BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I minatori cileni rivedono la luce

Il salvataggio dei 33 uomini intrappolati dal 5 agosto nella miniera di San José potrebbe concludersi nella giornata. Vengono trasportati uno alla volta con una capsula metallica attraverso una galleria lunga 622 metri

Più informazioni su

È iniziata all’1 di notte, ore 20 locali, l’operazione finale del salvataggio dei 33 minatori intrappolati dal 5 agosto nella miniera di San José. Un salvataggio lungo che durerà dalle 24 alle 48 ore. Ad attenderli fuori ci sono le televisioni di tutto il mondo e tutto il Cile che in queste settimane si è stretto attorno ai 33 uomini.
Alle 5 è arrivato in superficie il primo minatore, Florencio Avalos, ad accoglierlo un fragoroso applauso e l’abbraccio del figlio. Il minatore apparentemente in buone condizioni, è stato caricato su una barella ed è stato portato nella zona riservata ai controlli medici. Dopo di lui ne sono usciti altri 14 e le operazioni sono ancora in corso alle 17,30 ora italiana. La speranza è quella di portarli fuori tutti entro la giornata di oggi, a notte fonda in Italia. Il presidente cileno Pinera ha anche ricevuto una telefonata di congratulazioni dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva per la buona riuscita, fin qui, dell’intervento di salvataggio.
Gli uomini vengono trasportati uno alla volta grazie a una piccola capsula metallica (53 centimetri di diametro) sollevata da una gru, attraverso una galleria lunga 622 metri ma larga appena 66 centimetri.
Dopo l’uscita del pozzo dei primi minatori centinaia di persone sono uscite in strada a festeggiare a Santiago del Cile nella Plaza Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.