BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Solidarietà e maratoneti a BergamoScienza fotogallery

La quinta giornata del festival, martedì, comincia alle 11 con uno spettacolo teatrale riservato alle scuole.

Gli eventi di oggi, martedì 5 ottobre
Alle ore 11, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, verrà presentato “Le insostenibili leggerezze di Ciccio”, spettacolo teatrale riservato alle scuole. Si parlerà della strettissima relazione che c’è fra i prodotti che consumiamo quotidianamente e l’energia che serve a produrli. Verranno mostrati gli errori compiuti dal protagonista Ciccio Pierineo: mangia male, lascia i rubinetti aperti, luci ed elettrodomestici accesi, fino a quando le risorse alimentari ed energetiche del pianeta si esauriscono. Ciccio dovrà cambiare le sue abitudini di vita: sarà troppo tardi o appena in tempo? Un evento per spiegare ai ragazzi come chiudere quei cicli produttivi che il consumismo di massa lascia, troppo spesso, insostenibilmente aperti.
Alle ore 18.30, al Temporary Lab di Piazzale Alpini, si terrà la conferenza “Le sfide dell’aiuto umanitario”, un’occasione per approfondire i temi proposti dalla mostra “La Scienza dell’Emergenza” (in programma dal 2 al 17 ottobre nel Cortile del Palazzo della Provincia). Dialogheranno tra loro alcuni dei protagonisti più importanti della cooperazione internazionale: Raphaël Brigandi dell’ECHO (servizio Aiuti Umanitari e Protezione Civile della Commissione Europea); Giorgio Sartori della gestione dell’informazione in emergenza World Food Programme; Giuseppe Bonaldi, coordinatore nazionale protezione civile ANA (Associazione Nazionale Alpini); Vicent Annoni, coordinatore Cesvi per Kenya, Somalia e Sudan e Giangi Milesi, presidente del Cesvi.
Alle ore 21, all’Auditorium di Piazza della Libertà, atleti ed esperti si incontreranno per la conferenza “La resistenza fisica e psicologica nella maratona e nell’ultramaratona”.
Si toccheranno vari temi, tra cui la tecnica della corsa di resistenza, il metabolismo e l’alimentazione in maratona e ultramaratona, la resistenza psicologica della preparazione della gara. Interverranno, oltre a medici, psicologi e preparatori atletici: Migidio Bourifa, campione italiano di maratona; Paola Sanna, campionessa italiana della 100km 2009; Ivan Cudin, recordman italiano della 24 ore di corsa e ricercatore al Sincrotrone di Trieste.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da luciano015

    Vorrei ringraziare BergamoNews per la pubblicazione degli eventi quotidiani di BergamoScienza.