BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I giovani del Pdl cercano logo, il tricolore ?? d’obbligo

Il movimento giovanile del Pdl si mobilita anche a Bergamo per scegliere il proprio simbolo. Sondaggio in corso sul sito nazionale.

Più informazioni su

Giovane Italia (organizzazione dei giovani del PDL) cerca un simbolo significativo e si mobilita anche a Bergamo per questa scelta. Daniele Zucchinali e Stefano Benigni, presidente e coordinatore di Giovane Italia Bergamo, invitano a visitare il sito del movimento in terra orobica e a collegarsi anche al sito nazionale per votare il sondaggio in merito.
Quattro le alternative proposte, tutte caratterizzate da punti in Comune: tricolore e ali. "Nell’arte araldica il significato delle ali è semplice: è la volontà di raggiungere alte vette – si legge sul sito – Per noi è volersi elevare al di sopra del quotidiano, della superficie piatta di un’esistenza priva di tensioni verticali: volere volare. Simbolo oltre che di spiritualità anche di libertà, le ali rappresentano la nostra voglia di avventura in una società che ci vorrebbe incatenati a terra, rinchiusi dentro vite di ferro che scorrono tutte uguali, aspettando la morte del sole piuttosto che l’alba del nuovo giorno. La singola ala ci ricorda che non siamo soli. Che per volare bisogna essere in compagnia. Qualcuno ha detto che la felicità esiste solo se è condivisa, altrimenti è poco più di un sogno".
"L’ala tricolore ci ricorda l’appartenenza a una patria nazionale – spiegano i responsabili – Un passato glorioso, un destino condiviso con altri, un plebiscito da rinnovare ogni giorno". Cos’è un simbolo? Il segno che racconta una comunità, un progetto, un ideale. È un’ala tricolore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ricordi..

    @dave: beh non è che ci sia sta gran differenza tra la fiaccola o fiamma dell’MSI e le prime due “ali”… nostalgia canaglia! ;)

  2. Scritto da polpopaul

    Una banana sarebbe perfetta.

  3. Scritto da polli

    che teneri…………

  4. Scritto da silviobeatosubito

    Che ingenui… ma pensate che senza il suo volto o il suo cognome Silvio ve lo approvi? Fino a prova contraria il Pdl e’ “cosa sua”.

  5. Scritto da El Merendeiro

    Che bei loghi…anzi no scherzo! Nemmeno un grafico bravo tra le fila del pidielle?

  6. Scritto da gino

    non vi va bene il simbolo del rolex.ma tricolore??????

  7. Scritto da dave

    Era così bella la fiaccola tricolore…

  8. Scritto da lele

    ma Giovane Italia non era il nome del primo movimento studentesco dell’MSI?
    Non potevano scegliere un nome un po’ più “vergine”?

  9. Scritto da capitano

    carini, la sfumatura che preferisco è la seconda.
    sul sito c’è anche un 4′, diverso, che forse mi sembra più immediato

  10. Scritto da angelo

    Propongo come logo un disegno stilizzato della sicilia, il serbatoio dei voti e dei contributi al partito.

  11. Scritto da orestolo

    Certo l’uso del tricolore è pretestuale, io ci metterei più nero ed un poco di verde, così da non scontentare gli alleati….. non si sa mai che si offendano. o altrimenti per identificarsi bene una foto di silvio di profilo con un’aquila sullo sfondo, e qualche fascio littorio qua e là.

  12. Scritto da Erasmo

    Sembra il logo di una moto, di un’automobile o di un motoscafo.

  13. Scritto da conte statario

    @2lele:semmai va lodato il contrario. almeno a livello giovanile si è cercato di mantenere forte il richiamo all’identità e alla storia del movimento.

  14. Scritto da geppetto

    Belli tutti e tre…specie il terzo!!
    Avanti così…

  15. Scritto da cuìn

    uno pare il marchio a metà della bentley, l’auto del popolo. comunque fate in fretta perché tra un po’ il pdl non ci sarà più…

  16. Scritto da A.N.

    carimi… l’importante è che ci sia il TRICOLORE!