• Abbonati
Le previsioni

Maltempo: è pre-allerta per lunedì e martedì

Dalla sera di lunedì e per gran parte di martedì ci attendono fenomeni anche molto intensi e localmente a carattere temporalesco.

Dopo un periodo di transizione, caratterizzato da un’alternanza tra addensamenti nuvolosi e maggiori spazi soleggiati, la Lombardia già da Lunedì verrà interessata dal passaggio di una perturbazione di tipico stampo autunnale. Una profonda saccatura nordatlantica sul Golfo di Biscaglia favorirà l’isolamento di una depressione sulla Francia, con annessa perturbazione diretta verso il nostro Paese.
Quali saranno le zone più colpite dal maltempo? La perturbazione tenderà ad interessare tutta la Lombardia. In particolare dalla sera di Lunedì e per gran parte di Martedì ci attendiamo fenomeni anche molto intensi e localmente a carattere temporalesco, con maggiori accumuli sulle province di Varese, Como, Lecco, Monza, Bergamo dove le correnti umide cozzando con i rilievi prealpini accentueranno le piogge. Il maltempo si attenuerà solo a partire da Mercoledì. Le temperature si manterranno su valori in linea con il periodo, con massime durante il peggioramento tra 15 e 18 gradi.
Un autunno piovoso? Ancora per la prima parte di Ottobre sull’Italia dovrebbero confluire correnti umide occidentali e venti più freschi dall’Europa orientale, con tempo a tratti instabile e temperature in linea alle medie del periodo. Poi potrebbe confermarsi maggiore stabilità, in attesa di un probabile precoce ingresso dell’inverno, fin dal mese di Novembre.
Ecco un elenco di link ai quali si può fare riferimento:

Bollettino Arpa e Protezione civile regionale

IlMeteo.it (si possono selezionare previsioni per tutti i paesi d’Italia)

Centro Meteorologico Lombardo

I siti dei "Bernacca" bergamaschi:

ViviSulSerio

San Pellegrino Meteo

Il Portale di Oltre il Colle

Orobie Meteo

Meteo Arcobaleno

Lago d’Iseo

Meteo Brignano

Le webcam puntate sui paesi bergamaschi

Bergamo città

Oltre il Colle, Zambla e Zorzone

Castione della Presolana e monte Pora

Piani di Bobbio

Rifugio Curò, Valbondione

Foppolo

Valleve

Vilminore di Scalve, Schilpario, Colere

Brignano e Treviglio 
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI