• Abbonati
Bergamoscienza

I nuovi ricercatori presentati dal Nobel Chalfie fotogallery

Molto ricco il programma odierno del festival: è proprio nei fine settimana che la rassegna prevede la maggior parte degli eventi.

Molto ricco il programma di BergamoScienza per venerdì 8 ottobre: è proprio nei fine settimana che la rassegna prevede la maggior parte degli eventi.
Alle 10 e alle 21, allo spazio ALT Arte Contemporanea di Alzano Lombardo, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ilio HR”, con la regia di Alberto Salvi. Ilio HR è una rivisitazione Hard Rock dell’Iliade di Omero, presentata in uno spazio scenico non convenzionale: lo spazio ALT è infatti una ex fabbrica Italcementi, in cui l’elemento teatrale si accosterà a scienza e tecnologia. Lo spettacolo delle 10 sarà riservato alle scuole, mentre alle 21 sarà aperto ai privati.
Dedicata alle scuole anche la conferenza “La lumaca, la mandorla e il cavalluccio marino”, in programma alle 10 all’Istituto Superiore Lorenzo Lotto di Trescore Balneario. Dagli albori degli studi sul cervello umano fino alle più recenti scoperte in campo medico, si studieranno i processi che regolano memoria ed emozioni.
Alle 16, al Teatro Sociale di Città Alta, verranno proclamati i nuovi Dottori di ricerca formati dall’Università degli studi di Bergamo. Il rettore Stefano Paleari interverrà assieme a Martin Chalfie, Nobel per la Chimica e ospite d’onore di BergamoScienza, Gianpietro Cossali, prorettore alla ricerca dell’Università di Bergamo, e Lucio Cassia, del comitato scientifico di BergamoScienza.
Alle 17, al Credito Bergamasco di via San Francesco d’Assisi, sarà proposta la conferenza “Lorenzo Lotto invisibile: la ricerca scientifica oltre il restauro”. Verranno illustrate le scelte operative attuate dal team di esperti che ha restaurato le opere dell’artista. I risultati del lavoro permetteranno di osservare i dipinti del Lotto sotto una luce nuova e inattesa.
Alle 18.30, all’Urban Center di Piazzale Alpini, si terrà l’incontro “Lo scienziato, questo sconosciuto”. I ricercatori del Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati (CIMAINA) dell’Università degli Studi di Milano, assieme agli esperti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, cercheranno di rispondere a questioni come la definizione di “nanotecnologie”, il potenziale e i rischi loro connessi, la loro funzione nella nostra vita futura.
Alle 20.30, alla Sala Curò di Città Alta, si parlerà di carnivori: la conferenza “Quattro secoli con lupi e orsi in bergamasca” tratterà del difficile rapporto tra questi animali selvatici e l’uomo, che ha condotto, negli ultimi due secoli, alla completa scomparsa di lupi e orsi dal territorio orobico.
Alle 21, al Teatro Sociale di Città Alta, Thomas Francis Banchoff interverrà alla conferenza “Oltre la terza dimensione”. Banchoff, matematico della Brown University, realizzò negli anni settanta il modello geometrico dell’ipercubo: questa struttura, grazie alle proprietà fisiche della luce, si sviluppa su una dimensione successiva rispetto alla terza, e ha quindi rivoluzionato le nostre conoscenze sulla quarta dimensione.
Per il programma completo della manifestazione, consultare il sito www.bergamoscienza.it.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Web
E’ online il nuovo sito di BergamoScienza
Generico
Il riconoscimento
Fondi regionali per Bg Scienza e Arts Auditorium
Generico
Il festival
BergamoScienza, all’Urban Center l’anteprima
Generico
Il festival
Si alza il sipario su BergamoScienza Tre week end per stimolare la mente
Generico
Urban center
Anteprima di BergamoScienza: gli eventi
Generico
Iniziative collateriali
BergamoScienza, non solo incontri
Generico
Bergamo
Spin Off Party a BergamoScienza
Generico
Anteprima bergamoscienza
All’Urban Center la festa dei ricercatori
Generico
Aspettando bergamoscienza
Chalfie e Kandel, i due Nobel ospiti d’onore
Generico
Bergamoscienza
Via agli spettacoli il 2 ottobre con la “Notte della scienza”
Generico
La novità
Bus e tram gratis nei week end di bergamoScienza
Generico
Bergamoscienza
Per l’edizione 2010 previste 26 mostre
Generico
Cesvi
Mostra sulla “Scienza dell’emergenza”
Generico
Sabato
Festa in piazza con le Veline, Alba Parietti e Juliana Moreira
Generico
Bergamoscienza
Gran successo di pubblico all’avvio del festival
Generico
Bergamoscienza
In 750 per il Nobel Eric Kandel
Generico
Il programma
Solidarietà e maratoneti a BergamoScienza
Generico
Bergamoscienza
Oggi si spazia dall’Iliade rock ai problemi dell’alta quota
Generico
Il programma odierno
BergamoScienza: Marconi spiegato da Disney
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI