BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Achille Milesi fa il bis: ?? lui l’assessore ai lavori pubblici

Il sindaco Silvana Santisi ha scelto il sostituto del dimissionario Valerio della Valle. Milesi, leghista, da un anno ha la delega all'ambiente.

Più informazioni su

Chi sostituirà il dimissionario assessore ai Lavori Pubblici Valerio Dalla Valle?
Molti se lo chiedevano. Giovedì la risposta. Il Sindaco di Seriate ha deciso di conferire la delega all’assessore Achille Milesi (Lega Nord), che così fa il bis. Da settembre 2009 è difatti assessore all’Ambiente, Politiche Energetiche e Protezione civile. Da giovedì anche assessore ai Lavori Pubblici.
«La scelta del Sindaco anticipa quanto previsto dal disegno di legge elaborato dal ministro per la semplificazione amministrativa, Roberto Calderoli, che prevede, per il prossimo mandato, la riduzione di un quinto degli assessori comunali e di un quarto dei consiglieri comunali, oltre alla diminuzione del 20% degli assessori provinciali», dichiara l’assessore Achille Milesi. E continua: «Accettare il conferimento della nuova delega per me è una sfida. Richiederà maggior impegno, energie e tempo da mettere a disposizione dell’amministrazione pubblica, ma confido nella collaborazione di colleghi e dipendenti».
Per quanto riguarda le attività e gli impegni, il neo assessore conferma di seguire la linea precedente, con un occhio di attenzione per il risparmio energetico. «Seguirò quanto già definito nel Piano delle Opere Pubbliche, dando importanza a manutenzione e ristrutturazione dell’esistente, dato che il Patto di stabilità ci limita nella realizzazione di nuove opere. Inoltre mi impegnerò a realizzare piani di intervento in materia di energia sostenibile e riqualificazione energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione, con riduzione delle emissioni inquinanti, secondo quanto previsto dal Patto dei Sindaci, a cui il Comune di Seriate ha aderito in aprile».
Dopo una serie di riflessioni e un rinnovato ringraziamento all’assessore dimissionario Valerio Dalla Valle, il Sindaco, Silvana Santisi Saita, ha scelto l’assessore Achille Milesi per ricoprire la carica di Assessore ai Lavori Pubblici perché, «in questi anni di cammino insieme e impegno politico, ho avuto modo di apprezzarne la pacatezza, il pragmatismo, la precisione e le capacità organizzative.
Tutto questo si somma ad una grande disponibilità a capire e risolvere i problemi amministrativi. In giunta gode della piena fiducia, stima e apprezzamento da parte di tutti gli altri assessori». Inoltre, essendo il dirigente del settore Lavori Pubblici lo stesso di quello dell’Ambiente ed essendoci pertanto già una reciproca conoscenza, l’organizzazione nella gestione del lavoro sarà snellita e non subirà rallentamenti.
CURRICULUM VITAE
Achille Milesi, nato a Ornica il 9.08.1945, laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è residente a Seriate dal 1983. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di capo gruppo della Lega Nord nel consiglio comunale di Seriate e quella di consigliere delegato del Parco Regionale del Serio, con delega alle piste ciclabili e mantenimento delle sponde del Serio. Dal 2009 a Seriate è Assessore comunale all’Ambiente, Politiche Energetiche e Protezione civile.
Dal 14 ottobre 2010 è anche assessore ai Lavori Pubblici

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianni

    Ottima scelta, l’assessore Milesi è una persona seria e disponibile. Aver snellito il numero di assessori poi prepara il Comune alla futura riduzione imposta dalla legge.

  2. Scritto da gamba de selem

    Ottima scelta, l’assessore Milesi è una persona capace e competente. Non avrà una specifica preparazione nel settore ma ha sicuramente dimestichezza con tombini, pozzetti e spurghi.
    Inoltre di Lavori Pubblici ( con la elle maiuscola) a Seriate non se ne vedono e quindi è una delega assolutamente inutile.
    Aver snellito il numero di assessori poi prepara il Comune alla futura riduzione imposta dalla legge e soprattutto evita discussioni interne fra PDL e Lega .