BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Suoni dal profondo del lago

Al Caffè Letterario l'artista Max Pozzi presenta il suo cd ispirato alle esplorazioni delle grotte sommerse del Sebino.

Più informazioni su

Giovedì 14 ottobre Max Pozzo presenta "Bueno Fonteno – Electronica Speleologica".
La colonna sonora di un progetto che ha portato alla luce l’Abisso Bueno Fonteno,
una grotta di ben 18 km di sviluppo, e 500 metri di profondità musica elettronica e campionamenti di rumori di acqua, vento, attrezzature,  registrati nella grotta durante le esplorazioni. L’appuntamento è al caffè Letterario, via San Bernardino 53, alle 21 (INFOLINE 035-243964).
Il cd di musica elettronica, “Bueno Fonteno – Electronica Speleologica”, nasce come colonna sonora del documentario speleologico “Viaggio al Centro del Sebino” prodotto dal Progetto Sebino, associazione che si occupa di esplorazioni speleologiche nel lago d’Iseo.
L’autore è alla sua seconda esperienza in campo di produzione musicale. “Pezzidipozzo” è il primo cd, autoprodotto nel 2005 in mille copie. Otto pezzi di lunga durata studiati per lunghe proiezioni in diacolors.
Nel 2006, nasce l’idea di produrre un nuovo cd musicale, più articolato e vario nella realizzazione dei suoni. Il filone musicale ricalca le impronte di artisti come Jean Michel Jarre, Vangelis, Kraftwerk, autori di opere che spesso accompagnano filmati di prestazioni sportive o naturalistiche, o eventi importanti, epici.
L’idea è di creare musica che possa essere utilizzata da operatori, cineasti e produttori di film-documentari.
Sebinica part.1 e part.2, richiamano e promuovono immagini di vita intorno al Lago d’Iseo, mentre i titoli relativi a “regioni” del grande complesso carsico scoperto, rievocano stati d’animo ed emozioni scaturite proprio dalla partecipazione a faticose esplorazioni sotterranee. I ritmi sono sostenuti: da “dance e techno” ad atmosfere più soft, quasi “dub o chill”.
I suoni sono prodotti con strumentazione virtuale ma i vari rumori di acqua, vento, attrezzature, sono stati registrati al naturale e in loco.
Gli arrangiamenti ed i mixing risentono della preziosa mano di Nicola Ragni, fonico professionista.
 
ASCOLTA ALCUNI BRABNI IN STREAMING QUI
http://www.lastfm.it/music/MAX+POZZO/BUENO+FONTENO+-+electronica+speleologica
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.