• Abbonati
A roma

L’Ente Sordi ricevuto in udienza da Benedetto XVI

Cinquant'anni dopo l'incontro con Giovanni XXIII, la sezione bergamasca ha partecipato all'udienza del mercoledì in Vaticano.

La lingua dei segni e’ stata mercoledì tra quelle ufficiali dell’udienza generale di papa Benedetto XVI in piazza San Pietro. Lo riferisce l’Osservatore Romano. All’udienza hanno partecipato settanta persone appartenenti all’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi della sezione provinciale bergamasca, accompagnato dal presidente provinciale Stefano Zanoletti, familiari e assistenti. Il viaggio ha voluto ricordare la storica udienza avuta con Giovanni XXIII, il 29 ottobre 1960.
”L’idea del viaggio e’ nata per caso – ha spiegato Zanoletti – quando nell’archivio della nostra associazione ho trovato una foto dell’incontro di cinquanta anni fa. E dietro quell’immagine, la scritta: ‘Il giorno piu’ bello, 29 ottobre 1960′. In quella foto, gli ex allievi dell’istituto sordomuti, accompagnati dal rettore e assistente ecclesiastico di allora, don Fiorenzo Berzi”. Il gruppo visitera’ anche le sale di rappresentanza del Quirinale e di Montecitorio. La tappa al Quirinale e’ significativa, perche’ tra i sordi di Bergamo figura Stefano Bottini, l’unico deputato sordo della storia della Repubblica italiana, che ha partecipato alla vita parlamentare al tempo in cui Giorgio Napolitano era presidente della Camera.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI