BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vendoliani e dipietristi a congresso

Weekend di congressi a Bergamo: sabato 9 si svolge quello di Sinistra e Libertà, mentre domenica 10 è in programma quello dell'Italia dei valori.

Più informazioni su

Weekend di congressi  a Bergamo: sabato 9 si svolge quello dei vendoliani di Sinistra e Libertà, mentre domenica 10 è in programma quello dei dipietristi dell’Italia dei valori.

Il primo Congresso provinciale di Sinistra Ecologia Libertà si svolge a Bergamo il 9 ottobre prossimo alla Sala dell’Associazione del Mutuo Soccorso , in via Zambonate n. 33.
Il Congresso fondativo sarà a Firenze il 22 -23-24 ottobre.
Da alcuni mesi SEL si è costituita nella nostra provincia, ha una propria sede a Bergamo in via Luzzatti n. 6/A; il tesseramento ha dato risultati positivi, a dimostrazione dell’interesse suscitato dalla proposta politica innovativa e alternativa della nostra formazione politica.
In apertura del Congresso la relazione introduttiva del Coordinatore provinciale Gino Gelmi, alla quale seguirà la discussione degli iscritti sul Manifesto politico; il Congresso eleggerà quindi i delegati al congresso nazionale e regionale ed il Coordinamento politico provinciale. Sarà presente ai lavori congressuali un rappresentante del Coordinamento nazionale.
Sono stati invitati i Partiti del centrosinistra, le forze sindacali, nonché numerose Associazioni attive in città e provincia, su temi qualificanti quali la difesa dei beni comuni, l’antifascismo, la laicità dello Stato, la Pace. Con questi soggetti SEL intende mantenere un’interlocuzione aperta e costruttiva per realizzare il progetto alternativo di società che si propone.
La Sala, sede del Congresso, rappresenta una location non casuale per confermare la centralità del lavoro e gli ideali tradizionali della Sinistra (pace, non violenza, giustizia sociale, solidarietà, difesa dell’ambiente) ma nello stesso tempo SEL vuole sperimentare nuove forme di rappresentanza e approfondire contenuti che sappiano coinvolgere tutti quelli che sono interessati alla Buona politica.
Con il Congresso di SEL nasce in Italia un soggetto politico nuovo, aperto fondato sulla partecipazione democratica. SEL nasce per costruire un’alternativa culturale e di governo alla Destra e si rivolge all’intelligenza e alla passione dei tanti e delle tante che non si rassegnano ad un’Europa e ad un’Italia assediata dai fantasmi di una Destra reazionaria.

Si terrà Domenica 10 Ottobre, dalle 9 fino alle 20, al Centro Congressi “Papa Giovanni XXIII” a Bergamo, Via Papa Giovanni XXIII, 106, il IV° Congresso Regionale dell’Italia dei Valori per l’elezione del Direttivo Regionale della Lombardia.
Il direttivo sarà composto dal 21 membri a cui si sommano i coordinatori provinciali e gli eletti.
L’occasione riveste particolare importanza in quanto si tratta di una assemblea politico-programmatica regionale del partito, al termine della quale verrà eletto il Coordinatore Regionale dell’Italia dei Valori.
Saranno i delegati al Congresso, più di mille, provenienti da tutte le province lombarde e individuati tra gli iscritti al Partito nel corso dei congressi provinciali della primavera scorsa, a eleggere i dirigenti che guideranno il partito per il prossimo triennio.
Tra gli aventi diritto al voto, oltre all’on. Antonio Di Pietro, saranno presenti on. Sergio Piffari coordinatore regionale uscente, l’on. Gabriele Cimadoro, l’on. Silvana Mura tesoriere nazionale, l’on. Ivan Rota responsabile organizzazione nazionale del partito, Sen. Giampiero De Toni, la Sen. Giuliana Carlino, Il capogruppo in Regione Lombardia Avv. Stefano Zamponi, i consiglieri regionali Giulio Cavalli, Francesco Patitucci e Gabriele Sola responsabile nazionale della comunicazione del partito, Maruska Piredda consigliere regionale della Liguria, il già sottosegretario del Governo Prodi Giorgio Calò e altri ospiti regionali di altri partiti.
Programma dei lavori
ore 09.00 Registrazione e inizio accreditamento
ore 10.00 Apertura lavori da parte del Garante del Congresso
ore 10.15 Relazione del Coordinatore uscente
ore 10.45 Saluto ospiti
ore 11.30 Illustrazioni mozioni congressuali da parte dei candidati
ore 13.00 Inizio dibattito
ore 15.00 Chiusura accreditamento
ore 17,00 Termine dibattito
dalle 17,30 Inizio votazioni
Al termine Proclamazione Eletti prevista per ore 19

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.