BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nove deputate contro l’editoriale maschilista

Una protesta al femminile, e bipartisan, contro Vittorio Feltri, o meglio contro l'editoriale da lui scritto sul Giornale mercoledì dedicato a Concita De Gregorio.

Più informazioni su

Una protesta al femminile, e bipartisan, contro Vittorio Feltri, o meglio contro l’editoriale da lui scritto sul Giornale mercoledì mattina che non è piaciuto a nove deputate, di maggioranza e opposizione. "Dopo Veronica ‘velina ingrata’, la Marcegaglia ‘isterica che ha rotto i coglioni’, ora tocca a Concita De Gregorio, ‘mamma dei cretini sempre incinta’, passare sotto le Forche Caudine de Il Giornale, che le consiglia di ‘prendere la pillola o abortire’". Questo si legge in una dura nota firmata da Sesa Amici (Pd), Susanna Cenni (Pd), Anna Paola Concia (Pd), Alessandra Mussolini (Pdl), Flavia Perina (Fli), Pina Picierno (Pd), Catia Polidori (Fli), Barbara Pollastrini (Pd), Livia Turco (Pd). "Chi sarà la prossima?", si chiedono le firmatarie, "e quale la prossima elegante metafora per sanzionare chi è giudicata non allineata?".
"Concita De Gregorio è la donna del giorno…". Inizia così l’editoriale firmato da Feltri che con frecciate e pungenti paragoni attacca la copertina dell’Unità nella quale appare una foto che ritrare lo stesso Feltri e Alessandro Sallusti e un titolo a grandi caratteri: "I mantenuti".
"La De Gregorio usa un argomento inoppugnabile per dimostrare che Sallusti e io saremmo dei mantenuti" – scrive ancora Feltri, che si sofferma su un’accurata analisi dei bilanci de il Giornale e l’Unità, sottolineando come il secondo ha rischiato il fallimento "nonostante le provvidenze statali" e percepisca "emolumenti non si sa da chi, forse dall’editore Renato Soru" e sulla differenza tra chi è pagato dal fratello del premier e chi lo è da un politico importante: "Quindi, se ho ben capito – prosegue Feltri -, mentre Sallusti e io siamo mantenuti da Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, che è un politico importante, Concita De Gregorio, pur essendo pagata da un altro politico importante, sia pure del Pd (Soru è stato governatore della Sardegna ed è un esponente di spicco del Partito democratico. ndr), non è affatto mantenuta".
"Chi sarà la prossima? – si chiedono adesso le deputate – e quale la prossima elegante metafora?… Consigliamo di usare direttamente la parola ‘zoccola’: è rapida, la capiscono tutti, evita di sforzarsi le meningi e rappresenta al massimo la carica maschilista di certi modi di essere".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da infeltrito

    Vuoi vedere che la nuova rivista che feltri sta fondando (fuori dal coro) mira al target gay-macho? Vabbe’ anche se poche donne la leggeranno gli rimarranno comunque una montagna di soldi grazie a quella z…ignora della santanche’!

  2. Scritto da marilena

    meno male che esistono ancora donne arrabbiate”tremate, tremate, le streghe son tornate!”, per fortuna…

  3. Scritto da ziobob

    Grande Feltri … stimato per l’aplomb inglese con cui veste, certo molto meno per come scrive e parla … veramente offensivo con la De Gregorio … è madre di quattro figli … si sa cosa vuol dire in Italia conciliare lavoro e famiglia … ma a Feltri che g’importa … lui il figlio l’ha bell’e sistemato … il cognome servirà pure a qualcosa o no … e poi pontifica sui presunti imbrogli altrui … vada a lavorare … anzi, meglio di no, farebbe troppi danni …

  4. Scritto da ol Giopì castigamacc

    Tragici scherzi del’andropausa di Brighella…

  5. Scritto da oraziococlite

    Certo che i commenti qui contro Feltri si sprecano.Però basterebbe leggere le pu….te che scrivi quotidinamente questa Co..cita contro Berlusconi e i giornali di quella parte per capire che lei non sa nemmeno dove sia di casa la creanza .E poi vi meravigliate di uno che scrive solo la verità.Certo per voi D’Avanzo ,Travaglio ,Telese ,Con..cita ,sono rari esempi di neutralità ,obiettività ,rispetto di quelli che non la pensano come loro ,obiettività.ha ragione Feltri la mamma….

  6. Scritto da risico

    non so quel “signor”feltri cosa gli succede il mattino quando si alza,certo sarebbe da far vedere da uno “BRAVO” INCREDIBILE LA CAFONAGGINE DI QUESTA PERSONA NELL’OFFENDERE LE PERSONE ,forse si è dimenticato quando con false vendite ,per prendere contributi lasciava le cpopei del suo giornale le faceva passare per vendute. aveva proprio bisogno

  7. Scritto da corti-novis

    Egr. Dott. Feltri, le parole che Lei ha usato sul suo editoriale hanno offeso non solo la Dott.ssa Concita De Gregorio ma tutte le donne di questo povero Paese

  8. Scritto da madamin

    feltri ha usato un linguaggio metaforico incisivo, che fa parte dei detti comuni e poi, caratteristico del suo stile, ci ha lavorato su: non si vede di che cosa debbano risentirsi le signore. Loro d’altra parte ci vanno giù pesantamente quando suggeriscono il termine “z…”!