BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Atb: “Viaggio salato, i genitori scelgano Sab o noi”

L'Atb Servizi e Bergamo Trasporti Est replicano alla lettera dei genitori degli alunni di Cornale e Pradalunga sul biglietto salatissimo del viaggio.

L’Atb Servizi e Bergamo Trasporti Est replicano alla lettera dei genitori degli alunni di Cornale e Pradalunga sul biglietto salatissimo del viaggio.

Spettabile Comitato Genitori di Pradalunga e Cornale,

Il sistema tariffario ATB System, all’interno del quale è compresa la linea T1 Bergamo-Albino, non include Pradalunga e Cornale, che appartengono invece all’area extraurbana. I passeggeri provvisti di documenti di viaggio rilasciati dal gestore extraurbano (Bergamo Trasporti EST), che provengono da Pradalunga o da località non servite dalla linea T1, e che interscambiano con quest’ultima, possono viaggiare anche sul tram lungo la tratta Alzano L. – Bergamo. Il documento di viaggio extraurbano permette loro di raggiungere le località servite dalla linea T1 Bergamo-Albino, ma non è integrato con l’Area Urbana, ovvero con i mezzi ATB, (per la quale gli studenti possono richiedere un abbonamento annuale cumulativo).
Diversamente, nel caso di collegamenti serviti interamente sia dalla linea T1 che dalle autolinee SAB, che non richiedono quindi il cambio del mezzo (es: Pradalunga-Alzano Lombardo) il viaggiatore può scegliere con quale vettore spostarsi. In questo caso i documenti di viaggio consentono solo l’utilizzo del rispettivo vettore di competenza. Pertanto nel caso in cui il viaggiatore di Pradalunga o Cornale intenda utilizzare solo il servizio della linea T1 per raggiungere Alzano L., dovrà essere in possesso di un documento di viaggio rilasciato da ATB; viceversa se desidera spostarsi con i servizi SAB dovrà acquistare un documento di viaggio Bergamo Trasporti Est valido per la stessa relazione.

Riteniamo fondamentale che il corretto utilizzo sia chiaro a tutte le parti, per questo abbiamo fornito le spiegazioni del caso alle rivendite interessate ed ai clienti, e archiviato le sanzioni emesse.

ATB precisa inoltre:
Abbiamo archiviato le due sanzioni emesse.
La relazione di viaggio "incriminata" dovrebbe essere il Pradalunga-Alzano Centro per gli studenti liceo Amaldi. L’importo ATB per questo collegamento di 2 zone è di € 280 per l’annuale studenti.
Il problema, infine, nasce dal fatto che Pradalunga e frazioni (sponda sinistra Serio) non sono integrate nel sistema tariffario ATB.
Ad ogni modo, il problema nasce dal fatto che gli enti competenti, Comune e Provincia di Bergamo, responsabili dell’organizzazione del sistema di trasporto pubblico devono accordarsi e “far accordare” gli entri gestori del tpl (ATB, SAB, Bergamo Trasporti Est…).

Pradalunga, 570 euro per andare a scuola

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da l.f.o.c.

    Non possono scrivere chiaramente che per una questione di bilancio sono costretti ad igniorare completamente le esigenze dei “cittadini”,dando la colpa di questo a Comune e Provincia,la solita storia noi paghiamo “loro” ridono.
    Grazie, per la possibilità di poter sciegliere!!!!!

  2. Scritto da lavoratore

    la barzelletta è che mentre noi commentiamo questo disservizio, sulla testata della pagina scorre la pubblicità della ATB che cita: “Muoviti con atb: tanti vantaggi un solo biglietto”
    Suona un po’ di presa per i …..

  3. Scritto da Giò

    … il casino non è il comunicato ma quello che ci sta dietro! perchè pradalunga è diversa da albino o nembro??è forse in un altra valle solo perchè è di là del serio???

  4. Scritto da lavoratore

    Io ed il mio collega, abbiamo discusso mezz’ora sull’interpretazione del comunicato, smenandoci la pausa!
    Alla fine abbiamo partorito il seguente verdetto: studenti di Pradalunga “attaccatevi al tram ma non prendetelo”.
    Al di la di tutto, oltre al comunicato, è complicato capire anche la logica dei trasporti in questione.
    Sappiamo che l’assessore ai trasporti della prov. di BG non era sulla funivia x Selvino, non c’è neppure qua, ma allora dove è?

  5. Scritto da fb

    ma vi sembra un servizio pubblico questo !!!!

  6. Scritto da e vai di Scooter.

    Genitori:acquistate uno Scooter farete felici i vostri Figlioli.

  7. Scritto da Hno3

    Piccolo appunto la prossima volta l’addetto stampa o comunicati o responsabile per le relazioni esterne apponga la sua firma,non per altro,così si riesce a riconoscere questo …..indefesso e alacre lavoratore dell’atb:-)

  8. Scritto da im

    Anch’io non ho capito nulla di quello che c’è scritto.
    Ho il sospetto che non vogliano farsi capire.

  9. Scritto da ertw

    secondo me, alla fine ha ragione atb.
    però, cara atb, lasciatelo dire: ma chi l’ha scritto ‘sto comunicato? un burocrate di qualche ministero? non si capisce nulla!
    riscrivetelo in modo più chiaro, per favore

  10. Scritto da block!!!

    @ATB
    @SAB
    @TEB
    Ah ecco svelato il vero motivo, allora.
    Questione di concorrenza. Questione di mercato. Questione di soldi.
    Ma che vergogna!
    Fate schifo!

  11. Scritto da capitano

    ertw mi ha tolto le parole di bocca..chi ha scritto il comunicato?
    propongo un concorso: agli studenti che riescono a capirlo e applicarlo ATB offrirà un anno di viaggi gratis..