• Abbonati
Il sindaco di bariano

“Dobbiamo molto ai soldati loro sono devoti alla madonna” fotogallery

Il sindaco di Bariano, Fiorenzo Bergamaschi, risponde al lettore che aveva segnalato perplesso la presenza di carrarmati durante la festa della Madonna del Rosario.

Il sindaco di Bariano, Fiorenzo Bergamaschi, risponde al lettore di Bergamonews che aveva segnalato perplesso la presenza di carrarmati durante la festa della Madonna del Rosario. 

Gentile redazione mi chiamo Fiorenzo Bergamaschi e sono il sindaco di Bariano.
Se mi è concesso vorrei rispondere alla lettera publicata ieri, relativa alla manifestazione di Bariano.
Partendo dal presupposto che un vecchio detto dice "tate cò tate crape" (ogni testa ha la sua idea), ma questa merita una risposta particolare: criticare i mezzi militari e non vedere tutto il contesto è a mio avviso sola e pura ipocrisia.
La manifestazione di sabato sera dedicata a tutte le associazioni del territorio, la lettura animata per i piccoli alla biblioteca l’esposizione di monete, medaglie e cartoline in memoria dei vari momenti e degli eventi che negli anni hanno caratterizzato la nostra terra bergamasca, quali commemorazioni particolari di castelli, vescovi e artisti del nostro territorio e ancora le auto d’epoca di polizia e carabinieri, un omaggio a chi vigila costantemente sulla nostra sicurezza.
In ultima analisi i mezzi militari della seconda guerra mondiale dove milioni di persone sono morte per i nostri diritti e la nostra libertà, io credo, pregando proprio in quei momenti la vergine santa di proteggerli. A tale proposito consiglierei a coloro che hanno scritto la missiva di leggere un libro presentato a Treviglio due anni fa in concomitanza con il 4 novembre, data storica per i caduti di tutte le guerre dal titolo "CARTOLINE E LETTERE DAL FRONTE" per capire quanto erano devoti alla madonna e alle loro rispettive parrocchie nelle lettere alle famiglie (o preghiamo solo per i militari in quell’occasione e poi ce ne dimentichiamo?).
A fronte di tutto questo ritengo strumentale e ipocrita vedere solo un particolare in un’ampia manifestazione.
Fare il sindaco e organizzare con la giunta tali manifestazioni vuol dire amministrare a 360° cercando di accontentare credenti e non credenti o semplici spettatori: iil detto "CHI FA PUO’ ANCHE SBAGLIARE CHI NON FA NON SBAGLIA MAI" è sempre di attualità.
Per concludere, visto la facile strumentalizzazione, voglio dare solo un’informazione a coloro che vedono sempre e per forza un doppio senso a manifestazioni o attività di cui non condividono il contenuto: secoli fa un Papa (non un sindaco) PIO V istitui e pregò proprio la madonna del rosario nella famosa battaglia di Lepanto. 
Augurandomi di essere stato chiaro nella risposta, invito l’autore della missiva a contattarmi in comune se volesse ulteriori delucidazioni in merito.
Distintamente saluto
Fiorenzo Bergamaschi

LA LETTERA
"A Bariano militarizzata la festa della Madonna"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La lettera
“A Bariano militarizzata la festa della Madonna”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI