BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Alziamo il limite d’età per arruolarsi volontari”

la senatrice bergamasca ha presentato un disegno di legge che alza da 25 a 29 il limite massimo per il reclutamento dei militari.

Più informazioni su

L’Italia pone limiti ancora molto severi per il volontariato nell’esercito e penalizza, in qualche misura, quei giovani che, nati negli anni Ottanta, non sono riusciti a essere reclutati nei primi bandi della ferma prefissata di un anno, a causa di una situazione di esubero e delle numerose richieste pervenute allo stesso concorso. Negli altri Paesi europei, invece, è più facile entrare nelle Forze Armate perché il limite d’età è più elevato: in Francia, ad esempio, è di quarant’anni mentre Inghilterra e Svizzera lo prevedono a trent’anni. 
Mercoledì
in Commissione Difesa al Senato inizia l’iter del disegno di legge presentato dalla senatrice Alessandra Gallone (Pdl) su "Modifica all’articolo 4 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di limite massimo di età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno".
"Con questo disegno di legge – afferma la senatrice Alessandra Gallone (Pdl) – propongo di alzare il limite massimo di età a ventinove anni (contro gli attuali venticinque previsti dall’articolo 4, comma 1, lettera b) della legge n. 226 del 2004) consentendo, così, ai volontari in ferma prefissata di un anno di partecipare ai concorsi sia per l’accesso alla ferma prefissata quadriennale, sia per le carriere iniziali delle forze di polizia, per le quali il limite ai concorsi è di trent’anni".
"Sappiamo bene quanto sia importante l’attività dei volontari – conclude la senatrice Alessandra Gallone – e, per questo, dobbiamo rendere più facile il loro arruolamento nelle Forze Armate. Quindi è necessario quanto prima adeguarci alle regole europee".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Nuovi posti di Lavoro...

    Azz nuovi posti di Lavoro in Giro per il Mondo Afghanistan ect ect… Complimentoni.

  2. Scritto da anselmo

    Cavolo, facciamo si che di possano arruolare anche i senatori forse ce ne liberiamo, una che propone una str…,a cosi a che serve in Italia. Subito in missione in Oriente, in prima linea su un Lince.

  3. Scritto da Davide

    Ho vissuto sulla mia pelle tutto questo perchè sono uno di quei ragazzi che a causa di un limite d’età non ha potuto partecipare ai concorsi per l’arruolamento nelle forze di Polizia e posso dire con certezza che questa proposta di legge rende giustizia a molti ragazzi.I commenti che ho letto sono semplicemente le povere polemiche dei soliti noti, a differenza di chi ha scritto quei commenti esiste qualcuno e sono molti che hanno il desiderio di arruolarsi nelle Forze Armate. Grazie Sen. Gallone

  4. Scritto da semperboni walter

    Ma a qualcuno rode che Alessandra Gallone,sia diventata Senatrice?Perchè altrimenti leggendo i coimmenti di uno e due ci sarebbe un altra opzione,l’imbecillità mentale..Grande Alessandra!!!

  5. Scritto da enrico

    Io sarei tranquillamente per i 40 anni come limite e contratti a termine rinnovabili di lustro in lustro. In fondo perchè no? del resto non mi pare che il nostro esercito al confronto con quello francese faccia un troppo bella figura

  6. Scritto da militarizzare!

    @3. parli x lei. raccattare posti di lavoro nel militare in questo frangente è a dir poco comodo.