BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo stracchino orobico al Salone del gusto

Sarà protagonista di un laboratorio insieme ad altri formaggi bergamaschi. E il prosciutto crudo Ca' del Botto va in tv.

Più informazioni su

I formaggi delle Prealpi orobiche saranno protagonisti di un laboratorio al Salone del Gusto di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 21 al 25 ottobre. In particolare il laboratorio si concentrerà su casari, latterie sociali e piccole aziende agricole che lottano quotidianamente per preservare antiche tecniche. Proposti per l’assaggio cinque formaggi vaccini tra cui due Presìdi Slow Food: l’agrì di Valtorta e lo stracchino all’antica a munta calda, ossia cagliato immediatamente dopo la mungitura. Lo strachitunt d’alpeggio, il branzi e il formai de Mut completeranno il laboratorio, accompagnati da cracker e grissini di mais rostrato rosso di Rovetta e dai vini di alcuni produttori della zona. Il laboratorio è in programma sabato 23 alle ore 16. Costo per i soci Slow Food 16 euro, 20 per gli altri.
Momenti di gloria anche per il prosciutto crudo Ca’ del Botto e al salame montanaro, che domenica 17 ottobre alle ore 12, nell’ambito della trasmissione Mela Verde in onda su Rete Quattro, saranno al centro di un servizio speciale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.