BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival organistico, Jan Raas in concerto

Venerd?? 8 alle 21 nella chiesa di sant' Alessandro della Croce Jan Raas proporr?? diverse musiche, un'improvvisazione su Chopin e una sua composizione mai eseguita.

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti con il Festival Organistico Internazionale. Venerdì 8 ottobre, alle 21 nella Chiesa di S.Alessandro della Croce (ingresso libero) è in programma un concerto di Jan Raas, uno fra i musicisti nord europei più significativi nell’arte dell’improvvisazione organistica e della composizione, per decenni docente ai Conservatori di Amsterdam, Maastricht ed Utrecht.
Sul monumentale organo Serassi 1860 della chiesa di Sant’Alessandro della Croce il maestro olandese presenterà un programma ricco di rarità musicali e diviso idealmente in due parti.
 Nella prima parte proporrà autori e musiche per tastiera che via via portano alla trascrizione pianistica vera e propria, concludendo con un’originale improvvisazione su temi di Frederic Chopin, in occasione del 200° anniversario della nascita. Nella seconda parte, una composizione dello stesso Raas del 2009, mai eseguita prima in pubblico, incastonata fra due brani del Novecento francese e l’improvvisazione finale su temi dati dal pubblico.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Bozzetto Group.

Ecco il programma del concerto:

Johann Gottfried Müthel, Fantasia in sol minore

Johann Sebastian Bach, Erbarm dich mein o Herre Gott’ BWV721
Carl Philipp Emanuel Bach da “Stücke für Spieluhren und Drehorgeln Wq. 193”, Allegro-Adagio-Allegro

Felix Mendelssohn Bartholdy, Preludio, Corale e Fuga
da “Romanze senza parole” (trascrizione per organo di J.Raas)
n.25 Andante espressivo
n.45 Presto

Jan Raas, Improvvisazione su temi di Frederic Chopin scelti dal pubblico

Jehan Alain, Berceuse sur deux notes qui cornent

Jan Raas, Berceuse funèbre (Prima esecuzione)

Camille Saint-Saëns Troisième Fantaisie, in do maggiore op.157

Jan Raas, Improvvisazione su temi dati dal pubblico

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.