BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fine settimana invernale con pioggia e neve previsioni

La Lombardia sarà tra le regioni più colpite con i primi fenomeni da sabato, anche a carattere di rovescio, tendenti a intensificarsi tra il pomeriggio e la sera.

Più informazioni su

Arrivano i primi cenni di inverno sulla Lombardia.  “Aria fredda di origine artica scorrerà sul bordo orientale di un anticiclone presente in Atlantico, e a partire da Sabato, si getterà nella Valle del Rodano investendo in pieno l’Italia. Gli effetti si faranno sentire sia a livello termico, con temperature per la prima volta quasi invernali, sia a livello di maltempo, con piogge e rovesci a iniziare dalle Alpi, ma in estensione quasi tutta la Penisola entro Lunedì.” Spiegano gli esperti del centro 3bmeteo.
“La Lombardia risulterà una delle regioni più colpite dal maltempo con i primi fenomeni fin da Sabato, anche a carattere di rovescio, tendenti a intensificarsi tra il pomeriggio e la sera.” Continuano i meteorologi del portale 3bmeteo.  La quota neve si abbasserà bruscamente e i fiocchi scenderanno fino a quote prossime a 1200-1300 m entro la notte sui settori retici. A livello termico l’irruzione si farà sentire e costringerà a rispolverare cappotti e abiti pesanti, con un calo fino a 8/10°C.  Domenica inoltre la formazione di un minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure favorirà un ulteriore recrudescenza dei fenomeni in particolare sui settori meridionali della regione e nuove nevicate sulle Alpi. Le temperature massime in pianura risulteranno di poco superiori ai 10°C.
Come proseguirà la prossima settimana? Migliorerà temporaneamente sulla Lombardia da Lunedì, mentre la circolazione ciclonica insisterà sulle regioni meridionali favorendo rovesci e temporali. Ma da Mercoledì nuovo peggioramento, per l’arrivo sulla Lombardia di una nuova depressione nord atlantica, con altre piogge in pianura e neve sui monti. Insomma quest’anno l’inverno potrebbe giungere in anticipo sulla tabella di marcia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alex

    Speriamo non nevichi già sabato perchè è troppo presto per iniziare i tristi fine settimana in quel di San Fermo nelle magioni della devota, con annesso parentado ed affini urlanti ed affamati
    Certo le accese e tribali furibonde discussioni mi mancano dal marzo scorso e tutto sommato mi diverto parecchio bisticcianto allegramente con tutta la fauna che capita a tiro, ed il lunedi mattina scendo a valle rifiorito e piu arzillo che mai.
    Più li maltratti rudemente e piu ti amano, incredibile.