BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Peugeot HR1, l’evoluzione del suv

La crossover francese è stata presentata al Salone di Parigi: è spinta da propulsione ibrida, ha un motore elettrico e uno termico.

Più informazioni su

LA GALLERY
Non ci sono più le categorie. Guardando la concept che Peugeot ha presentato al Salone di Parigi, la HR1, si ha la conferma che i cross-over sono ormai la vera nuova tendenza. Insieme con la tecnologia ibrida. Compatta, un po’ Suv e un po’ coupé, la piccolina della Peugeot, che ha come possibili rivali la Nissan Juke e la Mini Countryman, è infatti motorizzata con un motore termico anteriore più uno elettrico posteriore.
La tecnologia è quella nota col nome HYbrid4 ma qui la differenza è che è sviluppata con un propulsore a benzina e non a gasolio. Si tratta di un nuovo 3 cilindri THP che farà parte di una nuova famiglia di motori che il Gruppo PSA lancerà a breve. Potenza di 110 cv che, abbinati ai 37 dell’unità elettrica, in totale fanno 147 cv.
I consumi, però, sono molto bassi, 28.5 km/l, e le emissioni CO2 si fermano ad 80 g/km. Il cambio di HR1 è un robotizzato a sei rapporti. Fin qui la realtà delle cose. Come ogni concept, anche quello Peugeot porta comunque con sé una serie di novità che lo rendono molto affascinante ma che difficilmente si vedranno presto sulla strada.
Al di là dell’apertura verso l’alto delle portiere e di alcune soluzioni di design, stiamo parlando del sistema di «riconoscimento del movimento» che permette al guidatore con un movimento di rotazione della mano di far girare i menu che sono visualizzati, in base a un sistema a giro, sullo schermo situato sulla plancia.
Non solo. Sempre limitandosi a ruotare la mano da sinistra a destra, chi è alla guida può anche scegliere di trasferire la gestione di tutto ciò al passeggero anteriore. Interessante la funzionalità dell’abitacolo che può passare da tre a quattro posti grazie ad un sistema di sedili che connette gli anteriori ai posteriori lasciando in questo modo molto spazio al bagagliaio, fino a 734 litri. La trazione di HR1 è a quattro ruote motrici.
(da Virgilio.it)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.