BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Barattopoli, caldarroste e sagra d’autunno

Molte le castagnate ma anche Sagra d'Autunno a Canonica, fiera degli scambi a Paladina, mercatino antico a Treviglio e la festa di via Mai a Bergamo.

Tante le iniziative nel week end. Eccone alcune.

SABATO 16 OTTOBRE

BERGAMO: dalle 15, al centro socio culturale per la terza età di Borgo Palazzo «La Casa delle rose» in via Vivaldi si svolgerà un pomeriggio di festa con castagne, torte e vin brulè accompagnate da canzoni popolari con il cantautore Luciano Ravasio.

ALMENNO SAN SALVATORE: proseguono gli appuntamenti con la rassegna “In tempore organi”: dalle 20.30 alla chiesa di San Nicola, si esibirà il Coro da Camera Cappella Mauriziana di Milano diretta da Mario Valsecchi. All’organo Luigi Panzeri. In serata Gian Luca Baio proporrà letture e riflessioni sul Mistero di Maria, tratte da autori contemporanei. Il Coro Cappella Mauriziana eseguirà brani di Hans Leo Hassler e Giovanni Gabrieli nel concerto Reginae Consolationis.

COVO: ultimi giorni per la “26a sagra del raviolo nostrano”in programma fino a domenica 17. Dalle 19, ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

DALMINE: dalle 12 alle 19, porte aperte all’Archivio storico di Tenaris Dalmine.

PONTERANICA: alle 21, al BoPo di via Valbona 6/a, esibizione di Robi Zonca Band.

 

DOMENICA 17 OTTOBRE:

BERGAMO: festa in via Mai con la grande castagnata benefica in favore della Missione di Seled in Eritrea. Per l’occasione resteranno aperti i negozi della zona.

BERGAMO: alle 10.30, nella sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia si terrà l’incontro «Arte per tutti 2010 – Il Settecento», percorso con intervento di Clelia Epis su «Fasto e diletto. La grande stagione del teatro».

BERGAMO: alle 21.30, al Druso Circus di via Galimberti continua la rassegna nazionale di vocalità femminili con l’esibizione di Debora Lombardo.

CANONICA: alle 9, in piazza del comune avrà inizio la «Sagra d’autunno», sapori e profumi delle castagne. In mattinata fiera della creatività, bancarelle, gonfiabili e «Al mister del masular», dimostrazione della produzione dei salami. Nel pomeriggio, dalle 16, degustazioni e carovana di musica con i «Carovan Orchestra».

COSSAGLIO: alle 14 alla frazione Cossaglio a Parre si terrà la 16ª sagra della castagna, organizzata dal gruppo «Lampiusa», in collaborazione con gli «Amici di Cossaglio». Caldarroste per tutti, ma anche musica e una tombolata con ricchi premi, come le tipiche formaggelle locali.

DALMINE: Castagnata benefica organizzata dal Gruppo Alpini. A partire dalle 9 in piazza Risorgimento e in via Mazzini stand di caldarroste per tutti. Il ricavato sarà idevoluto all’Associazione "Amici della Pediatria" degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

PALADINA: al via Barattopoli: dalle 14.30 sarà possibile scambiarsi fumetti, figurine, libri, giocattoli, strumenti musicali e molto altro. In programma anche il Ludobus dei giochi, i balli della tradizione popolare, le dimostrazioni di arte marziale e anche caldarroste e vin brulè con il gruppo locale degli alpini.

TREVIGLIO dalle 8.30 alle 18 nel centro storico si svolgerà il mercatino «Antico in via» gestito dall’Associazione Promoart di Calusco d’Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.