BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Visite gratuite per l’Obesity day: oggi si prenota

Lunedì 11 ottobre all'Ambulatorio di Diabetologia, gli Specialisti della Clinica saranno a disposizione per effettuare visite e consulenze personalizzate.

Più informazioni su

Clinica Castelli di Bergamo aderisce alla decima edizione dell’Obesity Day, la Giornata Nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute promossa ogni anno dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e che coinvolge i Centri ADI diffusi su tutto il territorio nazionale.
In occasione di questa importante iniziativa, lunedì 11 ottobre dalle 15 alle 18 all’Ambulatorio di Diabetologia, gli Specialisti della Clinica saranno a disposizione per effettuare visite e consulenze gratuite personalizzate.
“Clinica Castelli dispone di un team multidisciplinare per la diagnosi e cura dell’obesità – afferma Roberto Sacco, direttore scientifico e responsabile dell’U.O. di Chirurgia generale di Clinica Castelli – costituito da un Chirurgo Bariatrico, una Diabetologa, un’Endocrinologa e una Dietista. Con questa importante iniziativa si desidera promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, che parte innanzitutto da una corretta informazione. È, infatti, indispensabile sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi dell’obesità e del sovrappeso, ponendo l’accento sul fatto che l’obesità non è un problema estetico ma di salute e sottolineando sia l’importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli periodici.”
Durante le visite, i pazienti potranno avvalersi della consulenza gratuita degli Specialisti ed effettuare una visita generale che prevede la misurazione del giro vita, della Pressione Arteriosa e della glicemia, il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (BMI) e una consulenza alimentare.
Inoltre, saranno a disposizione alcuni opuscoli informativi, editi dalla Clinica, sulla Chirurgia dell’Obesità e sul Diabete, patologia strettamente connessa con i problemi di sovrappeso.
Le visite si effettuano su prenotazione, contattando il numero 035 283 251 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 a partire venerdì 8 ottobre.
Il progetto Obesity Day
L’iniziativa è promossa da dieci anni dall’ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica che coinvolge i Centri specializzati nel campo specifico della prevenzione e della cura dell’obesità e del sovrappeso diffusi su tutto il territorio nazionale.
Il progetto si pone varie finalità: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso; spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute; fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso.
È per raggiungere tali obiettivi che è nato l’Obesity Day, la “giornata per il paziente” durante la quale oltre 200 centri ADI in tutta Italia sono a disposizione per erogare gratuitamente interventi di informazione ed educazione riguardanti il tema della giornata.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.