che si sono sempre impegnati a promuovere e migliorare. 
Nello stesso tempo non intendono, però, continuare a svolgere un’azione di supplenza nei confronti delle carenze e dei disservizi imputabili alle scelte di politica scolastica, tanto più quando tale sistematico intervento di supplenza rimane disconosciuto o addirittura negato sia nel riconoscimento dell’opinione pubblica, sia sul versante economico.
Affiancandosi perciò ai docenti di altri Istituti Scolastici di Città e Provincia, che già hanno scelto un’analoga forma di protesta, gli insegnanti del “Lussana” decidono di non organizzare, né accompagnare visite d’istruzione di uno o più giorni, nel corso del presente anno scolastico, invitando tutti i consigli di classe ad assumere tale misura nella loro programmazione annuale. Sollecitano, inoltre, i Coordinatori dei Consigli di Classe a motivare criticamente e ad informare gli studenti e le famiglie, nel corso della prima riunione aperta alle tre componenti, delle ragioni serie e profonde che hanno portato a questa iniziativa, al fine di contribuire ad una maggiore consapevolezza degli effettivi problemi della scuola pubblica. Problemi che coinvolgono l’intera società con gravi ripercussioni sullo sviluppo e sul futuro del nostro Paese e dei nostri Giovani.

I docenti del Liceo Scientifico Lussana

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La lettera
Falcone, protesta docenti: “Niente gite e supplenze”
Generico
La protesta
Più d’una scuola dice no alle gite
Generico
Zogno
Studenti del Turoldo: paghiamo noi la gita ai prof
Generico
I docenti dell'itas
“Stop alla disponibilità per gite e supplenze”
Generico
Presezzo
Niente gite anche al Betty Ambiveri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI