BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aglio e yogurt, la dieta anti-raffreddore

Ecco una lista di alimenti che innalzano le difese del sistema immunitario e aiutano a evitare il malanno di stagione.

Più informazioni su

Il freddo è in arrivo e non basterà una sciarpetta per evitare il classico raffreddore. Serve una dieta ricca di vitamine e minerali, cui abbinare verdure, frutta, e di tutto un po’, perché l’importante è che la nostra alimentazione sia sempre molto variegata. per innalzare le difese immunitarie si può partire da aglio, porri e cipolle: hanno un odore forte, tanto che tengono alla larga anche i batteri. Nella dieta antifreddo rientrano anche una grande varietà di frutta e verdura. Dalle sette alle dieci porzioni al giorno di frutta, perché sono ricche di vitamine A e C.
Oltre alla frutta e alla verdura, nella dieta antifreddo è opportuno includere anche la carne rossa, lo yogurt, che stimola il sistema immunitario perché contiene batteri sani, oltre a contribuire a migliorare la salute gastrointestinale.
Un’altra buona abitudine è quella di sorseggiare del tè caldo; il tè allo zenzero in particolare, perché ricco di ingredienti "anti-freddo".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.