BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Turismo, gli operatori chiedono condivisione di idee”

I responsabili di Turismo Bergamo e gli assessori provinciali Bonassoli e Milesi hanno incontrato gli operatori.

Più informazioni su

Circa quaranta operatori hanno partecipato alla riunione promossa da Turismo Bergamo giovedì 14 ottobre, con l’obiettivo di confrontarsi con chi sul territorio promuove e gestisce manifestazione ed eventi.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di Giorgio Bonassoli, assessore alle Attività produttive e al Turismo della Provincia di Bergamo, e di Giovanni Milesi, Assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo, è stato fruttuoso sia per i responsabili di Turismo Bergamo che per gli operatori stessi.
Dopo una prima presentazione da parte del presidente di Turismo Bergamo, Silvano Ravasio, del lavoro che l’ente sta svolgendo, si è passati ad illustrare le attività di promozione che stanno per essere intraprese, in particolare il Catalogo unico e il Portale Unico che promuoveranno anche il calendario eventi 2011.
L’iniziativa, accolta con favore dagli operatori, è stata oggetto di una confronto utile che ha messo le basi per una maggiore collaborazione tra operatori, assessori presenti e i Turismo Bergamo.
Due le principali richieste avanzate dagli operatori. La prima rivolta alle amministrazioni, alle quali è stato chiesto un maggior snellimento delle pratiche burocratiche, tempi più rapidi nelle risposte riguardanti la programmazione di eventi, un maggior investimento nelle iniziative dedicate alla promozione del territorio e un maggior dialogo tra i vari assessorati.
La seconda è stata la richiesta, sempre da parte degli operatori,  di una maggior collaborazione e condivisione di idee e progetti tra loro stessi, al fine di programmare nel modo migliore e senza sovrapposizione le diverse iniziative.
A questo proposito Turismo Bergamo ha annunciato la presenza di una sezione intranet sul nuovo portale del turismo che verrà presentato a metà dicembre e che permetterà agli operatori del settore di fare maggiormente sistema tra di loro, confrontandosi su idee, progetti, iniziative, difficoltà.
L’incontro è stato anche l’occasione per iniziare a stilare il calendario unico degli eventi che si svolgeranno nella bergamasca nel 2011. A questo proposito il termine ultimo per segnalare manifestazioni in programma nel prossimo anno è il 30 novembre 2010 (email: mail@turismo.bargamo.it 
Il calendario verrà da Turismo Bergamo diffuso attraverso tutti i suoi canali di promozione (giornalisti, fiere, workshop, Rivista THE KEY TO BERGAMO) oltre che inseriti nei progetti di prossima realizzazione quali il Catalogo Unico e il Portale Turistico Unico.
«E’ stato un interessante momento di confronto – afferma il presidente Silvano Ravasio In questo modo Turismo Bergamo si pone come la “casa” della promozione. E’ stata per noi l’occasione per conoscere gli attori protagonisti delle manifestazioni, degli eventi e delle iniziative presenti nel nostro territorio. Ed è stata anche una sorpresa sentirli dire che è ormai necessaria una maggior collaborazione anche tra di loro. Il nostro compito ora è quello di aiutarli a fare sistema, anche attraverso un progetto di comunicazione unica e organica degli eventi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.