BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I salumi del Botto in tv a Mela verde

Gli squisiti prodotti dell'azienda della famiglia Chiesa domenica alle 12 su Rete 4 saranno protagonisti della trasmissione.

Più informazioni su

La tradizione suinicola, ad Ardesio, si perde nella notte dei tempi. Ora la Ims della famiglia Chiesa, incoraggiata dal fresco riconoscimento al suo prosciutto di montagna inserito all’interno del paniere dei prodotti tipici regionali, ha deciso di arricchire la sua offerta. Così il Botto, già celebre in loco per essere affinato nel fieno, diventerà un prodotto ancor più unico perché frutto di suini allevati proprio lì, in montagna e allo stato semibrado. E se per la Spagna questo tipo di allevamento rappresenta quasi la regola per i produttori di Patanegra, per l’Italia del Nord il semibrado rappresenta una novità assoluta (a differenza del Centro, dove viene allevata così la cinta senese o del Sud con il suino nero dei Nebrodi), in grado di far ulteriormente lievitare la qualità del prodotto. Di più: d’estate il centinaio di suini sarà condotto in alpeggio, dove potrà nutrirsi con alimenti assolutamente naturali e di grande ricchezza proteica.
E per conoscere al meglio i segreti dell’azienda di Ardesio, la trasmissione Mela Verde, in programma questa domenica 17 alle 12 su Rete 4 e condotta da Edoardo Raspelli, dedicherà uno speciale al Prosciutto di montagna “Il Botto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.