• Abbonati
Bergamoscienza

Gran successo di pubblico all’avvio del festival fotogallery

Grande successo sabato per la Terza Notte della Scienza che ha inaugurato il festival ormai appuntamento fisso e imperdibile per gli appassionati di temi tecnici, di medicina, di scoperte.

Grande successo sabato sera, per la Terza Notte della Scienza che ha inaugurato BergamoScienza, il festival che ormai è diventato un appuntamento fisso e imperdibile per gli appassionatidi temi tecnici, di medicina, di scoperte… e per gli studenti non solo di Bergamo, anzi. Musica e intrattenimento hanno fatto da sfondo a una riflessione tutta al femminile sul mondo della scienza, con protagoniste alcune tra le più note scienziate, affiancate da volti conosciuti della televisione e dello spettacolo: la folla delle grandi occasioni ha seguito il tutto. Guarda le gallerie fotografiche
galleria 1
galleria 2
galleria 3
E per ieri, domenica, è stata un’altra giornata importante al Teatro Sociale di Città Alta: da segnalare la presenza alle 17.30 del premio Nobel della medicina del 2000 Eric R. Kandel che parlerà di «Neuroscienze e psicoanalisi».
In mattinata al Sociale si sono svolti gli "Esperimenti al large Hadron Collider del Cern di Ginevra: un viaggio alle origini della materia e dell’universo". Il Large Hadron Collider è un acceleratore di particelle, attualmente in operazione al Cern, concepito e realizzato per cercare risposte ad alcune delle più importanti questioni della fisica moderna: l’origine della massa, la natura della materia oscura che tiene insieme le galassie, le condizioni dell’unificazione delle interazioni fondamentali della materia.
Alle 15.30 sempre al Sociale è stata la volta di "La storia di Ardi, la nostra antenata più antica". Yonas Beyene, archeologo e paleontologo con il geologo Giday WoldeGabriel – introduce Anna Paganoni del Museo di Scienze Naturali Caffi – hanno parlato di Ardi essendo stati parte del team dei ricercatori provenienti da tutto il mondo che ha scoperto l’Ardipithecus ramidus, meglio noto come Ardi: una specie di ominide vissuta oltre 4,4 milioni di anni fa e più antica di oltre un milione di anni rispetto a Lucy.
Alle 17.30 il premio Nobel della medicina del 2000 Eric R. Kandel. Titolo dell’incontro, ancora in Città Alta, è stato "Neuroscienze e psicoanalisi": è guardando una specie di lumaca di una trentina di centimetri di lunghezza per tre chili di peso che cinquant’anni fa il neuroscienziato Eric R. Kandel fondò le neuroscienze moderne. Grazie all’Aplysia, questo è il nome della lumaca, Kandel scoprì come l’apprendimento dipende dalla nostra capacità di rinforzare le connessioni tra i neuroni, le cosiddette «sinapsi», e non i neuroni stessi. Questa scoperta, che nel 2000 valse a Kandel il premio Nobel per la medicina, gettò le basi per quello che oggi chiamiamo plasticità cerebrale, cioè la capacità di modificare incessantemente il nostro cervello in risposta alle esperienze.
In serata la scena è stata dominata da "Homo Sapiens", un dialogo sulla storia dell’uomo, dalle sue origini alla «modernità», raccontata da chi più di tutti si è occupato di ricostruirne, attraverso il metodo scientifico, l’evoluzione e i fenomeni che l’hanno determinata: Luigi Luca Cavalli-Sforza. Il dialogo teatrale è stato condotto dal figlio, Francesco Cavalli-Sforza, che ha interrogato il padre sui momenti più significativi dello scenario evolutivo, non ultimo lo sviluppo del linguaggio, che ha consentito all’uomo di divenire, se non più saggio, certo più capace rispetto ai suoi antenati.
Per tutte le info www.bergamoscienza.it

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Web
E’ online il nuovo sito di BergamoScienza
Generico
Il riconoscimento
Fondi regionali per Bg Scienza e Arts Auditorium
Generico
Il festival
BergamoScienza, all’Urban Center l’anteprima
Generico
Il festival
Si alza il sipario su BergamoScienza Tre week end per stimolare la mente
Generico
Urban center
Anteprima di BergamoScienza: gli eventi
Generico
Iniziative collateriali
BergamoScienza, non solo incontri
Generico
Bergamo
Spin Off Party a BergamoScienza
Generico
Anteprima bergamoscienza
All’Urban Center la festa dei ricercatori
Generico
Aspettando bergamoscienza
Chalfie e Kandel, i due Nobel ospiti d’onore
Generico
Bergamoscienza
Via agli spettacoli il 2 ottobre con la “Notte della scienza”
Generico
La novità
Bus e tram gratis nei week end di bergamoScienza
Generico
Bergamoscienza
Per l’edizione 2010 previste 26 mostre
Generico
Cesvi
Mostra sulla “Scienza dell’emergenza”
Generico
Sabato
Festa in piazza con le Veline, Alba Parietti e Juliana Moreira
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI