BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mangiar noci abbatte lo stress

Lo ha stabilito una ricerca americana. Nove noci al giorno migliorano la circolazione e aiutano ad abbassare la pressione.

Più informazioni su

Una dieta ricca di noci aiuta a combattere gli effetti biologici dello stress. Lo ha scoperto una ricerca pubblicata dal Journal of the American College of Nutrition, secondo cui mangiare 9 noci al giorno diminuisce sia la pressione totale che l’aumento della pressione dovuta alle situazioni stressanti. I ricercatori hanno studiato 22 adulti sani con il colesterolo alto, fornendo loro tutti i pasti per sei settimane. I soggetti che avevano un’alta quantita’ di noci nella dieta, sottoposti a prove stressanti come parlare in pubblico o immergere i piedi nell’acqua fredda, hanno mostrato un minore aumento della pressione, e la migliore condizione circolatoria e’ stata confermata anche con degli esami che misuravano la dilatazione delle vene. "E’ la prima volta che si trova un beneficio simile da parte di un alimento nei confronti di un effetto dello stress – hanno scritto i ricercatori – questo puo’ essere molto utile perche’ non possiamo evitare i fattori di stress nella nostra vita".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.