BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lodoli, Colaprico e Genna a “Presente prossimo”

Sabato 16 ottobre a Nembro prenderà il via il Festival di Letteratura Presente Prossimo: nove incontri con gli autori e un corso di scrittura creativa con Raul Montanari.

Al via la terza edizione del "Festival di Letteratura Presente Prossimo" promosso dai Comuni di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica, Ranica e Villa di Serio con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo: sabato 16 ottobre il ricco calendario del Festival – incontri serali con gli autori, laboratori e anche un corso di scrittura creativa curato da Raul Montanari che è anche direttore artistico della rassegna – verrà inaugurato alle 18 all’Audiutorium Montecchio di Alzano Lombardo con Marco Lodoli.
Il programma del festival prevede quattro incontri con gli autori (Marco Lodoli, Piero Colaprico, Alessandro Zaccuri e Giuseppe Genna), altri quattro scrittori – Giorgio Vasta, Hilary Belle Walker, Valentina Maran ed Elena Mearini quasi tutti esordienti, autori finora di un solo libro e due incontri con i poeti Milo De Angelis e Maurizio Cucchi. Tutti gli incontri saranno condotti da Raul Montanari.
Accanto a questi incontri letterari, il festival propone altri eventi di rilievo, come il “match letterario Montanari vs Biondillo”, pro e contro “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, il corso di scrittura creativa con Raul Montanari e il percorso per gli studenti “Il Festival a scuola” dove Marco Lodoli, Piero Colaprico, Alessandro Zaccuri, Milo De Angelis e Maurizio Cucchi dialogheranno anche con i ragazzi nelle scuole superiori.
Gli incontri sono gratuiti. Avranno inizio alle 18
e si concluderanno con un buffet finale che consentirà un piacevole e informale incontro con gli autori presenti.
Dopo l’inaugurazione di sabato 16, il festival proseguirà  sabato 23 a Nembro con Giorgio Vasta e Hilary Belle Walker, sabato 6 novembre ad Albino con ” Piero Colaprico, venerdì 12 novembre a Nembro con il Match letterario Montanari vs. Biondillo, sabato 13 novembre a Ranica con Milo de Angelis e Maurizio Cucchi, sabato 20 a Villa di Serio con Alessandro Zaccuri.
Sabato 27 ad Alzano Lombardo saranno ospiti Valentina Maran e Elena Mearini, sabato 4 dicembre a Ponteranica Giuseppe Genna.
L’ultimo incontro è in calendario per sabato 11 e domenica 12 dicembre ad Alzano Lombardo con il Workshop di scrittura creativa con Raul Montanari (iscrizione obbligatoria). Il corso di scrittura creativa si svolgerà invece sabato 16 e 23 ottobre, sabato 6, 13, 20 e 27 novembre alle 14.30 alla biblioteca di Nembro
Per il programma completo: www.presenteprossimo.it; tel: 035-511061.

A causa di un impegno imprevisto dell’autore, l’appuntamento con Piero Colaprico di sabato 6 novembre è stato spostato al 4 dicembre presso l’Auditorium Comunale di Ponteranica. Al suo posto interverrà, sabato 6 novembre presso l’Auditorium "Città di Albino" di Albino alle ore 18, Giuseppe Genna. Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.