BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alice tra i fiori freschi alle Ville Ponti

Era dedicato al libro di Lewis Carroll la Coppa Lombardia e Piemonte di Federfiori, vero e proprio "campionato per floral designer". A vincere Rudy Casati e Francesco Grigiante

Più informazioni su

Fioristi al lavoro per la Coppa LombardiaGrande successo e grande esibizione del bello alle ville Ponti domenica mattina, 17 ottobre 2010, dove si svolgeva la Coppa Lombardia e Piemonte di Federfiori. Un vero e proprio “girone regionale” del “campionato dei fiori” che coinvolge i migliori fioristi delle regioni italiane, poi dell’Italia tutta (i finalisti per ogni regione gareggiano per la Coppa Italia) e infine d’Europa (perl’Italia, parteciperà ovviamente il vincitore della coppa nazionale) ogni quattro anni.
Nella sala napoleonica sono fiorite straordinarie composizioni di fiori freschi ispirate al famoso libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”: i temi sono stati, più precisamente “il giardino di alice” e “la festa di non compleanno”.   I partecipanti, 12 selezionati da una apposita giuria di Federfiori, hanno creato un accessorio per la sposa a tema, poi un mazzo legato e poi uno a sorpresa. 

Per la composizione di piante primo è stato Marco Segantin, secondo Luca Pozzi, terzo Emiliano Amadei; Per il centro tavola primo Rudy Casati, secondo Luca Pozzi, terzo Marco Segantin; per il mazzo legato primo Grigiante Francesco, secondo Rudy Casati, Sara Taliano;
per l’accessorio per la sposa prima Daniela Canu, secondo Emiliano Amadei, terzo Nicola Puricelli; per il tema a sorpresa, infine, primo Francesco Grigiante, seconda Debora Cucchi e terza Aloisio Simona

Gli «assoluti» vedono infine per la Coppa Lombardia primo classificato Rudy Casati, secondo Emiliano Amadei, terzo Nicola Puricelli, mentre per la Coppa Piemonte primo è Francesco Grigiante, secondo Marco Segantin , terza Daniela Canu.
I numeri, cioè il punteggio finale, danno come primo classificato assoluto della manifestazione Rudy Casati, con 396 punti. A partecipare alla coppa Italia, dopo la tenzone di ville Ponti ieri, saranno però in due: per la Lombardia Casati, e per il Piemonte Grigiante. Infine, a Valeria Santamaria è stato attribuito il premio Uniascom per la creatività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.