BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Come preparare il “brunch” della domenica

L'Accademia del gusto dell'Ascom organizza un corso per imparare a cucinare il pasto festivo all'americana.

Più informazioni su

A lezione di brunch. E’ questa la proposta che l’Accademia del Gusto di Ascom Bergamo offre ai ristoratori lombardi con un corso di due lezioni in programma lunedì 18 e lunedì 25 ottobre 2010.
Il brunch è una delle nuove forme di tavola contemporanea destinata a cambiare le abitudini alimentari; è un pasto che consiste in una commistione, sia morfologica che di fatto, di prima colazione (breakfast) e pranzo (lunch). Viene servito generalmente tra le 10 e le 12 ed è composto da tutti gli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) o frutta.
La tradizione del brunch deriva principalmente dagli Stati Uniti, dove una forma di pasto collettivo (magari per celebrare qualcosa dopo un evento mattutino o prima di un evento pomeridiano), si era già diffusa nel tardo XIX secolo. La diffusione è dovuta soprattutto alla comodità di un pasto meno formale di una colazione o un pranzo, assieme alla possibilità di servirsi da un buffet sul quale è lecito proporre qualunque tipo di cibo, dolce o salato che sia, reinventando e mescolando i sapori.
Le due lezioni sono tenute da Federico Coria, chef patron dell’Antico Ristorante del Moro di Bergamo, e si svolgono all’Accademia del Gusto in via don Gandossi 1 ad Osio Sotto dalle 15 alle 18.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 035 4120180/183 o 035 4185706. Per ulteriori informazioni www.ascomformazione.it
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.