BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Benvenuto Genova24

Web tv e redazione giovane sono il mix che schiera il nuovo quotidiano on line, gemello di IVG.it

Più informazioni su

genova 24 redazione"Raccontare in pieno stile multimediale i grandi temi di Genova e provincia" è la mission di Genova 24. Il nuovo quotidiano è sbarcato sulla rete in una data "rotonda" scelta per l’occasione: il 10.10.010. Cronaca, politica, sport, economia, comunicazione istituzionale, spunti di riflessione e realtà locale: d’ora in poi il flusso delle notizie in tempo reale sarà a disposizione di tutti gli internauti genovesi (nella foto, la redazione).
La redazione, al quarto piano del civico 2 interno 82 di via Dante, affacciata su piazza De Ferrari, è all’opera con un obiettivo preciso: informare i lettori seguendo minuto per minuto, con aggiornamenti costanti, l’attualità dell’area metropolitana, dell’entroterra e dei Comuni. Un quotidiano di prossimità, vicino al destinatario, secondo una filosofia dell’interattività che vuole coinvolgere e invitare alla partecipazione attiva.
L’utente potrà commentare ogni articolo, potrà inviare lettere e contributi, potrà diventare parte integrante del processo informativo. Immancabilmente, al servizio di chi legge, tanti elementi a valore aggiunto: gallerie fotografiche, collegamenti ipertestuali, speciali tematici e una vera e propria Web Tv (webtv.genova24.it) dedicata al territorio, ai suoi argomenti e alle sue problematiche. A garantire l’affidabilità dei contenuti ci penserà uno staff giornalistico specializzato nell’informazione digitale e crossmediale. E’ l’impegno assunto dell’editore Matteo Rainisio, dal direttore Felix Lammardo e dai collaboratori del gruppo Elisa Zanolli, Tamara Turatti, Jenny Sanguineti, Alberto Maria Vedova, con il supporto di Sergio Splendore, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano.
La novità targata Edinet, sulla scorta dell’esperienza consolidata di IVG.it, si materializza oggi sotto la lanterna dopo cinque anni importanti e densi nel Savonese. Anche Genova24.it – crediamo fortemente – diventerà una porta di accesso ai fatti del giorno, da ogni computer e, con il boom di dispositivi portatili quali smartphone e iPhone/iPad, anche in mobilità.
Così Nicola Amelio, vice presidente dell’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), intervenuto alla presentazione del nuovo quotidiano: “Siamo felici di veder nascere un’altra realtà di informazione locale. Per ANSO la messa online di Genova24.it è ancor più importante perché appartiene ad una società editrice che conosciamo da vicino, e grazie a questo nuovo quotidiano la provincia di Genova sarà coperta dalla testata di un nostro associato. L’augurio che faccio a nome di ANSO, e personalmente, è quello di lavorare al meglio come già Matteo Rainisio ha dimostrato di saper fare: il territorio ha bisogno di informazione locale online qualificata”.
La redazione stessa sarà un ‘open space’, uno spazio aperto non solo strutturalmente, ma anche idealmente, per favorire interazione e confronto. Genova24.it sarà un contenitore variegato che, alla missione di fornire notizie e videonews, affiancherà le caratteristiche del Web 2.0, aprendosi alla comunità per recepirne ed elaborarne le necessità, le richieste, i suggerimenti. E’ l’idea di una tecnologia al servizio del cittadino: crediamo che oggi, grazie alla connettività, anche le realtà locali debbano avere il proprio spazio per interpretare ciò che accade nei rispettivi microcosmi.
Da varesenews un in bocca al lupo ai colleghi liguri per questa nuova avventura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.