BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si presenta “Il sentiero verde”

Il progetto, inserito nel Progetto "Val Cavallina: il ritorno alla natura come chiave di sviluppo" verrà presentato venerdì 8 all’Oratorio di S. Leone.

Più informazioni su

Investe nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio naturale il Comune di Cenate Sopra. Infatti, in collaborazione con il Consorzio Servizi della Val Cavallina, l’ente sovra-comunale che riunisce la quasi totalità dei Comuni vallari, ha deciso di realizzare , un progetto di riqualificazione ambientale dei sentieri attualmente esistenti, con l’obiettivo di aprire un nuovo percorso collinare che attraversa a mezza costa il territorio comunale, da ovest ad est. Gli interventi prevedono la sistemazione del piano di calpestio, la realizzazione di canalette, la formazione di massicciate, muretti a secco e muri di contenimento, la posa di traverse in legno, fino all’allargamento degli stessi sentieri. <Un progetto di restyling sentieristico – spiega il sindaco Stefano Cattaneo – I diversi tracciati che verranno collegati porteranno alla definizione di un unico percorso di 5 km, destinato a . Un , che verrà messo a disposizione dei cittadini, completa di segnaletica informativa, per una sua promozione ricreativa e turistica>. 
Il percorso parte dalla località Piazze, tocca le località Cà Pessina, Valpredina, Sella, Valcalchera, Plasso, Cà del Ris, Cà Nuova, Ronco Grande, Pozza del Vac, fino ad arrivare in località Prati Alti, sotto il Monte Misma.
Il costo dell’intervento è di circa 240.000 euro, di cui 120.000 provenienti da un finanziamento erogato dalla Regione Lombardia. 
Il progetto, inserito nel più ampio e articolato (P.I.A.), denominato e promosso dalla Regione Lombardia, verrà presentato venerdì 8 ottobre, alle 20.45, presso l’Oratorio di San Leone, a Cenate Sopra. Presenti il sindaco di Cenate Sopra Stefano Cattaneo, il presidente del Consorzio Val Cavallina Edoerdo Cambianica, la referente del P.I.A. Chiara Patelli e il progettista del Vittoria Mario Bordogna. 
Durante l’incontro verranno presentanti anche i lavori di restauro attualmente in corso presso la chiesa di Santa Maria di Misma, a cura della parrocchia di San Leone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.