BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ex cava Vailata: “Via Tasso getta la maschera”

Attacco alla Provincia sulla discarica d'amianto e critica al trattamento che consiglieri di maggioranza hanno riservato ai cittadini presenti in Consiglio.

Più informazioni su

Dopo il Consiglio di lunedì sera, Patrizio Dolcini e Arturo Giudicatti di Legambiente attaccano la Provincia sulla discarica d’amianto nell’ex cava Vailata: "Gettata la maschera, la maggioranza è a favore".


Ieri sera come compendio al Consiglio Provinciale che ha bocciato l’ordine del giorno contrario all’insediamento di una discarica di cemento–amianto all’ex cava Vailata di Treviglio, alcuni consiglieri del centro-destra ed in particolare il consigliere Maggioni hanno provveduto a dileggiare i cittadini presenti, dando con questo alta dimostrazione di un livello di educazione almeno carente e di un comportamento non certo consono a quello che dovrebbe esser proprio dei rappresentanti istituzionali. D’altronde quando non si hanno buone ragioni da spendere è sempre meglio portare il livello della discussione alla rissa , o quasi.
Resta il fatto che la Provincia in questo modo ha gettato definitivamente la maschera : è a favore di questa discarica. Non servono i voli pindarici del Sindaco di Caravaggio Prevedini , che è anche Consigliere Provinciale, che indica la soluzione con una variante al PGT di Treviglio, per stornare l’attenzione dal fatto che i Comuni sono stati lasciati soli . E francamente lo stesso Prevedini dovrebbe adeguatamente spiegarci come possa una variante del PGT bloccare un iter in corso o interferire con una Legge regionale che prevede ampi poteri discrezionali per la Regione. Piuttosto si metta mano a livello provinciale e regionale al Piano per lo smaltimento del cemento amianto che giace dimenticato da tempo e si guardi al recente accordo intercorso nel Lazio per sostituire l’eternit dei tetti con pannelli fotovoltaici. Certo fino a quando le argomentazioni ed il modo di discutere sarà quello visto ieri sera , risulterà difficile passare dalle polemiche alla ricerca o proposta di soluzioni
Per il Coordinamento Provinciale: Patrizio Dolcini
Per il Circolo Bassa Bergamasca: Arturo Giudicatti

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Adela

    Per completezza, Minuti (che si ricandida per l’ennesima volta a Sindaco di Treviglio) è favorevole alla discarica di amianto a Treviglio!