BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Buon compleanno Dea, 103 anni e non li dimostri Qual è stata la migliore squadra della storia? fotogallery

Domenica 17 ottobre i nerazzurri festeggiano 103 anni dalla fondazione. Quale è stato l'undici che più vi ha esaltato e fatto gioire? Dillo nei commenti.

Più informazioni su

Buon compleanno Dea. L’Atalanta festeggia 103 anni, 103 anni fatti di gioie e dolori, di trionfi e delusioni. Trionfi come quello legato alla conquista della Coppa Italia nella stagione , alla semifinale di Coppa Coppe che ha interrotto il sogno di poter alzare un trofeo continentale nel , alla vittoria quattro campionati cadetti (l’ultimo con Colantuono 4 anni fa), ai 52 campionati di militanza in serie A.
103 anni di squadre, di giocatori, di dirigenti e di allenatori che si sono sacrificati alla causa atalantina. Grandi giocatori come Stromberg, Fortunato, Basseto, Caniggia, Doni, Domenghini, Scirea. Allenatori come Rota, Vavassori, Sonetti, Tabanelli, Mondonico, Del Neri; presidenti come Bortolotti, Turani e Tentorio.

Secondo voi, quale è stata la miglior squadra in 103 anni di storia?

Ditelo nei commenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da francesco

    Io ho 44 anni per cui mi ricordo dal 1980 in poi:
    Piotti Contratto Bellini Bigliardi Solda Rambaudi Pritz Stromberg Donadoni Caniggia Evair/Inzaghi

  2. Scritto da roberto'58

    Interessante sarebbe anche comporre la formazione migliore attingendo nella storia della società: gli assi ed i fuoriclasse non mancherebbero !
    Comunque , per mio sentimentalismo , ricordo quella (tipo) ’70-’71 :
    Anzolin ; Maggioni, Divina ; Savoia, Vavassori, Leoncini ; Sacco, Pirola, Leonardi (Valdinoci, Bosdaves), Moro, Doldi – All. Corsini
    Pres. Achille Bortolotti

  3. Scritto da claus

    caniggia dacci la c…a eee evair eee evair…. glen stromberg
    che tempi e si quella era la mitica atalanta capace di tutto

  4. Scritto da soloatalanta

    L’anno 88/89 forse è stato il migliore.

  5. Scritto da solodea

    Non avendo visto tutte le squadre per un “logico” motivo di età, credo sia impossibile esprimere una preferenza. L’ATALANTA è l’ATALANTA e basta. La si ama per quello che è e la si ricorda con piacere e con entusiasmo per i suoi anni migliori, di una età giovanile dove “andare all’Atalanta” era il giorno più bello della settimana. Pertanto voglio solamente fare gli auguri alla squadra ed alla Società per questa ricorrenza che mi fa capire che l’amore per l’Atalanta non è venuto meno nel tempo.

  6. Scritto da gigi1969

    anch’io condivido per il periodo 88-90, pero’ nel 1948 ottenne il miglior risultato in campionato (5 posto).

  7. Scritto da roby

    non era male l’atalanta 1992-1993, in panchina Lippi, ad un certo punto eravamo terzi, nonostante Cicciobello Valenciano.

  8. Scritto da PIPPO1907

    tutte chi ama la dea le ama tutte !!!!!!!!!

  9. Scritto da Alberto

    Quella con Domenghini che vinse la Coppa Italia nel 1963 e quella degli anni 80 in Europa.

  10. Scritto da pipponeroblu

    TUTTE….
    la TALANTA si AMA SEMPRE
    l’ATALANTA è UNA FEDE
    per il 4…era Zagabria…

  11. Scritto da danilo67

    senza ombra di dubbio le portite giocate in europa, magiche

  12. Scritto da W L'ITALIA

    Io credo , la squadra che ci ha fatto vincere nel 63 la coppa Itaia,sia quella che ci ha portato in semifinale con il Malines.In entrambi i casi parlano i risultati.Comunque mi ha fatto molto divertire anche
    la squadra di Mondonico con Lentini,Foglio,Morfeo ecc.

  13. Scritto da Leo

    Io penso che la squadra più forte sia stata quella del campionato 1988-89 (l’anno successivo alla semifinale di Coppa delle coppe).
    Mondonico come allenatore e sesto posto finale, giocatori come Stromberg, Fortunato, Nicolini, Bonacina e Prytz… grande campionato!

  14. Scritto da W BERGHEM E LA 'TALANTA

    beh di sicuro quella del trio straniero STROMBERG, EVAIR, CANIGGIA con Ferron, Luigino, Fortunato e Bonacina in difesa e a centrocampo. Con loro abbiamo centrato l’europa in più di un’occasione … e abbiamo vinto a Milano, Torino e a Belgrado …

  15. Scritto da ALEX 62

    non ho visto quella della coppa italia nel 63 ma quella della semifinale con il malines era stupenda… AUGURI DEA.