BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Doppio trapianto di mano a una donna di Gorla Minore

È una cinquantaduenne la paziente a cui sono state trapiantate entrambe le mani. L'intervento, uno dei primi al mondo, è stato realizzato all'ospedale San Gerardo a Monza

Più informazioni su

La paziente dopo l'eccezionale intervento al San Gerardo di MonzaDoppio trapianto di mani. Per la prima volta, una paziente è stata sottoposta con successo ad un intervento molto delicato da parte dell’equipe di chirurgia plastica e della mano del San Gerardo a Monza.
La paziente è una donna di Gorla Minore, Carla Mari di 52 anni madre di due figli, che, nel 2007, in seguito ad una gravissima infezione originata da una cistite fu sottoposta ad amputazione sia di mani sia di piedi.
La donna è stata sotto i ferri per 6 ore: i chirurghi diretti dal professor Massimo Del Bene hanno cucito le nuove mani che erano state donate da una donna di 58 anni di Cremona. L’equipe chirurgica ha usato una tecnica anti-rigetto che non era ancora stata utilizzata nella pratica. La richiesta di un donatore era stata avanzata al Ministero della Salute nella primavera scorsa. Una volta approvata la domanda, si è trattato di attendere il donatore. Un’attesa che si è conclusa qualche giorno fa quando è arrivata la notizia da Cremona. La donna, che i medici hanno definito “molto forte” aveva espresso da subito la volontà del trapianto: «Le mani sono il contatto per la vita. Ora le sento informicate e pesanti, sarà lunga ma ce la metterò tutta – ha spiegato la donna al Tg2 -. La prima cosa che farò sarà accarezzare i miei figli, una grattatina in testa. Poi un po’ di farina, lievito e impasterò una bella pizza»..

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.