BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salta un consiglio e se ne fissa un altro all’alba

Appuntamento straordinario per i consiglieri sabato 9 ottobre alle 7,30 del mattino. Rinviata per ritardo nella convocazione la seduta sugli equilibri di bilancio.

Più informazioni su

Tra le proteste dell’ex assessore Dario Pellegrino, che siede in Consiglio comunale, e della minoranza, la seduta di Consiglio fissata per venerdì 9 ottobre a Osio Sotto è stata rinviata a data da destinarsi, a causa di convocazioni arrivate troppo tardi. Ma il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Fratus, espressione del gruppo civico "La Via" alleato con la Lega, comunicherà oggi (7 ottobre) a tutti i consiglieri, una novità: sabato mattina alle 7,30 si terrà una seduta straordinaria di Consiglio comunale per deliberare su un contributo regionale di 200 mila euro a fondo perduto che servirà a finanziare la pista ciclabile tra Osio Sotto e Levate. Un contributo sul quale il Comune di Osio Sotto ha la necessità di chiudere la partita prima possibile, per non rischiare di perderlo. E a deliberare saranno consiglieri forse un po’ assonnati, vista l’ora.
Al di là del contributo regionale, sul quale è difficile che vi siano polemiche, gli animi a Osio Sotto restano piuttosto caldi. Venerdì 9 ottobre avrebbe dovuto infatti tenersi il Consiglio comunale che prevedeva gli equilibri di bilancio, comunicazioni del sindaco e mozione del gruppo di minoranza "La Margherita" (dell’ex sindaco Mirio Bocchi) sul parco nella zona Saore. A far notare l’illegittimità di quella convocazione è stato l’ex assessore dell’attuale giunta Lega – La Via Dario Pellegrino, che siede in Consiglio comunale.
Dimissionario in estate, Pellegrino ha scritto al presidente del Consiglio comunale sottolineando di aver ricevuto la convocazione il 4 ottobre, quindi in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla legge. E ha invitato lo stesso presidente ad annullare la seduta per garantire "trasparenza e correttezza amministrativa" (apri e scarica in formato pdf la lettera di Dario Pellegrino). Proteste sono giunte anche da parte del gruppo di minoranza "La Margherita", dato che il consigliere Marcello Mossali non aveva ricevuto alcuna convocazione. Il ritardo nella convocazione del Consiglio si unisce ai mal di pancia interni alla maggioranza, nella quale hanno rassegnato le dimissioni dai loro incarichi Pellegrino, il capogruppo leghista Emiliano Pavesi e l’ex consigliere con delega alle Politiche Giovanili Agnese Gritti.

Riceviamo e pubblichiamo un commento del capogruppo de "La Margherita" Fabio Paganini e del consigliere Dario Pellegrino (gruppo La Via) p { margin-bottom: 0.21cm; La convocazione del Consiglio Comunale
alle 07:30 di sabato denota, a nostro parere, poca
considerazione??della cittadinanza: evidentemente la folta
presenza di pubblico non??sempre ?? cosa gradita, e??non
mancheremo di rimarcare questo aspetto.La convocazione del Consiglio Comunale
alle 07:30 di sabato denota, a nostro parere, poca
considerazione??della cittadinanza: evidentemente la folta
presenza di pubblico non??sempre ?? cosa gradita, e??non
mancheremo di rimarcare questo aspetto.Ci chiediamo, con stupore, il motivo
per cui non sia stato tempestivamente riconvocato il Consiglio
Comunale precedentemente fissato per domani sera: la legge impone
l???approvazione degli equilibri di bilancio entro il 30 settembre,
ed il Consiglio Comunale di Osio Sotto non ?? ancora stato messo
nelle condizioni di provvedere in tal senso.Ci auguriamo che il Presidente Fratus,
nel rispetto del rigore istituzionale che compete a chi riveste il
suo ruolo di garanzia, provveda senza ulteriore ritardo.”

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Paganini: "La convocazione del Consiglio Comunale alle 07:30 di sabato denota, a nostro parere, poca considerazione della cittadinanza: evidentemente la folta presenza di pubblico non sempre è cosa gradita, e non mancheremo di rimarcare questo aspetto.
Ci chiediamo, con stupore, il motivo per cui non sia stato tempestivamente riconvocato il Consiglio Comunale precedentemente fissato per domani sera: la legge impone l’approvazione degli equilibri di bilancio entro il 30 settembre, ed il Consiglio Comunale di Osio Sotto non è ancora stato messo nelle condizioni di provvedere in tal senso.
Ci auguriamo che il Presidente Fratus, nel rispetto del rigore istituzionale che compete a chi riveste il suo ruolo di garanzia, provveda senza ulteriore ritardo".

p { margin-bottom: 0.21cm; La convocazione del Consiglio Comunale
alle 07:30 di sabato denota, a nostro parere, poca
considerazione??della cittadinanza: evidentemente la folta
presenza di pubblico non??sempre ?? cosa gradita, e??non
mancheremo di rimarcare questo aspetto.Ci chiediamo, con stupore, il motivo
per cui non sia stato tempestivamente riconvocato il Consiglio
Comunale precedentemente fissato per domani sera: la legge impone
l???approvazione degli equilibri di bilancio entro il 30 settembre,
ed il Consiglio Comunale di Osio Sotto non ?? ancora stato messo
nelle condizioni di provvedere in tal sensoCi auguriamo che il Presidente Fratus,
nel rispetto del rigore istituzionale che compete a chi riveste il
suo ruolo di garanzia, provveda senza ulteriore ritardPellegrino: "Ho ricevuto poca fa la comunicazione con la quale il presidente del consiglio comunale avrebbe deciso di convocare un consiglio comunale d’urgenza, ai sensi dell’articolo 24 del regolamento che lo disciplina, solo per un affare . Credo e spero che ci siano effettivamente i motivi per convocare un consiglio comunale d’urgenza. Rilevo però che le dichiarazioni rilasciate dal presidente del consiglio comunale alla Vostra testata non facciano cenno al prossimo consiglio comunale ordinario, che ritengo sia necessario celebrare entro la settimana prossima, visto la rilevanza degli altri sette affari da discutere, già previsti nel consiglio comunale rinviato; mi auguro di ricevere la convocazione nei prossimi giorni e che il nuovo consiglio non si trascini ancora in là nel tempo o non si debba poi ricorrere nello strumento straordinario d’urgenza. Mi auguro che per il futuro questa amministrazione non incorra ancora in banali errori, quale è stato quello di una convocazione praticamente nulla, la cui mia lagnanza è stata avanzata solo per evitare che venisse celebrato un consiglio, oggetto di possibile impugnazione da parte di un qualunque consigliere per nullità, cosa che avrebbe immobilizzato le delibere trattate. Attendo di ricevere a breve la convocazione del prossimo consiglio comunale ordinario".

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fede

    @25…
    certo …. si conosce una persona da oltre 30 anni….pioveva che Dio la mandava … nessuno rispondeva a casa… si fa un piacere a ritirare la convocazione e a portagliela il giorno successivo (domenica), so che formalmente non è corretto.. ma usate gli occhi della mente… vi sembra un gesto da condannare??.. per quanto possa essere sbagliato credo che questo è quello che ci distingue dalle macchine.. un pò di umanità.. un piacere ad una persona .. già dimenticavo.. gli avvocati

  2. Scritto da fabiollo invernizzello

    @emiliano buonannulli credo che tu non sia chi dici di essere, ma solo una persona che usa i nominativi mascherati in modo penoso, per farsi passare, per una persona che non scriverebbe quelle cose.

  3. Scritto da paolo

    mamma mia che figura da cioccolatai! ma il presidente del consiglio scusate che lavoro fa? ma cosa l’hanno eletto a fare? non è che niente niente prede anche uno stipendio per il suo ruolo?

  4. Scritto da Fede

    @Sciur Paolo..
    Mi aiuta a capire cosa c’entra il Presidente del Consiglio considerato che le convocazioni sono uscite il 2 ottobre??…Grazie per la risposta

  5. Scritto da @ Fede

    Fede, non piangetevi addosso.
    Bastava una semplice raccomandata ed eravate apposto. lo dice pure il regolamento comunale. Evitate di piangervi addosso, avete sbagliato. ammettelo e iniziate a fare qualcosa.

  6. Scritto da DARIO ZAPPA

    quello di sabato è urgente e riguarda un’argomento irrilevante se leggete sull’eco di oggi e poi chi non ha voluto partecipare al consiglio sono quelli della margherita dove è il loro interesse per il paese ?? dove ? voi che li difendete, siete sicuri che loro lo farebbero per voi ?
    e alle 7.30 non è l’alba l’alba è alle 6:58 se vogliamo essere precisi siamolo non solo quando abbiamo voglia!!!!!!!!!!!!

  7. Scritto da susy

    zappa, un nome un destino non propriamente intellettuale. Dice che l’alba è alle 6.58 non alle 7.30. Capirai la differenza… Devi essere proprio un campione, Zappa. Un professore mancato, uno scienziato a cui la vita non ha arriso del tutto. Con la puntigliosità che ti contraddistingue ti meriteresti di insegnare al Mit di Boston. E invece vivi a Osio Sotto. Capisco perchè ce l’hai con il mondo.

  8. Scritto da agnese

    Il solo fatto che dopo un anno e mezzo di galbusera, i leghisti tirino in ballo ancora bocchi, la dice lunga, ma proprio lunga, sul fatto che non sanno ancora che pesci pigliare…

    Governate, svegliatevi!! Bocchi ha perso un anno e mezzo fa, e tirate fuori adesso l’argomento dei consigli comunali che convocava lui?!
    Dovevate dirlo allora!

    Non siete più all’opposizione, S V E G L I A!!!!!!!!

    FATE VEDERE QUALCOSA, O CONTINUERETE AD ESSERE SOLTANTO DEI PAROLAI CHE FRIGNANO !!!!!!!!!!!!!!

  9. Scritto da DARIO ZAPPA

    @ 36 non puoi usare la raccomandata, poi le minoranze non sanno come si aprono le buste

  10. Scritto da Ramius

    Per Susy
    Mi sembra che al di là delle sterili polemiche sull’alba, si stia perdendo di vista la questione fondamentale cioè il finanziamneto a fondo perduto della Regione Lombardia oggetto del Consiglio Straordinario. Quei soldi saranno un beneficio per TUTTI i cittadini di Osio, e prescindere dalle loro simpatie politiche.

  11. Scritto da darius vangas

    @ cittadino bergamasco a cosa ti riferisci con carta intestata ?

  12. Scritto da DARIO ZAPPA

    6:58 7:30 sono 32 minuti cambia cambia come cambia non andare in consiglio perchè si ha paura di affrontare la maggioranza !!!!!!!!!!

  13. Scritto da Eh ?!?

    Cosa c’entrano i cinque giorni dell’ex sindaco Bocchi e il bla bla bla???
    Qui UN CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE NON E’ PROPRIO STATO CONVOCATO, e non parlo del ritardo di pellegrino!
    Un errore da dilettanti, se invece di piangere e criticare l’ex sindaco ammetteste l’errore…
    Ma che dico? Parlo di eleganza a voi? Meglio rinunciare…

  14. Scritto da DARIO ZAPPA

    @ 25 impara a leggere che non hai capito niente

  15. Scritto da Emiliano Buonannulli

    @ Dario Zappa
    Sempre così voi leghisti, non avete il coraggio delle vostre idee e vi nascondete dietro falsi pseudonimi (io lo faccio perchè in quasto modo capisci comunque chi sono). e soprattutto quando vedete che siete caduti in errore iniziate ad insultare e basta.

  16. Scritto da Fede

    a parte il fatto che il Consiglio è stato convocato per le 8.00…..definire le 7.30 l’alba e che le persone saranno assonnate è un’offesa a chi si deve alzare tutte le mattine alle 6.00 per portare a casa la pagnotta…. Sono curioso di sapere se la margherita viene al consiglio…. per me non andrà nessuno…solo strumentazione POLITICA…

  17. Scritto da cittadino bergamasco

    Discussioni inutili e sterili. Se la Legge prescrive l’avviso 5 gioni prima, va rispettata e basta. Se c’è un punto importante da discutere, non si convoca il consiglio all’ultimo giorno ma un mese prima ! Come non mi sembra elegante (pubblicità occulta ?) utilizzare carta intestata della propria azienda per affari personali. Resta chiara l’incapacità d’amministrare e lo potranno confermare i cittadini alle prossime elezioni.

  18. Scritto da @ Fede - 28

    @ Fede – 28
    Eh Fede, che vuoi farci…sono le ingiustizie che la vita riserva…
    Pensa che la Margherita, stando ad Osio, può permettersi addirttura il lusso di disertare il consiglio, mentre c’è chi, stando all’estero, non può permettersi di non tornare. Magari per due volte in 8 giorni.
    Farci cosa…è la vita.

  19. Scritto da cittadino berlusconiano

    caro signor “ci risiamo. ora però siamo strufi” prima di tutto il PDL ad osio sotto non è neppure in consiglio comunale e men che meno in maggiranza, secondo pensi ai suoi amministratori del PD freschi freschi di arresto per concussione o peggio ancora nella zona delle 5 terre. Costruire e meglio che demolire. Il dialogo è meglio della guerra. Non ne conviene ?

  20. Scritto da Fede

    @Angy..
    concordo con te.. basta che chi ha errato volontariamente per anni ora non diventi il paladino della giustizia rischiando di diventare solo un grande Ipocrita… che almeno stiano zitti… le colpe se le assumeranno ma non credo che la veste da “verginella” sia calzante per l’attuale minoranza…

  21. Scritto da L'dur

    Questi pretendono di governare, ma hanno difficolta anche a convocare un Consiglio comunale, poveri osiensi!

  22. Scritto da Lega Nord

    Pellegrino, sei un avvocato e dovresti sapere che se tu avessi presenziato al consiglio ogni irregolarità sarebbe stata sanata.
    Non pigliarci per fessi…

  23. Scritto da Fede

    Qualcuno mi spiega allora come mai a tutti i consiglieri è arrivata la convocazione al 2 ottobre??.. il Messo aveva finito la benzina??.. oppure il Messo non avendo trovato nessuno in casa come da procedura ha depositato la notifica di convocazione visionata 2 giorni dopo?? e dove sta l’illecito??….certo che agganciarsi a cavilli procedurali quando ci sono argomenti importanti da discutere per il futuro di Osio mi fa capire che spesso il buon senso viene messo da parte ….

  24. Scritto da Marco

    @ Fede

    Cavilli? la notifica di un consigliere di opposizione è stata ritirata (e firmata) dal vicesindaco! Credo che oltre ad essere una severa violazione del regolamento possa essere anche un reato…

  25. Scritto da Fede

    @Marco.. grande reato… è vero che siamo in Italia e quindi chi fa un atto in buona fede anche se sbagliato è crocefisso mentre chi ammazza le persone dopo pochi anni viene rilasciato a finisce in TV… … ma ti sei chiesto il Perchè??… tu ricevi una notifica il giorno successivo e tutto quello che sai dire è non potevo prepararmi??.. su cosa sul Parco Saore??.. su un assestamento di bilancio??… o sulla realizzazione della pista ciclabile??.. tutta strumentazione POLITICA

  26. Scritto da marilena

    per lega nord. se non ho letto male il comunicato di pellegrino specifica che, non essendo stati rispettati i giorni di preavviso legali, un qualsiasi consigliere anche dell’opposizione avrebbe potuto invalidare il consiglio. Perciò l’avvocato ha ragione….

  27. Scritto da Lega Nord

    Mi spiace Marilena, ma se il consigliere Pellegrino si fosse presentato in consiglio, la sua stessa presenza avrebbe sanato de facto l’irregolarità (?) e nessuno avrebbe potuto dire che era un consoglio non valido.

  28. Scritto da Un'osiense delusa

    Per Lega Nord
    Certo che voi leghisti siete proprio forti, nel caos in cui navigate per lo meno non perdete il senso dell’umorismo: ma pensate davvero di guidare Osio con certi ragionamenti? Sempre meglio devo dire…. mi sa che i tre consiglieri hanno fatto bene a sganciarsi da certe teste…

  29. Scritto da Marco

    @ Fede.

    Un reato è pur sempre un reato, e non vale nulla tirare in ballo crimi efferati, che nulla c’entrano con questo caso, per far vedere che è solo una cosa banale. Certo non è una infrazione da galera, ma rimane una cosa vietata dalla legge e che va contro il regolamento stesso del Consiglio comunale. E’ stata consegnata il giorno dopo dici? vero, ma a dei parenti non conviventi, e comunque quando poi il termini di legge erano scaduti. La Amministrazione ha sbagliato, faccia il mea culpa.

  30. Scritto da Amico della Lega Nord

    Per la Lega Nord.
    Non date peso a Pellegrino e indite subito il consiglio per settimana prossima (mi raccomando regolare!!!), così nessuno avrà nulla da dire e li facciamo tacere tutti subito!!!

  31. Scritto da marilena

    per lega nord. e mossali che non aveva ricevuto nulla? Provate a pensare se questo contrattempo fosse accaduto quando governava bocchi: cosa avreste fatto voi? Fuoco e fiamme….

  32. Scritto da ex consigliere

    Vedo che quando c’è un articolo su Osio Sotto,rispondono sempre le stesse persone,e come sempre accade non riescono a restare sull’argomento,diventa una specie di tutti contro tutti,dove spesso si deve assistere a chi la spara più grossa.
    Comunque da ex consigliere comunale,nel precedente quinquennio di amministrazione della Margherita ne ho viste di tutti i colori, consigli quasi tutti convocati di mercoledi o giovediescludendo di fatto la possibilità di verificare gli atti (segue)

  33. Scritto da ex consigliere

    (segue)il sabato e la domenica,consigli convocati come da regolamento 5 giorni prima ma computando nel calcolo dei 5 giorni il giono stesso del consiglio,nessuna minoranza ha mai fatto cagnara,compreso i signori che oggi lo sono di fatto….
    ho anche letto con interesse su ECO le dichiarazioni del cons.Pellegrino,ho verficato sul regolamento che ancora posseggo,mi permetto un consiglio a Pellegrino”forse farebbe meglio a leggerlo bene il REGOLAMENTO….”a meno che non cerchi solo VISIBILITA’

  34. Scritto da Tironi

    Mi sembra una cosa scandalosa, una svista capita, ma due…

    A mio parere questa è una ammnistrazione che non sa cosa fare, e se lo fa sbaglia.

  35. Scritto da Locatelli F.

    Ma dai…. ma neanche nella repubblica delle padane succedono ste cose…

    che figura…

  36. Scritto da Ferrari P.

    In tanti anni da cittadino Osiense non mi sono mai vergognato tanto della mia amministrazione.
    Sono oltre tempo limite per presentare alcuni aspetti di bilancio in consiglio, lo convocano e fanno un pastrocchio. Lo riconvocano d’urgenza e lo fanno in orari impossibili…

    mamma mia!

  37. Scritto da giancarlo

    Per l’ex consigliere … visibilità per Pellegrino? credo piuttosto ombra dell’amministrazione. Che brutta figuraaaaaa

  38. Scritto da Fede

    @Marilena…
    come sei ingenua.. hai visto le convocazioni di Bocchi???.. la più parte delle convocazioni è irregolare… fai un piacere al mondo e vai in comune ad informarti prima di sparare ad altezza uomo….. guarda il giono di convocazione dei consigli Bocchi e la data dei consigli ….. ne conterai ben pochi regolari…(5 giorni effettivi lavorativi c’è ne sono molto molto pochi)…..

  39. Scritto da ci risiamo. ora però siam stufi

    uhuhuhhuh un’altra amministrazione pdl-lega che salta, o che comunque non riesce a combinare nulla per via delle beghe interne.

    come mai negli enti dove si prende un lauto stipendio (provincia, regione, parlamento) pdl-lega vanno d’amore d’accordo, e nei comuni invece dove si prende una miseria litigano sempre? vedi stezzano azzano curno valbrembo ponteranica sorisole osio sotto alzano e magari qualcun altro che sto dimenticando