• Abbonati
A cuneo

Andrea Marcian?? vince concorso di scultura

L'opera realizzata da un 22enne bergamasco ha vinto il concorso internazionale "Scultura da vivere" organizzato dalla Fondazione Peano.

L’opera realizzata da un bergamasco, Andrea Marcianò, ha vinto il concorso internazionale "Scultura da vivere" organizzato dalla Fondazione Peano di Cuneo che aveva come tema quest’anno "Il Gusto e lo stile". La realizzazione di Andrea Marcianò, 22 anni di Mozzo, presentato dall‘Accademia delle Belle arti di Brera e dal professor Filippo Scimeca, è stata selezionata dalla giuria composta da: Liliana Dematteis, Oriana Impei, Ivana Mulatero, Alessandro Spedale e Attilia Peano con la seguente motivazione: "Il bozzetto dell’opera è stato selezionato per la piena aderenza al tema del Concorso, che
interpreta con caratteri di essenzialità formali e di ambientazione in uno spazio pubblico all’aperto, consentendo anche una fruizione interattiva".
L’opera (nella foto con il giovane scultore), si intitola "Se.Me" ed è realizzata in bronzo, è alta 26,5 centimetri.
Così Andrea Marcianò descrive la poetica che l’ha ispirato: "Capita sempre così. Quando meno me lo aspetto. Come una vampata di aria calda. I miei sensi vengono rapiti e si fa buio intorno. spalanco gli occhi e le narici, cerco di rendermi sensibile come una pellicola fotografica. Cerco di assorbire il più possibile da questa nuova e sorprendente forma. Non saprei descrivere con precisione cosa realmente mi colpisca così a fondo, non sono parole, è forse una linea che mi invita a giocare con le dimensioni, o un richiamo che mi porta ad immaginare l’irreale come tangibile,  è un attimo in cui ritrovo quiete e penso con un’altra mente. Appunto quest’esperienza dentro me con mille altre senza mai chiuderne nessuna in un cassetto, non metto etichette con nomi inappropriati, lascio la mia mente libera di creare nuove forme sorprendendomi ancora. L’inconscio gioca un ruolo fondamentale nella mia ricerca, mi accompagna alla ricerca di un nuovo equilibrio liberandomi da ogni inutile convenevole che ostacola l’emozione. Nel caso specifico di questa forma, i rispettivi concetti di gusto e stile si affiancano come due metà e si confrontano riconoscendosi parte della stessa unica realtà. Attratti l’uno dall’altro creano una vibrazione, un gioco di specchi che rivela l’infinito".

BIOGRAFIA

Andrea Marcianò nasce a Ponte S.Pietro nel 1988.
Si diploma al Liceo artistico di Bergamo e, sucessivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera,
dove sta proseguendo gli studi in scultura.
Partendo da una base figurativa, abbandona questo filone e si dedica ad un arte concettuale.
Pone particolare attenzione alla natura e alle sue forme che osserva e rielabora ricercando un nuovo equilibrio.
In seguito si interessa al segno inteso come espressione e testimonianza del "passaggio".
Partecipa a varie mostre come:
" Omaggio a D’Annunzio " Montichiari (Bs) 2006 ;
" Art’Orto " Milano 2008
" Clicking the Cosmos " Vercelli 2009 ;
" Artodromo " Garlasco (Pv) 2009 ;
" La Giovane Scultura " Vigevano (Pv) 2010 ;
" Artodromo " Garlasco (Pv) 2010 ;
Attualmente Andrea Marcianò vive a Mozzo (Bg) e lavora tra Bergamo e Milano.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI