BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La pizza più buona è bergamasca

Luigi Esposito del Galletto d'oro di Mozzo ha vinto il premio Pizza show con una ricetta a base di porcini, taleggio e cotechino.

Più informazioni su

Altro che napoletana. La pizza più buona d’Italia è la “Bergamasca”: polentina morbida con funghi porcini, taleggio DOC della bergamasca e cotechino. A decretarlo è stata la giuria del Trofeo Nazionale Academy Pizza Show che a Chianciano Terme (Siena) ha aperto la tre giorni di incontri del 27° simposio nazionale “Sulle rotte dell’arte e del gusto mediterraneo” organizzato dal Centro Studi “Sanchini Papo”, il Comitato Giovani Albergatori e l’Accademia Italiana Gastronomia Storica in collaborazione con le istituzioni locali.
L’autore della “Bergamasca” è Luigi Esposito, della premiatissima “Pizzeria d’autore al Galletto d’Oro” di Mozzo.
La pizza orobica ha battuto la temibile concorrenza di avversarie che sfoggiavano ingredienti come mele, gorgonzola, salmone fresco e crema di tartufo, riccioli di zucca fritti, cotto di cinghiale e rosmarino. Il sapore bergamasco ha prevalso su tutto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.