• Abbonati
Ardesio

Abbattuta Lepre Bianca, denunciati cacciatori

In località Roccolo della Corte la pattuglia del Nucleo Ittico Venatorio ha individuato alcuni cacciatori che hanno cacciato e abbattuto una Lepre Bianca.

Continua senza sosta l’attività del Nucleo Ittico Venatorio del Corpo di Polizia Provinciale per prevenire gli illeciti in materia venatoria.
Nel comune di Ardesio in località Roccolo della Corte, la pattuglia del Nucleo Ittico Venatorio, impegnata nella vigilanza venatoria in Zona Alpi, ha individuato alcuni cacciatori che con l’ausilio di cani segugi hanno cacciato e abbattuto una Lepre Bianca o Variabile (esemplare appartenente alla tipica fauna alpina non cacciabile da quasi vent’anni e quindi non inserita nell’elenco delle specie prelevabili secondo il Calendario Venatorio Provinciale. Soltanto la Lepre Comune è cacciabile in provincia di Bergamo).
I cacciatori sono stati immediatamente identificati e uno di loro, dopo un tentativo di occultare la lepre abbattuta nel bosco, ha ammesso le proprie responsabilità e riconsegnato l’animale agli agenti che hanno provveduto a contestare il reato di abbattimento di specie appartenente alla fauna tipica alpina, nonché a sequestrare la selvaggina e l’arma utilizzata.
La carcassa dell’animale è stata poi conferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bergamo per finalità di studio.
In un secondo episodio è stato individuato un soggetto che esercitava l’uccellagione utilizzando due reti per la cattura di piccoli uccelli collocate nel giardino dell’asilo comunale di Foresto Sparso.
Anche in questo caso gli agenti hanno proceduto al sequestro penale della rete e alla contestazione del reato di uccellagione.
Interventi mirati e indispensabili per la tutela della fauna che popola il prezioso habitat del nostro territorio Bergamasco e delle sue incantevoli montagne” ha commentato l’assessore Fausto Carrara. “Interventi che, ancora una volta, testimoniano l’efficienza e l’efficacia d’azione del Corpo di Polizia Provinciale che attraverso il suo Nucleo specializzato in materia Ittico Venatoria svolge con particolare professionalità e passione l’attività di prevenzione e controllo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI